Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Luglio 2019 Bari

Suoceri invadenti

Sara, il 29 Aprile 2018 alle 20:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze sono nuova, ho scoperto il forum appena ho iniziato a organizzare il mio matrimonio il prossimo anno. Vorrei un parere su come poter organizzare il mio matrimonio senza offendere nessuno ma facendo e scegliendo quello che mi piace. Da quando abbiamo parlato di matrimonio i miei suoceri sono sempre in prima linea nel mettere becco ovunque... i testimoni del mio fm li vogliono scegliere loro, ovviamente due zii senza contare del volere del figlio che vuole invece i suoi amici... le partecipazioni del matrimonio le volevamo fare seguendo il tema del nostro matrimonio ovvero cinema ma per loro siamo troppo moderni... i fiori che abbiamo scelto non piacciono ma io e il mio fm adoriamo le rose e le composizioni che abbiamo scelto sono bellissime... Ci sposiamo in basilica e l orario è tassativo mentre lei continua a dire no spostate di mezz'ora... per l abito vuole venire insieme nei negozi che dice lei, dovrei mettere il velo che io non voglio e niente scollature perché in chiesa non si fa in quel modo... per nn parlare del fatto che fino a un mese fa avevamo bruciato le tappe stiamo insieme da poco e siamo andati a vivere subito e ora invece sta accelerando tutto per questo matrimonio che sembra l evento dell' anno. Mia madre già mi sta facendo pressioni a far notare questi dettagli già ora e iniziare a dire di no, ma non voglio di certo litigare anche se la cosa mi pesa e non poco. Come faccio a far capire che il matrimonio è nostro e loro devino starne fuori dalle nostre scelte? E manca ancora un anno... Non oso immaginare quando si avvicinerà la data...

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 30 Aprile 2018 alle 18:17
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per completare l opera oggi eravamo al bar passa una amica storica di mia suocera inizia a parlare del matrimonio e dal nulla se ne esce dicendo sai cara mio figlio ti vuole invitare al suo matrimonio. Tutti e due abbiamo fatto una faccia... il mio fm preso alla sprovvista ha detto non vorrei fosse un impegno un matrimonio cmq è presto. La signora in questione ovviamente ha risposto fate come ritenete più giusto. La volevo sparare. Così come a pranzo dal nulla ha tirato fuori la storia del fioraio che secondo lei è caro ma nn è assolutamente vero (tra l altro è mia amica ma fa cose davvero belle) e il tappeto rosso in chiesa stona lo dovete cambiare... devo respirare
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno paga i propri al ricevimento. I miei mi pagheranno l abito e per gli acconti abbiamo fatto metà ciascuno io e il mio fm.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi paga? Se pagate voi, io li rimetterei al proprio posto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2018 Salerno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con il tuo FM diglielo che tieni una suocera invadente sicuro la difende e lo riferisce. La mia pure fa cosi mi chiama pagliaccia e mi pagho il vestito da sposa quando già ero convinta che io doveva pagarlo da sola io ho scelto stilista e tutto
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve parlarne il figlio con loro, oppure ne parlate insieme con educazione, anche se si arrabbieranno comunque... Ma cercate di far capire loro, che siete voi a dover decidere
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo 😊 parlane chiaramente col fidanzato ma poi lascia che parli lui con i suoi
    • Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tu hai perfettamente ragione io dicevo i suoceri sono sempre i genitori dei nostri fm
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, onestamente non importa di passare da cattiva con certa gente! Io ho litigato con la cugina di mio marito che non solo si era autoinvitata al matrimonio, ma ci aveva pure chiesto di pagare a lei e alla sua famiglia il viaggio e il soggiorno. Persone che abbiamo visto si e no 3 volte in 15 anni che stiamo insieme, gente che si è rifiutata di venire per il funerale di mio suocero, e io dovrei farmi problemi?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo cerco di capire perché è figlio unico, lui ha lasciato tutto per seguirmi e loro sono anche grandi di eta... quindi mi faccio il segno della croce quando andiamo a pranzo ma per fortuna il resto del tempo siamo solo io e lui a casetta nostra
    • Rispondi
  • Clementina
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti mio suocero è da premio Nobel ma mia suocera mi fa drizzate i capelli poi quando lo dissi al mio FM mi disse AI RAGIONE l'importante è questo avere sempre ragione e nn passare mai da cattiva
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che tipi!!! Magari col tempo si staccheranno col dirti quello che non va secondo loro 😆 resisti!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh Gesù. Come hai fatto a restare calma? Santa subito!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non abbiamo mai chiesto pareri a loro, lo fanno da soli Smiley ups per fortuna io e fm abbiamo gli stessi gusti. Infatti abbiamo scelto l unica sala che abbiamo visto, cosi come i fiori ci sono piaciuti subito ad entrambi o anche per il tema matrimonio ci stanno venendo tante idee carine... loro però iniziano a fare domande e glissare non è semplice. Lui per ora continua a dire il matrimonio è nostro scegliamo noi però alla fine si è fatto convincere sui tre testimoni di cui i due zii e il suo amico. Io che ho scelto mia sorella e la mia migliore amica da 15 anni mi è stato detto dovresti fare altre scelte... che nervi... appena torniamo a casa devo iniziare a fargli notare queste cose... così come la partecipazione che vogliamo fare per loro è fuori luogo perché troppo moderna... speriamo di riuscirci
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia subito a mettere le cose in chiaro ma deve essere il figlio a farsi sentire...perché più vai avanti e più peggiorano
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazia, cara, diglielo il prima possibile che devono starne fuori. Metteranno il muso per un po’ ma poi filerà tutto liscio. Parla chiaro e non farti mettere i piedi in testa.
    • Rispondi
  • Clementina
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che la mia cara suocera nn solo ha scelto i nostri testimoni ma gli e lo riferito senza che io lo sapessi li ha scelti e detto lei per me.Quando lo ha detto a me ormai era tardi per tirarmi indietro ma io sai cosa o fatto a lei nn ho detto nulla per rispetto ma al mio FM, mi sono arrabbiata e gli o detto che la mamma nn si doveva più intromettere nelle nostre cose.Da allora niente più problemi
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che sembrano non capire evita di raccontargli o evita di aggiornarli sui vostri passi man mano che li fate...e se loro chiedono aggiornamenti rimandate o fate i vaghi...intanto te e il tuo FM fatevi i vostri giri e prendete le decisioni che ritenete più giuste...a poco a poco capiranno che le loro invasioni non sono bene accette ahahahaah
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco! Considera che a noi mancano100 giorni al matrimonio e ancora lotto per far capire che voglio scegliere io le mie cose solo io e il mio futuro marito ma ormai ho perso la speranza e immagina che nervi... 😒
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettete le cose in chiaro. Il matrimonio è il vostro!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu e fm dovete cercar di essere fermi e decisi fin da subito. Mettete dei paletti adesso, è il vostro matrimonio e sta solo a voi decidere
    • Rispondi
  • Alba
    Super Sposa Settembre 2018 Firenze
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CHIAREZZA!!! È l'unica cosa che ti posso dire. Educatamente si può dire tutto poi se se la prende sono fatti suoi. Scusa ma io nom sono uma di quelle nuire che vuole lasciare fuori la suocera a tutti i costi però è anche vero che Il troppo storpia.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate le vostre scelte, senza chiederle pareri e senza informarla delle scelte fatte e se proprio non.lo capisce, io resterei ferma sulle decisioni. Non le piace l'orario della messa, cavoli suoi. Non le piacciono i fiori, cavoli suoi. L'importante è non farsi influenzare da quello che vogliono gli altri e fare di testa propria. Anche mia madre cerca di mettere di dire sempre la sua e vorrebbe che non facessimo come vuole lei, l'importante è capire se la critica è costruttiva, se non lo è scartarla e fare di testa propria, perché è il vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di mettere le cose in chiaro da subito perchè andando avanti è sempre peggio. Anche i miei suoceri sono abbastanza invadenti e io ho detto loro chiaramente di starmi su di dosso perchè la nostra vita famigliare ce la gestiamo noi come ci pare. Quando ci saranno figli di mezzo è ancora peggio se non chiarisci subito, infatti io, non avendolo fatto inizialmente, ho dovuto dirglielo dopo la nascita di mio figlio, in quanto la situazione stava diventando veramente pesante e si intromettevano in tutto, compresa la gestione del mio bambino!Da quando" li ho mandati" finalmente si respira e iniziano a rispettare il ruolo che devono avere...certo non possono cambiare, ma migliorare sì. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Pesaro - Urbino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare tutto da soli e all'ultimo quando vi chiedono "allpra andiamo a vedere un abito?" O "andiamo a vedere location" ecc..voi direte che avete già scelto e che sarà tutto una sorpresa per tutti

Si incavolano? Cavoli loro
    Siete voi che vi sposate nn loro.
    Se poi il suo matrimonio è stato un disastro e vuple rimediare al SUO facendo vostro il suo..sono problemi suoi!

Io odio la gente che si intromette.
    Dovete fare quello che vi rende felici e fargli capire che un domani quando riguarderete le foto nn volete il rimpianto di nn aver fatto come desideravate voi.

Si mette a piangere? Pazienza nn è un vostro problema.
    Devono stare in disparte

E dille che nn siamo nell'800
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio parla con il tuo fm se anche lui è d’accordo con te e mi sembra di capire di si allora manda avanti lui magari lo ascoltano anche se penseranno che dietro a queste idee ci sarai tu ma lasciali pensare quello che vogliono, se non ascoltano neanche lui bene voi fate comunque quello che volete perché il matrimonio è vostro loro lo hanno già avuto il loro e fate capire che i consigli sono ben accetti ma non sono leggi e non farla venire a vedere l’abito di che vuoi che sia una sorpresa per tutti tranne che per tua madre. Quando siete con loro a questo punto cercate di cambiare argomento. 👍🏻 In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Lodi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto lo stesso problema ogni scelta una critica di mia suocera alla fine ho parlato con fm e lui ha preso posizione con sua mamma dicendole é la giornata della sposa e decide lei! Grande amore..Smiley tongue
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ticino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lasciarla dire e poi fare quello che volete potrebbe essere una tecnica, l’importante è non ascoltarla😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con fm apertamente perché solo lui può mettere i suoi genitori al loro posto!! Quindi dovete prima di tutto essere d’accordo voi e poi lui potrà imporsi con i genitori!!
    mi raccomando eh molto importante.. voi creerete un nuovo nucleo familiare e loro non devono mettere bocca da ora in poi!
    sembro drastica ma poi queste sono cose per cui si litiga se non si mettono subito in chiaro
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abitiamo già insieme. Lui è venuto a vivere a casa mia e già lì fu una tragedia... sempre a dire che il figlio l ha abbandonata... Lui devo dire risponde sempre in modo deciso che dobbiamo scegliere noi quello che ci piace però nella pratica ogni tre per due lei soprattutto si intromette e il mio fm mi dice lasciala dire
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ticino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non cedere. Se fanno così per il matrimonio faranno così sempre: per la casa quando la comprerete, per come crescete i figli quando verranno. È importante che il tuo fm li gestisca da subito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione