Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi

Suocera paranoica e insopportabile

Vittoria, il 14 Marzo 2018 alle 18:03 Pubblicato in Future mamme 0 13
Topic sfogo. Mi sembra di rivivere l'organizzazione del matrimonio, solo che il giorno del matrimonio passa mentre un nipote è per sempre e le lezioncine non richieste e le paranoie saranno per sempre lo stesso e questo mi mette ansia. Mia suocera non si rende conto che anche se dovessi partorire domani (ho dpp a giugno) non è indispensabile avere il fasciatoio nel bagno di casa mia, dato che un pannetto si può anche cambiare sul letto. Sono mesi che ogni settimana mi stressa per andare a prendere il fasciatoio da Ikea (che pagherà lei). Nel mio bagno la cassettiera non ci sta per questioni di spazio e sul libro di Ikea ha trovato questa specie di struttura di 4 gambe di legno e un ripiano che costa la bellezza di 29,90 euro e da lì possiamo immaginare quanto sia "stabile" (per modo di dire). Io e mio marito cerchiamo di prendere tempo perché lei sulle cose si fissa e secondo lei è perfetto ma noi non siamo convinti di questo fasciatoio perché sopra ci devo mettere mio figlio e voglio stare serena!!! Poi la svolta Quando le arriva il catalogo di maison du monde e c'è questo fasciatoio simile ma decisamente più robusto, con sotto un bel cassettone al posto di un ripiano così che io possa tenere i suoi pigiamini pannolini e asciugamani senza che prendano polvere e umidità. Solo che costa 200euro e ci sentiamo in colpa. Diciamo che io sono una che parla in faccia e le ho detto (gentilmente) che quello di Ikea non lo voglio nemmeno morta e che quello di maison costa un pozzo di soldi e lei ha risposto che il prezzo non è un problema nostro. Ok prenderemo quello di maison. Mi ha preso la culla con paracolpi e piumone abbinati, ha rivestito la culletta che era di mio marito, ha comprato 3 set di lenzuoline, teli da bagno, quadri in cotone, fiocco nascita e tante altre cose tutte scelte da me con molta tranquillità solo perché abbiamo gusti simili grazie al cielo. Ma a volte si fissa su delle sciocchezza che a me saltano tutti i nervi contemporaneamente... Tipo il primo completino della nascita deve essere in ciniglia (a giugno???) E gliel'ha comprato. Che insieme alle lenzuola in ospedale mi hanno richiesto la copertina in cotone lei vuole che porto il piumone ( a giugno???). Oggi è andata al centro commerciale e le ho chiesto di prendere da H&M 3 body manica corta a kimono 1-2mesi perché mi servono solo per l'ospedale dato che poi userò quello senza manica sicuramente. Lei li ha presi 2-4 mesi perché li vedeva piccoli!!! Ma non credo che mio figlio sarà lungo 62cm alla nascita. Altra chicca di oggi, dopo che ho fatto la lista nascita, cerca cose usate sui mercatini di zona su Facebook e mi manda la foto di un box. E lo sa benissimo che non voglio il box i bambini non ci vogliono mai stare, preferisco una tenda in cui lui entra ed esca Quando gli pare senza sentirsi in gabbia. Io voglio stare tranquilla, mi fa venire troppa ansia...

13 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 15 Marzo 2018 alle 16:55
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Vittoria volevo dirti che i piccoli crescono in fretta io ho comprato tutto 1/3 mesi perché è nato bello lungo 53 cm la tre mesi è 56 cm perciò se arrivi a termine potrebbe nascere molto lung e sfrutti di più le cose...per quanto riguarda il fasciatoio ikea è stabile lo trovi negli asili...addirittura nella stanza allattamento dell ospedale l ho trovato... anche nelle zone allattamento centri commerciali... piscine baby nuoto... io l ho acquistato e il mio piccolo ha sei mesi ...Mia cugina ha una bimba di 6 anni e l ha usato perciò valuta un pochino...ci sta anche il piano gonfiabile è comodo io ne ho acquistati due di quei piani gonfiabili ... Sembra leggero ma fa il suo lavoro potresti provare ad usarlo nel caso lo usi come porta asciugamani o oggetti sn 29.90 ... è entusiasta tua suocera nn prendertela pensa in futuro al suo posto come ti sentirai...anche la mia manda tante fotine acquisti vari anche se nn sn presente mi rende partecipe con le foto... meglio così piuttosto che indifferenza forza se supera il limite glielo dici... per il box anch'io nn ero tanto propensa poi l ho ricevuto in regalo ha la base tipo tappetino così può fare anche le ninne in sicurezza... se lo abitui da subito ci sta dentro a giocare e sei sicura che è in sicurezza anche mentre vai in bagno pulire cucinare mi aiuta tanto il box e il seggiolone ... poi tappeti lavabili tende x gattonare in libertà le uso ma ci devo essere io fissa perché con facilità possono fare cose impensabili aiuta pensaci certo preferire l acquisto nn usato... il girello nn lo userò per le gambette preferisco il gattonare...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente forse è tr ...ma che bello si capisce che è felice per l'arrivo d qst bimbo. Mia suocera nn gli ha comprato niente a mio figlio per tt la gravidanza poi a fine gestazione se ne è uscita con un completo lenzuolo e coperta e tutina uguale...stop...niente più! Quindi cara magari parlagliene ...so che con gli ormoni che ballano nn è semplice...ma credimi a volte fa più male l'indifferenza.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque tua suocera non ha nulla di paranoico se posso dirti, la paranoia è quando tua suocera ti dice di chiamarla se fai la doccia perché potresti cadere e non puoi stare da sola a casa. Fidati è peggio Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi fa un po' di tenerezza, si vede che è entusiasta del futuro nipote. Capisco quello che può darti fastidio, ma la farei parlare con tuo marito per spiegarle bene i "limiti" da non superare, non tanto per ora, ma per il dopo soprattutto. Comunque se vuoi un consiglio, quando arriva un nipote i nonni impazziscono c'è poco da fare, bisogna armarsi di santa pazienza. Alla fine per come pa vedo io vi ha fatto solo tanti regali, pa coperta di lana non la userai in ospedale ma sicuramente ti servirà andando avanti. Piuttosto che arrabbiarti, prova a spiegarle le cose con tranquillità, tante cose potete deciderle di comprarle in un secondo momento, valutando di volta in volta cosa effettivamente vi serve, inutile comprare tutto ora e magari ci sono cose che neanche aprirete dalla scatola. Prova a mettergliela così! Smiley smile
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con Silvia... In questi casi è il tuo compagno che dovrebbe mettere un freno alla felicità di tua suocera. La chiamo "felicità" perché secondo me non si comporta così per invadere i vostri spazi, ma solo perché vuole sentirsi importante nel momento in cui diventa nonna. Il problema è che dopo che nascerà il tuo cucciolo sarà difficile che la situazioni migliori: lei vorrà essere sempre più presente! I bambini hanno il potere di rimbambire i nonni i maniera sproporzionata Smiley xd

Comunque anche io non sopporterei un'intrusione così pesante... Mia suocera, come ti dicevo, mi dà poca considerazione ma almeno non si intromette e, nonostante spesso io me la prenda per questo, spero che continui così anche dopo la nascita della nostra bambina. A volte è meglio cavarsela da soli... Ci sta che lei voglia farvi un regalino (o un regalone, tipo il fasciatoio o il trio) ma che vi compri l'intero corredo mi sembra troppo. Meno male che almeno non fa completamente di testa sua!! Ti porta comunque rispetto, cosa non scontata.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia suocera mi disse la prima cosa da comprare e la più importante è il fasciatoio. Tutto il resto no????
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn saprei.. perché x esempio io con mia suocera non sono mai andata a far shopping né prima della nascita né dopo... lei preferisce comprare dopo Ke è nato ma nn prima... comunque il mio consiglio è di non comprare troppe cose da vestire prima perché x esempio avevo comprato tante tutine ecc ma poi nn le ho usate nemmeno tutte.. i biberon ed i ciuccio non li ha mai usati e non gliel ho mai dato il ciuccio xke ho allattato x 20 mesi... poi con il battesimo e anche alla nascita mi sono arrivate talmente tante cose Ke dare il giro non sono riuscita.. adesso con il secondo non compro nulla e aspetto di sapere il sesso e quando nasce! Prova a parlarne con tua suocera su come ti senti in modo tranquillo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell'ovetto???? Cmq è molto gentile e disponibile ma qui deve intervenire tuo marito parlandole chiaro, è il suo modo di dimostrare affetto lo so è fastidiosa ma quando nasce sarà peggio quindi falla ragionare con tuo marito
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vittoria! La nostra bambina nasce ad agosto e si chiamerà come te! Purtroppo io non ho consigli da darti perché di carattere non sono diplomatica e come percepisco le invadenze reagisco di impulso e mi chiudo a riccio! Smiley atonished
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non metto in dubbio sia molto gentile. È solo che mi mette ansia su cose che possono aspettare e io voglio godermi la gravidanza e stare tranquilla. E un po' mi da fastidio che fa le cose senza di me mentre io sola non posso nemmeno avvicinarmi a un negozio. Tipo le dissi che sarei andata al mercato per comprarmi camicia da notte e pigiami e si è autoinvitata poi per le cose per mio figlio va da sola di nascosto e poi mi manda foto per chiedermi se mi piacciono che li compra. Ma scusa invitami a venire con te e vediamo insieme? Anche perché ogni marca veste in maniera diversa è in foto non si capisce nulla...
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai ragione è molto carina e disponibile e infatti con tutti questi regali anch'io mi sento male anche perché per il matrimonio ha solo ficcato il naso mentre per il nipote non sta badando a spese. Tra l'altro mia sorella mi ha passato tutto dei miei nipoti e ciò che sta prendendo o ha già preso è in più e io le ho detto più volte che non ne vale la pena che mi sento male... Più che altro mi mette ansia laddove non serve. Il fasciatoio lo andremo a prendere, però prova a immaginare per 5 mesi ogni sabato il messaggio: ma dovete andare a Ikea? Ma il fasciatoio lo andrete a prendere voi o devo chiedere il favore a qualcuno? Tutti i sabati per 5 mesi a me sta venendo l'esaurimento. Non voleva nemmeno prendessi il trio ma lo mettessi direttamente nell'ovetto. Vive nelle sue fissazioni e nelle cavolate che le inculcano le sue amiche che non hanno a che vedere con dei neonati da 30 anni
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il fasciatoio...ne ho usato uno nuovo molto pratico senza cassettoni sotto ma c era comunque un ripiano da poter appoggiare pannolini ed i ricambi... non tutto il suo guardaroba ovviamente ma ci stava molto.. e credo l abbiano pagato 80€... magari è un giusto compromesso tra quello troppo costoso e quello poco stabile! Ed io lo userò ancora per il bimbo in arrivo... quindi direi che ha fatto il suo dovere e lo farà di nuovo!!! Per il rapporto con la suocera non saprei... secondo me è stata molto carina e gentile poi comunque le scelte finali spettano a voi genitori!
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vittoria, capisco che una persona che si intrometta così tanto sia piuttosto fastidiosa... ma nei suoi gesti sinceramente ci vedo solo tanto affetto, non paranoia (certo, magari il piumone a giugno no Smiley amazing ). Vuole essere presente e sentirsi importante e quindi reagisce così. D'altro canto vi ha riempiti di regali, anche accontentandovi... quindi mi sembra che sia stata fin troppo carina. Forse io mi sentirei in difficoltà a ricevere tutto quel popò di roba!!

Di mia suocera io non mi lamento, perché è bravissima e non ho nulla da dire, ma a poco più di 20 giorni dalla data presunta del parto non mi chiede nemmeno come sto...

P.S.: per i body secondo me ha fatto bene a prendere una taglia in più! 1-2 mesi potrebbero non entrare alla tua bimba!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione