Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli

Svezzamento

Roberta, il 25 Ottobre 2020 alle 15:18 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao ragazze, ho bisogno di un confronto con voi... Mio figlio ha 5 mesi e mezzo e da 20 giorni abbiamo cominciato con la pappa a pranzo... Alterno mais e tapioca, multicereali, crema di riso e semolino con mezzo liofilizzato di carne bianca o rossa, olio e parmigiano... Ebbene, sono 20 giorni che faccio la lotta con lui... Vengono giorni in cui inizia a fare storie verso metà pasto ed altri in cui comincia a serrare le labbra dall' inizio... E lo fa con qualsiasi cosa io gli proponga... tuttavia, anche forzandolo, riesco a fargli mangiare sempre tutta la porzione. Nessun problema con la frutta, mangia volentieri pera, mela e frutta mista. Mi chiedo, è normale che dopo 3 settimane nn ci siano miglioramenti e che non gli piaccia nulla di ciò che gli propongo? I vostri bimbi come si sono comportati?



Grazie in anticipo a chi mi lascerà la propria testimonianza 🙂

7 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 28 Ottobre 2020 alle 22:39
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero, ma magari se si ha necessità di iniziare prima sarebbe meglio rivolgersi ad un nutrizionista pediatrico più che al pediatra, che molto spesso ahimè non sono nemmeno aggiornati!!! Da ciò che dici però sembra proprio che il tuo bambino non sia pronto 🤷‍♀️ ogni pasta diventa così una sfinimento per entrambi!! So bene che molto probabilmente vuoi seguirlo tu prima di rientrare a lavoro, è ciò che ho fatto io, però forse non è il momento per lui! Magari aspetta 1 settimana o 10 giorni e riprova.. I bambini cambiano da un giorno all'altro 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, lo svezzamento si comincia a 6 mesi quando hai la possibilità di restare a casa, senza lavorare, fino a quel momento, si può anticipare dietro suggerimento di un professionista quale il pediatra, nel momento in cui non si allatta più al seno e si deve tornare necessariamente a lavorare. Sempre il pediatra mi ha detto che fino a sei mesi devo dare solo cose già pronte perché a suo avviso più controllate. La pastina non l'ho ancora data perché non me la sento di dare ad un bimbo di 5 mesi, che magari ancora nn deglutisce bene, un qualcosa che magari lo possa mettere in difficoltà, sebbene sia consapevole che si tratta di un formato piccolo. Sono ancora all'inizio e non ho ancora capito se si tratta di capricci o di gusto del bimbo, anche perché mi ha sempre finito tutta la pappa, nonostante la sua reticenza. E poi cerco cmq di distrarlo, lo prendo in braccio se si innervosisce, di certo nn lo torturo 🤣
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, primo punto: non si forzano i bambini a mangiare! Immagina se lo facessero con te, legata ad una sedia, senza possibilità di comunicare... Come vuoi che viva il momento del pasto?
    Hai provato a preparare piatti più saporiti? La pastina? Preparare tu ed evitare cose pronte, Considera poi che lo svezzamento si inizia dai 6 mesi.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo la frutta la mangia xke è buona.. Le pappe fanno cagare 😬 mio figlio non le ha mai volute e sono passata subito alla pastina con brodo vegetale carne e verdure
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova ad allungare il tempo del pranzo, forse non ha fame. Mia figlia (la prima) non è mai stata mangiona(ora ha 3 anni) , all inizio anche io come te insistevo se non lo finiva,(senza risultati) ma poi col passare del tempo mi sono resa conto che era di poco appetito. Facevo le feste se mangiava almeno metà piatto. Poi si fanno capire, quando hanno fame, e quando non gli va più, piano piano imparerai a capirlo. Pensa che quando introdussi la pastina e insistevo per darle un cucchiaio in più, mi vomitava tutto. Allora qnd lei mi faceva capire che era piena, stop, non ne davo più....Con il secondo che ha 9 mesi, non ne ho di qst problemini fortunatamente, ma anche lui qnd non ne vuole più si fa capire,mi fa proprio con la manina come per dire basta😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, mia figlia ha 7 mesi e mezzo. Lo svezzamento l'abbiamo iniziato a 6 mesi, prima solo latte. Praticamente mangia solo frutta (può finire anche una pera, mela o banana intera, le schiaccio o grattugio) però tutto il resto non le piace. La pappa con i cereali le fa proprio schifo, mangia giusto un po' di pollo (2 o 3 cucchiaini). Stiamo introducendo gli alimenti poco a poco quindi ci sono ancora cose che non ha provato. A me il pediatra ha detto di non forzarla, se non vuole lascio stare. L'importante (mi ha detto) è che prenda latte, lei fa ancora 5 poppate al giorno. Questa la mia esperienza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, mia figlia ha 16 mesi e ha sempre mangiato come un maialino 🐷 sarà un mesetto però che appena ci mettiamo a tavola inizia a divincolarsi e non vuole mangiare, le uniche cose con cui non fa storie sono mozzarella e prosciutto cotto ma non è che può andare avanti a quello, quindi mi armo di pazienza e le metto sul seggiolone diversi giochini, libricini, ecc... così si distrae e mentre gioca io le do da mangiare, poi di solito il secondo lo mangia da sola! Magari potresti provare a distrarlo con qualche giochino in modo che associ il mangiare al gioco e non si crei una tragedia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione