Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza

Suocera!!!

Manuela, il 20 Maggio 2015 alle 08:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 43
Ciao a tutte! Ieri è successa una cosa con mia suocera che mi ha fatto rimanere un pò male. Premetto che io e lei andiamo d'accordissimo e le voglio molto bene. Ieri parlavamo del matrimonio e del numero degli invitati.. Noi ne avremo circa 180. Lei ci pagherà 100 invitati (dicendo che li paga ma invita chi vuole lei). Di questi 100... 60 sono parenti ed amici suoi e 40 li possiamo scegliere noi. Le altre 80 persone che vogliamo invitare le pagheremo noi. I miei sono separati e mia mamma ci sta dando una mano come può dato che è senza lavoro. Mio padre ci pagherà il viaggio di nozze dato che va in pensione e con la sua liquidazione mi vuole fare questo regalo. Ora voi direte.. Fin qui nulla di strano. Ma ieri salta fuori dicendomi che 40 amici dovrebbero bastare, che non capisce perché abbiamo così tante persone.. Che sono troppe, che non possiamo invitare tutti e che non capisce perché mio padre anziché pagarmi il viaggio di nozze non paga il resto del pranzo... E in più che dovremmo fare un viaggio di nozze da 8 giorni anziché 15 e farci dare la differenza in contanti... Bah! Sono rimasta allibita... Ne ho parlato con il mio fm che mi ha tranquillizzata dicendomi che le parla. Ma chi di voi si è trovata in situazioni simili con la suocera??? Scusate il post lunghissimo! Un abbraccio a tutte Smiley kiss

43 Risposte

Ultime attività da Tam, il 30 Gennaio 2020 alle 17:01
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma che invadenza! Purtroppo sono persone rimaste a 50 anni fa quando le usanze erano d’obbligo, pena l’essere additati dall’intero paese etc. Oggi, continuare con certe usanze dovrebbe essere una volonta’ dei diretti interessati, non un dovere. Mi dispiace che brutta situazione. Consiglio sempre di parlarne con il fm e chiedergli aiuto nel gestire la sua famiglia. Tanti auguri per il piccolino/a allora!
    Tatiana
    • Rispondi
  • Ayana
    Sposa Novella Luglio 2020 Bari
    Ayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la comprensione... Oggi mi ha urlato per bene, e sono pure incinta, tanto che voleva decidere pure la madrina di mia figlia altrimenti si offendeva... Le ho detto che ci avrebbe rimesso lei a mettersi contro di me.. E lei ha detto "non credo proprio io ho I miei mezzi per azzittirti" così ho deciso che la bimba porterà pure il mio cognome 😇👍
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Secondo me sta tutto nel valutare in cosa sei d'accordo con il tuo fm, perché ci sono due casi: fm che ragiona con la sua testa, fm che asseconda sempre la propria mamma... E poi, compromessi...

    Non saprei cos'altro consigliarti se non di parlarne con lui e capire come fare, dove accettare il compromesso e dove no.

    Aggiornaci se ti va!

    Auguri!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco... Io non sopporto queste situazioni dove i parenti si intromettono troppo nella vita degli sposi, o della coppia in generale. Quello è il giorno di chi si sposa, si può dare un consiglio, bene accetto sempre...

    Hai fatto bene, se questa decisione non incide poi nella serenità della coppia, e dil tuo fm è d'accordo.

    Auguri!

    • Rispondi
  • Ayana
    Sposa Novella Luglio 2020 Bari
    Ayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io giusto oggi ho deso che il mio matrimonio salterà... Nel senso.. Quest'anno avrei dovuto sposarmi due volte, l'8 di febbraio nella mia città supernordica e il 31 luglio nella città del mio fm in Puglia.. Abbiamo deciso a dicembre, anzi hanno deciso perché a me sarebbe bastato il civile... Mentre eravamo in Puglia mi sveglio una mattina e la madre è la sorella stavano già scrivendo i nomi degli invitati... Chi cacchio fossero non si sa, amici di amici, parenti di parenti che nemmeno il mio lui sapeva chi fossero.. Imponendo di invitare pure un cugino col quale sia io che il mio fm non andiamo assolutamente d'accordo solo perché la madre avrebbe litigato con la sorella se non lo avesse invitato.... 😒.. Lascio a voi il commento.... Le bomboniere dovevo sceglie le tra 4,5..semprecon la presenza di mammina, zia, l'altra zia e sorella alle spalle (di lui) scelta una mi son sentita dire dalla zia che quella non sarebbe piaciuta a tutta la sua famiglia che avrei dovuto prendere il porta bicchieri di plastica(spiegarlo poi agli ambientalisti sarebbe stato difficilissimo) che a me faceva pure ca......!!!! All'ora ho optato per un simile alla prima che mi aveva colpito vedendo facce infelici attorno a me..... Zzi loro.... Dopo un susseguirsi di avventure l'ultima è stata la scelta delle fedi.... Ovviamente non ne andava bene nemmeno una di quelle che piacevano a me... Vada per le parigine.... La suocera dice che la data incisa dovrà essere quella del mat in chiesa e non quella del civile... Che quindi le avrebbero portate loro nella mia città riportandosele poi via per il matrimonio in chiesa a luglio, io ovviamente ho detto che la fede una volta messa sarebbe rimasta sul mio dito e che potevamo a questo punto lasciarla senza incisione.... E una volta in pug la avrei fatta incidere... Ed ecco che questa mattina... A due settimane dal civile mi si è accesa la lampadina ed ho voluto chiedere appunto se fosse stata incisa..... Ed ecco che ho scoperto che la data era già stata incisa.... Cioè sposarsi l 8. 2.2020 ed infilare l'anello con la data del 31 8.2.2020????!!!!!!! E se muoio????? E se per qualsiasi altra rag dovesse saltare il matrimonio??? Ed ecco che ho deciso che il mio mat sarà l'8.2 e basta!!!!! Come avevo deciso all'inizio!!!!! Iniziamo a far capire chi comanda la nostra vita già da subito!!! Ragazze non fatevi mettere i piedi in testa, cominciando da subito!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a parte che non siamo tanti abbiamo invitato chi vogliamo noi senza ascoltare gli altri...a parte mia mamma che mi regalerà il vestito per il resto ogniuno darà quel che vuole...pagheremo tutto noi senza conpremessi cosi da non dover dar conto a nessuno...niente ansia!!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accettare soldi è un'arma a doppio taglio: fanno certamente molto comodo, ma sono "vincolanti"...come puoi deludere una persona che sta sborsando tot mila euro per te??
    Io - pur di rimanere pienamente autonoma - preferirei non accettarli...oppure bisognerebbe far presente che un regalo è un regali e viene usato da chi lo riceve a piacimento!!
    Purtroppo molti usano i soldi come "ricatto morale" per avere il controllo delle situazioni Smiley sad
    Vedrai che tua suocera non intendeva esagerare e una chiacchierata col figlio la metterà in carreggiata Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tieni duro, ma con garbo e gentilezza farle capire le cose.. se comincia cosi prima del matrimonio.... non oso immaginare come sarà il dopo...

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda è un discorso assurdo, vi state per sposare, siete adulti e decidete voi come,quando e per chi spendere i soldi!!mia suocera non ci ha dato manco un euro quindi non ha assolutamente voce in capitolo ma mia mamma ci ha semplicemente dato dei soldi come regale ma come e dove spenderli toccherà a noi! il matrimonio è nostro e chi fa dei regali dovrebbe farlo con il cuore e non per farlo pesare o pensare di poter mettere becco!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già col senno di poi mi sarei impuntata prima... Ma a me non piace litigare e spinta dal fidanzato... ho accettato... mancano solo 4 mesi! cercherò di stare calma.....

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    infatti.... per me è assurdo leggere che 40 li invita lei 20 amici 20 parenti 10 colleghi..... ma che è una tabella di marcia?????

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bahhh penso che parlarne con lei non serva a nulla, non prendertela per quello che dice e vai avanti cosi' come siete andati avanti fino ora, gia' e' paradossale che sia stata lei a fare gli inviti porre limiti sui vosti e' ancora piu' assurdo, per le spese ormai sapete gia' come saldarle quindi chi se ne frega di quello che dice fa buon gioco a cattiva sorte, quanto manca al matrimonio?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Il matrimonio non è il suo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me lo sbaglio è stato dare il potere alla suocera di invitare chi volesse....

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che di queste 60 ce ne sono un pò che non vorremmo inviatare perchè non abbiamo nessun tipo di rapporto. Adesso ne parliamo con calma e vediamo cosa fare (anche se il mio fm mi ha già tranquillizzato e mi ha detto che risolviamo la cosa). Però io ho sempre cercato di essere tranquilla e accontentare tutti.. se poi il risultato è questo non ne vale la pena! Smiley angry

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto...ma io nn avrei mai permesso a lei di invitare ki vuole, è il vostro matrimonio e dovreste scegliere voi le persone presenti quel gg...il fatto ke lei paga nn le da il diritto di comandare...a qst punto le avrei detto...grazie x la disponibilità ma a qst punto preferisco poke xsone ma buone, ce la vediamo noi...xke se c tiene ad aiutare il figlio vi aiuta a prescindere
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto in pieno!! Noi ci faremo tutto da soli proprio per evitare spacconerie!!

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A bhe certo che tua suocera è proprio forte 100 li paga lei è invita chi vuole lei....noi per questo facciamo tutto da soli 170 invitati tutto a carico nostro
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sondrio
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No sinceramente io no....i miei e i suoi pagano il pranzo e premetto che abbiam invitato solo chi volevamo noi.. x il viaggio sarà il regalo di nozze degli invitati

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che risparmiare sugli amici, potresti dirle di risparmiare su gentr che manco conoscete
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però di queste 100 persone mi pare di capire che 60 le sceglie lei.. Ma tu li vuoi questi 60 scelti da lei? Perché il matrimonio è tuo..se nn li vuoi nn capisco.perché accettare che vengano!! Per il resto il.commento sul regalo di tuo papà è stato infelice.. Ognuno sarà libero di farti il.regalo.che vuoi, voi di usarlo.come.volete e di invitare tutti gli amici che vi va!! Sorridi e fai come vuoi!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come ho detto più volte, le mamme degli sposi impazziscono quando si sposano i figli maschi. Premesso questo, trovo che sia veramente assurdo che lei decida di pagare solo una parte degli invitati o li paghi tutto o è veramente ridicolo pagarne solo una parte, a sto punto ha più senso che vi dia la stessa somma in denaro. Seconda cosa, ma sa che il matrimonio è vostro? Perché dovrebbe decidere lei chi deve venire, ma come si permette. Tutte queste sono le ragioni per cui abbiamo scelto di fare tutto da soli, poi alla fine mia mamma mi ha passato sul conto una somma grossa di denaro e ho il presentimento che i miei suoceri pagheranno il ricevimento, ma non ne ho la certezza, tanto noi partiamo che paghiamo noi, poi se pagano loro a noi fa solo piacere. Tieni a freno tua suocera, che in prossimità dei matrimoni dei figli maschi perdono completamente la testa perché sanno di non essere le protagoniste
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io e mia suocera andiamo d'accordo, le voglio bene e non abbiamo particolari problemi. Tranne quando inizia a dare consigli non richiesti con il tono di chi sa cosa e' meglio in assoluto...a quel punto io conto fino a 10, respiro, sorrido e la lascio parlare, sapendo che faro' di testa mia o che al limite ne parlo con il mio compagno, in sua assenza ovviamente. E ci sono stati casi in cui ho detto chiaro e tondo a lui frasi del tipo "tua mamma non e' mia mamma, non mi rompe le scatole lei, deve farlo la tua?". Comunque, tu eventualmente parla con il tuo fm, vedete voi due chi volete invitare, lascia che sia lui a dire a sua mamma che certe cose non le competono...tu sorridi e goditi il momento.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già! Self control... Continuo a pensare al giorno del matrimonio e non a tutte queste cavolate Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara! Anche il mio fm per la maggior parte non ascolta sua mamma. E non le abbiamo chiesto di partecipare economicamente al matrimonio perché ci saremmo sposati comunque. Lei sta facendo tutto esattamente uguale a come ha fatto con suo fratello. Con lui ha pagato 100 persone e lo vuole fare anche con noi. Per il resto stiamo cercando anche noi di gestirci. Tutto da soli senza chiedere, poi se arriva qualche aiuto ben venga! Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma a lei che le importa che regalo vuole farvi tuo padre? In ogni caso il viaggio sarebbe una spesa che dovete afrontare per cui che cambia?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli chiaramente che deve farsi i fatti suoi su come gli altri vogliono spendere i loro soldi altrimenti non ti salvi più
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che mi ha dato fastidio. A me non interessa che inviti 60 persone che vuole lei anche se alcune non le conosco neanche. Però venirmi a dire come gestire gli altri e come deve fare mio papà... >_<"
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto certi commenti danno fastidio a prescindere da chi paga cosa...non è bello sindacare sul regalo di tuo padre o su quanti amici volete accanto quel giorno! Noi ci pagheremo tutto da soli, i miei ci faranno un regalo "economico" che useremo come meglio crediamo, i miei suoceri al momento ci hanno dato la casa da ristrutturare nella quale viviamo ma per le nozze non abbiamo chiesto nulla.Mia suocera ogni tanto prova a dare direttive ma la mia fortuna è avere un FM del tutto intollerante ai commenti della mamma quindi la sbrana appena apre bocca in modo sbagliato Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Laila
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Laila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora io non so come siete messi ma x evitare queste sue intromissioni io eviterei di farmi pagare il matrimonio perché purtroppo anche se non dovrebbe succedere, se anche q.no ci mette bocca,più di tanto non si può dire. Noi facciamo tutto da soli e x fortuna il problema non si è mai posto, o almeno q.no all'inizio proponeva di invitare questo o quello ma noi abbiamo bloccato tutto sul nascere, pagando noi nessuno deve metterci bocca!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la penso come te. Se pagano bisogna subirle un po. Però non sono d'accordo sul fatto che ha messo bocca sul regalo del papà della sposa
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh però io sono del parere che se pagano un "po' devi sottostare" a quello che dicono. Anche se dovrebbe essere un regalo senza tornaconto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione