Ciao ragazze! A seguito di grossi problemi con il latte artificiale, previsto per una sola aggiunta alla sera (allatto al seno) , la pediatra ci ha proposto di iniziare già con lo svezzamento,mantenendo ovviamente anche il mio latte. Purtroppo con l'artificiale la mia bimba è stata così male da perdere 400g in 4giorni e pesando solo 4.400 a 3mesi e mezzo è stato un bel colpo!! Qualcuna ha provato lo svezzamento così presto? Esperienze? 😘
Visualizza messaggio citato
Ciao Valentina! Alla fine poi avevo iniziato poco prima del compimento dei 4 mesi, ma devo dire che la mia bimba ha iniziato a mangiare bene la pappa solo verso i 5 mesi (faceva un po' di storie prima). Io non mi preoccuperei molto perché alla fine quelli che ti hanno consigliato sono alimenti che non dovrebbero provocare allergie, quindi potresti provare, al massimo il tuo bimbo/a farà storie per mangiare per un po' 😊 poi guarda... Anche la mia bimba sembrava non crescere abbastanza, tutti mi hanno fatto preoccupare moltissimo, in realtà nel tempo è risultata essere la sua crescita fisiologica e avrei potuto evitare!!
Ciao Gaia! Alla fine cosa hai scelto di fare? Noi dopo una visita dal Gastroenterologo, causa reflusso, ci hanno consigliato di cominciare prima lo svezzamento (intorno ai tre mesi e mezzo) Per il momento (3 mesi) ci ha detto di aggiungere crema di mais o di riso nel biberon (che io aggiungo a solo 2 biberon al giorno, non tutti)La mia bimba cresce poco quindi da una parte vorrei cominciare a svezzarla prima come dice il medico dall’altra ho anche paura di uno svezzamento precoce
Non voglio mettere in discussione le guide della tua pediatra, ma a me sembra troppo presto per iniziare lo svezzamento. L’intestino non è ancora pronto ed in ogni caso il latte (che sia materno o artificiale) resta fino all’anno l’alimento da prediligere.
Capisco! Forse è anche troppo presto per vedere se ci sono intolleranze (onestamente non me ne intendo e non saprei). Comunque sì al posto tuo andrei avanti col tuo latte che comunque sembra finora sia stato più che sufficiente, e come ti hanno detto pian piano inizierei a integrare con la frutta, o quello che ti ha consigliato il dottore. Vedrai che andrà tutto bene
Visualizza messaggio citato
Sì per ora non mi ha ancora anticipato ma mi ha parlato di "alimenti ipoallergenici"... Chissà! Speriamo solo che la mia bimba tolleri 🤞🤞
Visualizza messaggio citato
Abbiamo fatto il test delle intolleranze e sembra non averne! Il pediatra dice che probabilmente non li sopporta a livello intestinale e quindi dovrebbe dare comunque un artificiale da intolleranti che a quanto ho capito ha un gusto terribile e quindi la mia bimba non lo prenderebbe per il fatto che prende anche il mio latte secondo la pediatra!
Ciao cara io ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi comunque se il tuo pediatra ti ha detto di provare ti consiglio o di iniziare con la frutta a merenda oppure se vuoi iniziare dal pranzo o dalla cena ti consiglio il liofilizzato di carne che è più digeribile dell’omogeneizzato!
Visualizza messaggio citato
Capisco perfettamente, guarda non è un dramma fare uno svezzamento precoce non preoccuparti. Però indagherei le cause di questo problema col LA, che abbia un'intolleranza? È strano soprattutto se te l'ha fatto con latti diversi... il pediatra che ti ha detto in proposito?
Visualizza messaggio citato
Con il mio latte all'ultima visita era cresciuta 800g in 40 giorni e secondo il pediatra non era abbastanza... Allora ha proposto l'aggiunta (che mi avevano già proposto poco dopo la nascita ma era di nuovo stata malissimo) . Da lì poi ha perso 400g in 4 giorni. . E quindi sono andata da un altro pediatra! Avrei sempre preferito andare avanti con solo il mio latte visto che tutto sommato non le ha mai dato problemi, ma a questo punto mi spaventa meno lo svezzamento così presto piuttosto che provare altro latte!!! Comunque fino a che non le ho dato l'aggiunta la bimba cresceva 😓
Guarda io ho iniziato lo svezzamento con la frutta molto presto, appunto verso i 3 mesi e mezzo/4 mesi. Mia figlia è nata grandina, ma è sempre cresciuta pochissimo, pur prendendo solo latte artificiale (a memoria, mi pare che pesasse più o meno quanto la tua a 3 mesi, ma lei è nata di 3,7 kg!), non riusciva mai a finire le sue poppate e ha iniziato a prendere sempre meno latte, così abbiamo iniziato a introdurre la frutta, che davo per merenda a metà mattina e/ a metà pomeriggio, a volte integrando poi col latte. Nel nostro caso ha aiutato molto, perché pian piano ha preso un ritmo, e ha ricominciato a bere molto più latte. Lo svezzamento vero e proprio con le pappe lo abbiamo poi cominciato a 6 mesi.
A noi uno svezzamento così precoce non ha creato problemi, anzi è stato di grande aiuto perché comunque la nostra era una situazione particolare.
Nel vostro caso non capisco però se la crescita era scarsa anche col tuo latte, o se il problema è legato solo a questa aggiunta di latte artficiale.
Visualizza messaggio citato
Ok, allora devi giustamente seguire quello che dicono i medici. Il tuo caso è diverso dal mio. Però alcuni pediatri sono fissati perché secondo loro tutti i bambini devono crescere un kg al mese fino a 3 mesi. Mio figlio è nato 3,35 kg e ora a 5 mesi è 6,6 kg, nonostante la pediatra dice che va bene come crescita finisce la visita con il consigliarmi sempre l’artificiale.
Visualizza messaggio citato
L'ultima crescita è stata 800g in 40 giorni circa... E visto che la bimba è nata pretermine ed è piccolina mi hanno detto che non è molto... Il primo pediatra ci ha dato l'aggiunta ma con due latti diversi abbiamo fatto stare malissimo la bambina, tanto che ha perso appunto 400g ... Ora sono stata da una gastroenterologa e ci ha proposto la soluzione che ho scritto, io sono un po' preoccupata perché non voglio più vedere la bimba stare così!! Guarda anche io avrei fatto come te....ma mi hanno spaventato con il fatto che è così piccola! D'altra parte è nata di 2200g non possiamo pretendere sia già un gigante!!
Dando solo il tuo latte quanto cresceva? Ti chiedo perché mio figlio l’ho allattato fino a 5 mesi solo al seno, ora ho iniziato lo svezzamento, ed è cresciuto costantemente 600 grammi al mese tranne il primo mese 1,2 kg. La mia pediatra mi aveva proposto di fare l’aggiunta quando aveva 2 mesi e io non l’ho fatta e ho fatto bene.