Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Giugno 2024 Roma

Suocera che pretende di entrare in casa

Giorgia, il 17 Marzo 2024 alle 05:43 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Ciao sposine. Ho una domanda che è anche tecnica (forse qualcuna di voi sa anche cosa dice la legge). Se la casa coniugale data in comodato d'uso agli sposi è di proprietà dei suoceri, i suoceri hanno DIRITTO di entrare avendo una copia delle chiavi oppure gli sposi possono cambiare la serratura? Faccio questa domanda perché ieri con la suocera c'è stata una discussione in quanto si è messa a dire "ma perché dopo che ci sposate io qui non posso entrare più?" aggiungendo che la casa è grande e sicuramente io avrò bisogno di aiuto per pulirla perché non posso tutta da sola (da sola? Fino a prova contraria c'è FM. Non può pulire perché è maschio? 😅), oppure che deve poter entrare se vuole cuocere la carne sul camino. Ovviamente io non voglio assolutamente (neanche FM, che è completamente dalla mia parte e glielo dice in faccia). Siccome mancano 3 mesi io vorrei sapere già adesso se avrò la libertà di cambiare la serratura oppure se lei ha il coltello dalla parte del manico essendo questa casa sua (in realtà è del suocero) e se cambiamo serratura lei può chiamare i carabinieri e farci buttare fuori. Perché in tal caso ci muoviamo subito a cercare un nuovo appartamento. Come funziona il comodato d'uso al figlio sposato? La casa diventa nostra o è sempre dei suoceri?

4 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Marzo 2024 alle 08:59
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so legalmente cosa prevede il comodato d'uso, ma viste queste premesse, io mi cercherei un altro appartamento a prescindere. Indipendentemente dal fatto che legalmente tua suocera abbia o meno il diritto di entrare in casa quando le pare e piace, dovrebbe venire da sè il rispetto della vostra privacy come coppia. Io ho le chiavi di casa di mio fratello, e anche quando sa che vado a trovarlo, suono cmq il campanello: io lo trovo doverose e rispettoso non abusare del possesso delle chiavi. Tua suocera è invadente e sembra voler mantenere una sorta di potere su di voi, e questo potrebbe causarvi un sacco di problemi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. E se non riuscite a farle capire che deve avvisare prima di entrare in casa, l'unica soluzione è trovarvene un'altra. Il comodato d'uso è una soluzione conveniente, perché non comporta spese per voi, però se i rapporti coi genitori sono questi è meglio pagare un affitto o fare un mutuo per avere una casa di proprietà.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lascio le chiavi a mia suocera, lei entra senza suonare perché le viene improvvisamente il desiderio di cuocere la carne nel camino. Mentre magari io e fm stiamo facendo sesso sul divano. Il problema è questo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, se la casa vi viene data in comodato d'uso è ovvio che la proprietà resta dei suoceri, perché diventi vostra dovrebbero o vendervela o donarvela. Che voi siate sposati o meno non cambia proprio nulla. Se avete questi problemi, meglio che vi cerchiate un appartamento vostro. Comunque, il fatto che dei parenti abbiano le chiavi di casa vostra non sempre è un male, può essere che vi dimenticate le chiavi a casa oppure che abbiate bisogno che qualcuno vada a farvi qualcosa in casa mentre voi siete via... Metti che succeda un guasto... io ad esempio ho lasciato le chiavi di casa a mio fratello, che abita vicino a me, e lui ha lasciato a me le sue chiavi. Naturalmente bisogna essere discreti e usare quelle chiavi solo in caso di necessità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione