Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Memole
Sposa Abituale Agosto 2016 Taranto

Svezzamento

Memole, il 10 Gennaio 2019 alle 19:42 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buonasera ragazze. Francesco ha 7mesi. Dal 6.mese gli do crema riso, mais tapioca o pastina con mezzo omo di carne o di verdure, olio e parmigiano. Faccio 2 giorni carne e due giorni verdure. Vorrei iniziare con la cena e con il pesce e i formaggi. Mi fate vedere un menu settinamale x prendere spunto? Non so bene come abinare pranzo e cena senza che diventi troppo pesante x i suoi mesi. Fatemi vedere un po voi come fate. Grazie 😘

14 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 9 Maggio 2019 alle 16:26
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo!! Grazie ancora per le informazioni 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi, ogni pediatra ha la sua filosofia 😄 importante è avere fiducia nel medico dei propri bimbi poi come si inizia si inizia... tanto prima o poi mangeranno comunque tutto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ho avuto giusto oggi la visita dalla pediatra mi ha detto di iniziare con brodo di carota e parata poi aggiungere mais e tapioca e 2 cucchiaini di liofilizzato di agnello. Iniziero tra una ventina di giorni.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla chiedi pure quello che vuoi 😊 io ti racconto la mia esperienza poi chiedi sempre consiglio anche al tuo pediatra mi raccomando! Comunque io ho dato subito la verdura frullata, ho iniziato con la carota cotta e frullata. Poi dopo qualche giorno ho aggiunto la patata e poi la zucchina, e via dicendo 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni. Si io se tutto va bene inizierei verso il 6 quindi tra un mesetto..all'inizio si prepara il brodo con le verdure però si da solo il liquido e poi dopo si passa alle verdure frullate nel brodo giusto? Scusa se continuo con le domande, ma vorrei capire bene come funziona a livello pratico 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato con il pranzo, verdura e basta introdotta una per volta. Ho iniziato intorno ai 5 mesi perché rientravo al lavoro, però se inizi dal sesto in teoria possono mangiare tutto. Una volta che il pranzo era consolidato ho introdotto la merenda e poi la cena. Per quanto riguarda le proteine il mio pediatra mi ha fatto introdurre tutto subito, anche l’uovo (solo metà all’inizio). L’unica cosa sulla quale mi ha detto di andare un po’ piu cauta (nel senso di non esagerare) sono stati i latticini, probabilmente perché già beveva il latte.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao seguo il post anche io e ne approfitto per farti una domanda mia figlia ha 5 mesi e tendenzialmente vorrei iniziare lo svezzamento verso i 6. Mi chiedevo all'inizio si da solo il pranzo giusto? Però le proteine ho visto che ci sono pareri discordanti c'è chi dice che bisogna introdurre più avanti chi subito...te come fai fatto?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba è un pochino più grande, ha 16 mesi, però il mio schema è sempre stato questo: colazione con latte (e ora anche pane e miele), pranzo passato di verdura e una proteina a rotazione, quindi carne, pesce, uova, prosciutto o legumi (prima frullate, ora li mangia lei a pezzetti), merenda frutta e/o yoghurt, cena cremine varie (prima, ora non più), pastina, risotto o pasta, sempre con aggiunta di formaggino o parmigiano. Sia per il pranzo che per la cena metto sempre un cucchiaino di olio. Prima della nanna prende ancora il latte. Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mamme dopo quanto siete passate ad un formato di pastina più grande? Tipo femmine o stelline?! Il mio bimbo ha 8 mesi e gli do la tempestina ..ho paura di passare al prossimo step 😩😟 ha quasi quattro denti ma non da segni di voler masticare qualcosa..🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille proverò così
    dovrò stare attenta perché ho notato che anche se surgelato ci sono le spine 😫
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vuoi addensare quello che hai fatto?

usa una farina di quelle per la pappa (quella di mais, di riso o di cereali)

per la prossima volta metti meno brodo oppure schiaccia il merluzzo con la forchetta in un piatto aggiungendo poco brodo per volta per bagnarlo

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mamme un consiglio
    oggi per la prima volta ho fatto il merluzzo al mio bimbo ..L ho cotto al bimby a varoma e sotto ho fatto il brodo.
    una volta cotto ho lasciato un po’ di brodo e ho messo il filetto dentro per omogenizzare..ma è uscito troppo liquido..avrò messo troppo brodo?! Come faccio a farlo uscire cremoso

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il brodo di verdure ci dovrebbe essere sempre come base a ogni pasto..al brodo aggiungi le creme e gli omo..
    A pranzo io do carne ( rossa o bianca) e pesce alternati tra loro, per cena formaggio fresco di diversi tipi per esempio caprino, ricotta, crescenza...( all'inizio sono preferibili formaggi di capra)
    Alternavo anche la tipologia di creme nei pasti e nei giorni.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Christian ha fatto svezzamento classico dai quasi 4 ai quasi 6 mesi e mezzo..a 4 mesi ha cominciato il pranzo con le creme con poi aggiunta di carne e verdure..qualche giorno carne e qualche giorno pesce.e la sera idem..se a pranzo mangiava carbe la sera davo o formaggino o pesce o legumi..alternavo sempre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione