Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa VIP Agosto 2018 Monza e Brianza

Svezzamento 10 mesi- consiglio cosa cucinare

Maria, il 8 Ottobre 2025 alle 10:58 Pubblicato in Future mamme 0 4

Ciao mamme, come avete letto dal titolo mio figlio 10 mesi ormai é svezzato ma non nego che spesso non so cosa cucinargli. Mangia tutte le verdure, pastina adatta ai suoi mesi, omogeneizzati come proteina e qualcosa a pezzetti tipo frutta fresca o molliche di pane.

Settimana scorsa provai a fargli le polpettine al sugo ma lui ne mangio con gusto solo una piccola poi si rifiutò e mangió pasta con zucchine a vapore.
Voi come siete passate ai pezzetti? Io ho un po paura e non so come affrontare la cosa e soprattutto non so con cosa iniziare per abituarlo ai pezzetti. Suggerimenti? Grazie

4 Risposte

Ultime attività da Effie, il 9 Ottobre 2025 alle 15:34
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova come proteine a dare pezzetti di carne o pesce sfilacciati, frittatine con verdure o uova strapazzate, pancake di banana o mela. Puoi dare anche verdura come broccoli o cavolfiore direttamente sul vassoio, in modo che lo prenda con le mani e lo porti alla bocca solo!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato un po' prima ad introdurre i pezzetti, ma comunque il cambio di consistenza deve essere accettato gradualmente. Continua a proporre, piano piano si abituerà, puoi iniziare con i formati più grandi di pasta, per poi passare al resto. Mio figlio i primi giorni mangiava si e no un paio di cucchiai, poi piano piano ha iniziato ad abituarsi.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh a 10 mesi avrebbe già dovuto affrontare consistenze più grosse, quindi continua a insistere! Polpette di carne tagliate a pezzettini, pesce bianco spiaccicato, piselli, patate lesse..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo dire che mio figlio ha iniziato abbastanza presto con le consistenze più solide perché non amava le pappette. Io cuocevo tutto a vapore (con l'omogenizzatore) a pezzettini e/o listarelle di dimensioni che lui potesse prendere in autonomia. L'importante è che abbiano una consistenza molto morbida che si sfalda facilmente quando la mette in bocca. All'inizio potrebbe avere come dei conati, simile a sintomi di soffocamento, ma non devi spaventarti, è normale: fa parte del processo con cui imparano a masticare e deglutire. Se non vuoi passare direttamente ai pezzetti, potresti provare a schiacciare le verdure grossolanamente con la forchetta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione