Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza

Superstizione di non provare le fedi

Silvia, il 30 Marzo 2017 alle 10:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11

Buongiorno a tutti.

So che, secondo la tradizione, porterebbe male provare le fedi prima del matrimonio. Ma.... accidenti, quando si va dal gioielliere a sceglierle bisognerà pure provarle, o no??

11 Risposte

Ultime attività da Gianalessandro, il 8 Novembre 2025 alle 22:58
  • Gianalessandro
    Sposo Novello Dicembre 2025 Milano
    Gianalessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Superstizione di non provare le fedi 1
    Io non credo superstizioni! Questo è la fede di mio nonno, un nonno che non ho mai conosciuto, una fede che ha accompagnato l’amore dei miei nonni per anni! Io l’ho conservata e ho atteso 48 anni! Porterò questo anello simbolo di amore eterno e tradizione di famiglia! So che per una vita, per più di 50 anni ha unito l’amore del miei nonni, e oggi questo simbolo tornerà inciso a riviver per altri 100 anni! E se un giorno la mia stirpe onorerà il nostro amore, sara per altri 100 e 100 anni!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, secondo la superstizione (a cui peraltro non credo manco un po') non si devono provare fedi di altri sposi... Le tue per forza, se no come fai a vedere se ti entrano bene? Smiley tongue P.s.: secondo la superstizione, io "campa cavallo" che avrei dovuto sposarmi, con tutte le volte che mi son ramazzata i piedi Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo di chi è sposato... tu devi provarla x forza la tua... metti k c'è qualche problema va allargata o strinta all'ultimo momento... non vai sicuramente a occhio
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le fedi della gioielleria ma quelle che sono state benedette in poche parole solo di chi è già sposata/o!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catanzaro
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo provate x forza
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La superstizione dice di non provare fedi di chi è già sposatoSmiley smile è ovvio che devi provarle quando le compri... tranquillaXD
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Veronica:

Di solito fanno indossare dei modelli di prova, poi ordinano la misura... Quindi in realtà le provi ma non sono le vostre fedi Smiley winking

...

Giusto. Ma bisogna pur provarle al momento del ritiro per verificare che non ci siamo stati errori con le misure.

Anche io sapevo che non bisogna provare quelle degli altri se no non ci si sposerà più. Vecchie tradizioni.

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sapevo che porta male indossare le fedi già benedette, quindi quelle di chi è già sposato. Non quelle che vai a provare in gioielleria.. ma sono anni che provo la fede di mamma e a quanto pare mi sposerò lo stesso 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io me la sono provata e riprovata un sacco di volte!!!ma nn avevo mai saputo di questa tradizione

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che non si provano le fedi degli altri, non la tua. Le ns fedi sono quelle che abbiamo provato perchè c'era disponibile modello e misura

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito fanno indossare dei modelli di prova, poi ordinano la misura... Quindi in realtà le provi ma non sono le vostre fedi Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione