Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Suoceri e cognate..aiuto

Francesca, il 8 Giugno 2020 alle 01:19

Pubblicato in Future mamme 35

Buonasera ragazze, da quando è nato mio figlio mi ritrovo a convivere con due ordini di problemi relazionali distinti che in parte già temevo durante la gravidanza. Il primo:i miei suoceri.Tendono a dare consigli non richiesti e anche rispetto a quello che faccio. Questo mi infastidisce molto prima...
Buonasera ragazze, da quando è nato mio figlio mi ritrovo a convivere con due ordini di problemi relazionali distinti che in parte già temevo durante la gravidanza.
Il primo:i miei suoceri.Tendono a dare consigli non richiesti e anche rispetto a quello che faccio.
Questo mi infastidisce molto prima per la mia riservatezza e carattere e poi perché mi sento sempre sotto esame e sotto la lente di ingrandimento quando faccio le cose con mio figlio davanti a loro, un paio di volte sono riusciti anche a mettermi dubbi e insicurezze sul mio operato.In più tendono ai autoinvitatsi convinti anche di fare del bene e di dare aiuto e raccontanoanche le cose nostre ad amici e parenti.Insomma persone molto diverse da me.Secondo:mia cognata, una persona che non sopporto e che infatti tendo a non frequentare per il suo essere linguacciuta è convinta di essere una superdonna, cosa fatta credere anche da suoceri e gente intorno.Insomma va a capitare che rimane incint e ha un figlio esattamente nel mio stesso periodo.Già in un paio di occasioni di videochiamata di gruppo perché mio marito voleva far vedere il mio bambino a loro e viceversa fa un paio di commenti parlando immediatamente di cosa fa lei.Un esempio vede mio figlio col ciuccio in cam e dice già il ciuccio ah no invece io non lo metto e’troppo presto.A me non verrebbe mai lontanamente in testa il pensiero di dire cosa faccio io per ogni cosa che vedo di un nipotino, non mi importa minimamente di cosa fanno gli altri con i loro figli rispetto a me.Ho cercato di ignorare ma non so quanto potrei reggere in futuro eventuali incontri.Temo continui paragoni suoi e anche dei suoceri tra il modo di essere madri mio e suo ovviamente criticando maggiormente me.Consigli?Che consigli mi date per le due situazioni?Come sono i vostri rapporti con suoceri e cognate?

35 Risposte

• Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, il mio consiglio è quello di parlarne con tuo marito, dev'essere lui in primis ad aiutarti in questa situazione visto che si tratta di sua mamma e sua sorella. Di sicuro lui saprà come "prenderle" e usare le giuste parole per fargli capire il disagio che ti creano certi loro comportamenti.

Io non ho una cognata perchè mio marito è figlio unico, ma con mia suocera abbiamo due caratteri molto diversi ed è stato un lavoro di squadra tra me e mio marito per riuscire a vivere al meglio sopratutto le prime fasi con la bimba.

Io ai miei suoceri avevo regalato un libro a fumetti "neononni è facile" che si basa proprio sul cosa non dire mai a una neomamma per non minare la sua autostima, ma in modo divertente e mia suocera l'ha apprezzato!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2017 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i miei suoceri benino, ho limitato le chiamate e le visita una volta al mese circa, a volte anche meno, in quanto già un po' prima di sposarci ma quando è nata mia figlia sn stati di un invadenza allucinante in più mi hanno riferito più pensione che si lamentavano in giro, e c'è stato anche un periodo iniziale del matrimonio che fomentavano il figlio. Quindi da lì senza litigare( x il benessere di mio marito, non sarebbe bello neanche x lui vedere una guerra tra moglie e genitori) ho deciso di prendere le distanze. Per le mie cognate diciamo che per una (sorella di mio marito è tranquillo,nulla di eclatante, mentre per la moglie di mio fratello da parte mia c'è proprio indifferenza ma lei è un diavolo, è mossa solo da gelosia invidia e pensa solo al patrimonio e ai soldi. Ma cerco di evitare ogni occasione dato che ci ho litigato più volte.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, devo dire che i miei suoceri stranamente si stanno comportando abbastanza bene 😂 ma è anche vero che noi facciamo 1-2 apparizioni al mese giusto per salutarli... stessa cosa con i miei cognati (mio marito ha 2 fratelli e una sorella!), comunque si fanno abbastanza i fatti loro quindi non posso dire molto! Quella che ogni tanto mi fa andare il sangue al cervello è mia madre che io adoro ma ogni tanto la prenderei per il collo 😂😂 premetto che lei mi guarda la bambina mentre sono a lavoro, si fa veramente in 4 per noi quindi non finirò mai di ringraziarla, ma diciamo che ha un carattere molto hitleriano e quindi se ti deve dire una cosa soprattutto sulla gestione della bambina non usa giri di parole. Dal canto mio anche io non ho un carattere molto docile quindi è sicuro al 100% che quando lei parte con i suoi commenti non richiesti finiamo a litigare! Ora cerco di passarci oltre devo dire la verità, ma soprattutto all’inizio con gli ormoni post parto in circolo non è stato facile! Secondo me dovresti far parlare tuo marito con i tuoi suoceri dicendogli di evitare questi commenti che sai che sono fatti per il bene della bambina ma a te danno fastidio quindi di evitare! Per quanto riguarda il paragone con tua cognata quello è inevitabile avendo due bimbi praticamente della stessa età! Il mio consiglio è di non sentirti assolutamente inferiore a lei, vai per la tua strada e se ti criticheranno per qualcosa fai valere le tue scelte!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione