Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Suoceri e cognate..aiuto

Francesca, il 8 Giugno 2020 alle 01:19 Pubblicato in Future mamme 0 35
Buonasera ragazze, da quando è nato mio figlio mi ritrovo a convivere con due ordini di problemi relazionali distinti che in parte già temevo durante la gravidanza.
Il primo:i miei suoceri.Tendono a dare consigli non richiesti e anche rispetto a quello che faccio.
Questo mi infastidisce molto prima per la mia riservatezza e carattere e poi perché mi sento sempre sotto esame e sotto la lente di ingrandimento quando faccio le cose con mio figlio davanti a loro, un paio di volte sono riusciti anche a mettermi dubbi e insicurezze sul mio operato.In più tendono ai autoinvitatsi convinti anche di fare del bene e di dare aiuto e raccontanoanche le cose nostre ad amici e parenti.Insomma persone molto diverse da me.Secondo:mia cognata, una persona che non sopporto e che infatti tendo a non frequentare per il suo essere linguacciuta è convinta di essere una superdonna, cosa fatta credere anche da suoceri e gente intorno.Insomma va a capitare che rimane incint e ha un figlio esattamente nel mio stesso periodo.Già in un paio di occasioni di videochiamata di gruppo perché mio marito voleva far vedere il mio bambino a loro e viceversa fa un paio di commenti parlando immediatamente di cosa fa lei.Un esempio vede mio figlio col ciuccio in cam e dice già il ciuccio ah no invece io non lo metto e’troppo presto.A me non verrebbe mai lontanamente in testa il pensiero di dire cosa faccio io per ogni cosa che vedo di un nipotino, non mi importa minimamente di cosa fanno gli altri con i loro figli rispetto a me.Ho cercato di ignorare ma non so quanto potrei reggere in futuro eventuali incontri.Temo continui paragoni suoi e anche dei suoceri tra il modo di essere madri mio e suo ovviamente criticando maggiormente me.Consigli?Che consigli mi date per le due situazioni?Come sono i vostri rapporti con suoceri e cognate?

35 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 30 Giugno 2020 alle 00:29
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo modo di fare mi fa davvero arrabbiare e stare male.
    Consigli?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi aggiorno.
    Temevo che l’incontro con la cognata mi infastidisce con i continui suoi paragoni.
    Per fortuna non è successo perché non l’ho ancora vista ma comincia a farli mia suocera indirettamente.Dice al figlio le cose che fa l’altra nuora col figlio consigliando di fare allo stesso modo, ad esempio la marca di pannolini che usa o viaggiare con bambino eccPurtroppo queste cose non le dice davanti a me quindi non posso nemmeno metterla a posto
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E’vero, ma il sangue amaro ce lo facciamo noi
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che dico pure io: Se io mi faccio sempre i fatti miei, mi aspetto che gli altri si comportino allo stesso modo... Invece con alcune persone è proprio inutile sprecare fiato (

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero, ma solo io mi faccio i cavoli miei?
    A me davvero non importa cosa fanno gli altri e dispensare consigli.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me infastidiscono nel momento della poppata.E fagli fare pausa..e perché aspetto così tanto a darlo..anche io sono al limite
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La frase "è cambiato tutto rispetto a quando avevamo i figli noi" l'hanno già usata con me che non ho ancora partorito Smiley laugh Io ho risposto: "Per fortuna: Fino a 30 anni fa si fumava pure in faccia ai neonati, i bambini non avevano i sedioloni in macchina e si pensava che le donne incinte dovessere bere birra per facilitare la produzione di latte..." A me addirittura mi stanno dando informazioni sulla gravidanza anche amiche che non hanno mai avuto figli ma hanno sentito dire così... Povere noi!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio , mi sento meno sola
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli non ne ho... ma credimi, ti capisco
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena descritto i miei suoceri... Nn Sn cattivi ma durante la gravidanza e ora che c'è la bimba Sn invadenti, si impicciano di ogni cosa...
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora nn ho ancora risolto perché Sn troppo presa dall'allattamento.... Ma credimi Sn nervosa sto x esplodere... Perché essere controllata a vista dai suoceri mi da un fastidio.... Mio suocero ogni brufoletto o macchietta rossa sul viso di Erika mi dice di chiamare la pediatra...🙈Ma ti pare?? Vogliono sapere a che ora mangia... Se mi vedono con il biberon cominciano a rompere perché nn vogliono che gli do l'artificiale... Peccato che nel biberon c'è il mio tirato🤣🤣🤣 poveri nn hanno ancora capito che Sn libera di smettere l'allattamento al seno se voglio senza il loro consenso😂 i miei Sn già 2volte che gli dico che la domenica pome siamo impegnati... La capiranno poi di cambiare giorno... Altrimenti nn ci vediamo più...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ultima volta che sono venuti è stato un continuo dire così ho letto su libro e siti specializzati, così mi ha detto il pediatra è così anche l’ostetrica.
    Non si sono fermati comunque e la risposta alla fine è stata, ma e’cambito tutto rispetto a quando avevamo i figli noi?😔
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro pensano di essere sempre utili anche se non lo sono😒
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come ti regoli Patty?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace che racconti tutte le cose che facciamo col bambino e del bambino, perché se le racconti e la persona che ti ascolta ascolta e basta e’ un conto se poi invece quando sa le cose comincia ad impicciarsi e a farle cosa sua e’un’altra.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non si offendono, sembrano non capire quello che non mi piace o mi da fastidio oppure non vogliono capirlo.
    Anche a me il primo periodo mi ha salvato perché non ci si poteva muovere in tempo di coronavirus.
    Ma da quando hanno riaperto stanno recuperando😔
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come ti stai regolando con la situazione1?🙂
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non rispondo a tutto e anche io ogni tanto cerco di cambiare aria nella stessa casa, ma sainil risultato?
    Che dicono di essere utili perché così mi danno il tempo di fare le cose che non riesco a fare normalmente guardandomi il bambino..non se ne esce😔
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.Ci provo, ma spesso resto spiazzata e poi mi preparo e mi regolo la volta successiva su quel comportamento ma ne c’è ne sono ogni volta di nuove
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono incinta di quasi 7 mesi e spero di non dover essere costretta a sopportare questo. Cmq quando parlano prova a dire: "il pediatra mi ha detto di fare così..." magari si zittiscono un po'...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma almeno si rendessero utili.. per quanto mi riguarda quando vengono u miei suoceri mi danno solo da fare tra caffè aperitivo ecc..
    Mai una volta che Lei si fionda a fa qualcosa, io sento di amiche che le suocere le aiutano a fa tutto..
    L'unica cosa che almeno quando la chiamo chendeve reggermi la bimba viene subito..ne la porterei sempre ma a causa del coronavirus sono costretta a lasciargliela spesso.. mia madre lavora e nn può aiutarmi per il momento
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori nn vengono mai a trovarci... Stanno anche 2settimane senza venire e poi quando decidono è sempre domenica pomeriggio.... Che nervoso neanche a dirglielo, lo fanno cmq... Mentre i suoceri mi stanno con il fiato sul collo... Una mezza misura nn esiste????
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi mio marito da quando è nata la bimba mi sembra sia diventato più mammone... ogni sera sta le ore al telefono con la madre e gli racconta tutto, pure Quante volte sono andata in bagno, chi mi viene a trovare ecc.. ieri gli fatto la battuta..Gli h odetto ti sei scordato qualcos??
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione mia.. quando vengono chiamano il figlio che prontamente dice sempre si!! Per carità vogliono vedere la nipote è ci sta.. ma sto tutta la settimana da sola E non ti fai mai vedere, quando devi venire a rompere? La domenica pomeriggio! Sei mia suocera dovresti venire ad affacciarti ogni tanto per vedere se ho bisogno di qualcosa Ma niente. Io pure do zero confidenza, mia mamma dice che mi si legge in faccia chenmi stanno sullenpalle, ma loro non fanno nulla per guadagnarsi la mia simpatia.. mia suocera non mi ha mai aiutato a fate niente..lei è il lavoro sono du cose distinte è separate ..
    L'altro giorno gli ho chiestose poteva reggere la piccola perché dovevo fare visita post parto...
    Si è presentata insieme al marito, e all'altra nipote di 6 anni A casa..mi sono infastidita.. perchè a casa mia quando non ci sto io non voglio bambini che se poi sicced3 qualcosa la responsabilità è mia.. senza chiedere niente ..odiosa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho parlato con mio marito perché purtroppo l'empatia dei miei suoceri è a livello basico. Sono tranquilli, bravi ma si offendono per tutto.
    Il primo mese dopo il parto risposi un po' male dopo l'ennesima volta che venivano senza avvisare e suonavano svegliando la bambina ogni giorno
    Si sono offesi poi vabbè essendo più intelligente ho fatto un passo indietro a parole. Lockdown mi ha salvata. Ora lei manda messaggino per chiedere se è sveglia, io ogni tanto dico loro se vogliono portare la bimba a spasso, la mattina esco da sola e lei mi vede ma non mi interessa, con loro faccio la paracula ma agisco poi in modo che non mi rompono troppo. Faccio strade diverse per quel che posso per esempio😂... Io non sono gelosa della mia bimba, x me può stare con tutti ma odio l'invadenzaaaaaaaa🙄🙄🙄🙄... Te ne potrei raccontare di episodi ma tanto ci siamo capite
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco la situazione numero 1 la sto vivendo pure io e penso che prima o poi scoppieró e manderò qualcuno a quel paese🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2017 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato man mano. Inizialmente quando mi chiamava non rispondevi sempre poi a volte richiamavo a volte no idem con i messaggi. E quando venivano non gli davo confidenza, me ne andavo proprio in un'altra stanza a fare altro.e hanno capito... Ad esempio l'ultima volta erano proprio sotto casa,non hanno neanche citofonato ma hanno chiamato il figlio per vedere se era a casa. Tant'è che anche il figlio gli ha detto ma mi chiami che stai qua! Quando sono entrati gli ho detto che avevi paura a suonare.. molto schietta insomma.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo! E cercano dagli altri conferme, rassicurazioni perché in fondo sono insicuri! Devi tenerle testa, se ti fai vedere “debole” lei continuerà... e per quanto riguarda le altre persone, purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta!! 🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica!
    Il mio problema è che anche se non mi muovo io si autoinvitano loro.
    Per quanto riguarda mia cognata il problema non è solo questo continui paragoni fatto dagli altri ma anche da lei, critica tutti continuamente, crede di essere la migliore, e ora comincia anche a dire cosa fa lei rispetto a me.Io credo che le persone che fanno questo hanno in fondo in fondo forme di insicurezza.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vanessa , come hai fatto a limitare?
    A me si autoinvitono , dicono a mio marito che vogliono venire e lui subito da l’ok, non riesco a dire non venite o non farli venire, non so proprio che fare.
    Mia cognata non la reggo e sono riuscita a vederla davvero molto raramente ma ora col bambino so che le occasioni saranno maggiori e non so che fare
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli Stefy!
    Non è la sorella di mio marito ma la compagna del fratello di mio marito, vista come una wonder woman in famiglia, a me non è mai importato, mi bastava vederla il meno possibile ma ora mio marito ci tiene a vederli di più per questa cosa dei cugini vicini di età e non so quanto potrò reggere.Non so se ignorarla e ignorare qualsiasi cosa dice oppure se risponderle. Per quanto riguarda i suoceri sto cercando di regolarmi di conseguenza ogni volta successiva rispetto una cosa accaduta la volta precedente ma vorrei essere più pronta e sicura nelle risposte, ho sempre il timore per educazione di dispiace le persone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione