Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa

Svezzamento che non parte...

Lucrezia, il 24 Giugno 2022 alle 11:42

Pubblicato in Future mamme 41

Ciao ragazze, ogni tanto torno a scrivere. La mia piccola ha ormai 11 mesi, ma non mangia...fa dei piccoli assaggi ma non fa pasto completo...l'ho sempre allattata al seno e ad oggi è il suo alimento principale. La pediatra mi ha consigliato di allontanare completamente il seno per farla mangiare, a...
Ciao ragazze, ogni tanto torno a scrivere.
La mia piccola ha ormai 11 mesi, ma non mangia...fa dei piccoli assaggi ma non fa pasto completo...l'ho sempre allattata al seno e ad oggi è il suo alimento principale.
La pediatra mi ha consigliato di allontanare completamente il seno per farla mangiare, a costo di toglierlo per quanto sia un peccato. Sta prendendo poco peso e quindi potrebbe andare in calo.Avete esperienze su svezzamento tardivo? Mi sento molto confusa...

41 Risposte

• Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho appena addormentata cullandola...ha pianto disperatamente per 10 minuti pieni, ma si è addormentata, continuavo a ripetermi che era giusto così.
    Mi chiedo, dato che nemmeno lui mangiava molto (anche la oa si addormenta al seno gior o e notte e si attacca spesso) come si è abituato? Ha mangiato subito?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi ti capisco. Io avevo il terrore di farlo soffrire. Lui si addormentava al seno di giorno e di notte oltre a ciucciare così a caso diciamo. Ho iniziato i primi 2 giorni a toglierlo di giorno, lo distraevo se la cercava e gli davo l'acqua e lo addormentavo cullandolo. Poi sono passata alla notte. Prima tolta quella per addormentarlo, sempre cullandolo e cantando (non me la sono sentita di farlo addormentare a mio marito, perché non volevo che pensasse che volevo staccarmi da lui, è stata dura per me e per lui, inutile negarlo). Però la prima notte al risveglio gliel'ho data. Dalla seconda notte l'ho tolta proprio. Ripeto facile non è stato, ma anche se è dura non tornare indietro, perché è peggio. Ti dico che io ho pianto quelle notti, ma sono state in tutto 4 notti, poi anche lui si è rasserenato e non ha pianto più🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia! Con noi uguale... Mia figlia ha 9 mesi e mezzo e mangia come un uccellino. Sta mangiando adesso un po' di più perché io ho ripreso (ieri) il lavoro e per forza di cose si è dovuta staccare. Io il seno gliel'ho sempre dato ogni volta che lo chiedeva, del resto è alimento principale fino all'anno e l'OMS consiglia di proseguire anche fino ai due anni. Sono comunque contenta che stando con la nonna adesso stia partendo bene lo svezzamento. Avevo iniziato con le pappe ma le ha sempre sputate, quindi le ho fatto cibo un po' più solido e devo dire che apprezza di più. Non sono mai stata d'accordo con quello che mi ha detto la pediatra e mi sono informata da altre parti, per quanto sia pesante, è fondamentale il latte materno. Devo dire che ora lei sta reagendo bene alla mia assenza e sono contenta
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura ovviamente è anche come la prenderà lei...e come la prenderò io. Sapere di farla stare "male" già mi uccide..ma probabilmente in questo caso è l'unica soluzione per farla mangiare come è giusto...che ansia!
    Posso chiederti come hai gestito l'allontanamento dal seno?
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao didi! Grazie per il tuo messaggio.
    Noi già proviamo con i cibi solidi da un po', lei pappine non ne ha mai volute, assaggia quello che mangiamo noi.Ogni giorno le propongo i cibi solidi ma lei ci gioca e non mette in bocca, nel frattempo glieli do io...ma mangia qualche pezzettino e poi inzia a sputare e a fare no...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io la pensavo uguale a te...visto che non mangiava come avrei voluto gli davo il seno...e probabilmente lui si coccolava così... Poi dopo l'anno ero stanca onestamente e sapevo che un po' (passami il termine) era colpa del seno se non mangiava, e quindi ho lasciato. Solo che il mio bimbo poi non ha mai preso il latte, mangia solo yogurt e formaggi, ma latte poco e solo se ha il nesquik🙈 quindi non so se comunque vuoi aspettare l'anno...vedi tu come ti senti. Perché anche staccarli dal seno ha un forte impatto emotivo (soprattutto per noi).
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è molto pesante purtroppo.
    Io sono sempre stata dell'idea di lasciare ovviamente gradualmente il seno all'arrivo del primo anno...vedendo lei che mangia poco e niente glielo offro, ma forse se lei non avesse questo "conforto" potrebbe accettare meglio il cibo....grazie mille 😊😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, ti racconto la nostra storia: mia figlia adesso ha 12 mesi e mezzo e la allatto tuttora al seno (è sempre stata un’amante della poppata). Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi con le pappe ed è stato un fallimento: per un mese e mezzo non ha praticamente mangiato nulla di solido, solo il mio latte. Mi sono quindi documentata sull’autosvezzamento e i tagli sicuri, ho fatto un corso di disostruzione pediatrica e ho iniziato a proporle alimenti da “adulti” in formati sicuri. Inizialmente mangiava molto poco ma si vedeva nettamente la differenza di approccio: era curiosa, interessata e serena. Abbiamo continuato così e ha cominciato quindi a prendere confidenza col cibo “in autonomia”: questo l’ha sbloccata e ci ha permesso di affiancare, quindi, auto svezzamento a uno svezzamento più classico. Mi spiego meglio: la sera a cena con me e il padre mangiava da sola in formati sicuri (i primi tempi non molto), mentre a pranzo mangiava la pastina (maccheroncini o fusillini) col brodo e la proteina (perché a questo modo ero sicura che prendesse i giusti nutrienti dal pasto). Tuttora procediamo così (non mi fido molto a far fare auto svezzamento ai nonni, pur avendo fatto seguire anche a loro il corso di disostruzione): quando è con noi auto svezzamento (piatti bilanciati e ad hoc ma con sapori e consistenze del mondo “adulto”) e quando è coi nonni la pastina. Lei tuttora non ama essere imboccata, ma per noi è stato provvidenziale inserire la manipolazione dei cibi solidi e lasciarla sperimentare e alimentarsi da sola, quindi ti consiglio di provare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio mangiava ma non tanto, il giusto, ma fino ai 12 mesi ha preso il seno...poi dopo l'ho tolto ed ha iniziato a mangiare seriamente..Penso che se la pediatra ti ha consigliato così, forse è il caso di provare... Mi spiace capisco quanto sia pesante una situazione così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione