Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Master Maggio 2022 Imperia

Svezzamento e dubbi !

Camilla, il 10 Luglio 2024 alle 17:05 Pubblicato in Future mamme 0 24
Buon pomeriggio mamme ! So che il discorso che sto per fare e’ soggettivo come ogni cosa , ma avrei bisogno di qualche parere in merito per potermi confrontare .. per un problema della mia bimba ( non entro nei dettagli ) ci troviamo a dover fare svezzamento classico ( in pratica mangia omogenizzato di frutta per merenda e per pranzo la classica pappa con semolino, brodo , verdure frullate e omogenizzato o di carne o di pesce ) io ogni tanto provo a proporle la frutta a pezzi ( per abituarla ) ma non posso eccedere con le quantità e quindi non è che faccia molta pratica ! Ora ha 8 mesi e sta prendendo bene peso e tranne qualche episodio , mangia tutto con gusto . Il mio dubbio però è per il futuro :avrà problemi poi ad abituarsi ad altre consistenze che non siano alimenti frullati ? Per chi ha fatto quindi svezzamento classico poi come è andata coi pezzi ? Grazie per chi risponderà e avrà voglia di raccontare la propria esperienza.!

24 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 17 Luglio 2024 alle 13:22
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice !! Grazie per il tuo messaggio , vedremo più avanti come andrà allora 🥰🤞🏻
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ambra. 😍
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, con mio figlio abbiamo fatto svezzamento classico (il suo primo pediatra era per questo tipo si svezzamento, poi abbiamo cambiato pediatra), all'inizio mangiava tutto frullato e qualcosa in pezzi. Non ha mai voluto cose tipo pastina, stelline, gemmine e cose simili, le sputava. E' passato dal tutto frullato cremoso ai pezzi

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ! Mi spiace 🫤 ma cmq per i pezzi insomma non preoccuparti.. arriverà anche a lei a mangiarli senza problemi 🤗🤗
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marti la prima frase me lo dice sempre mio maritooooo😂😂 e avete ragione !!purtroppo il discorso alimentazione per me è un tasto dolente visto che abbiamo una situazione particolare ( la mia bimba non può mangiare più di un tot di proteine ) e quindi vivo un po’ con l’ansia che non potremo mai fare di testa nostra😣 ! Però leggere altri punti di vista mi aiuta molto ! Grazie
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, hai mai visto un adulto che .a già solo frullato?? NO, quindi stai serena...quando sarà pronta lo farà, stai serena. Io ho iniziato uno svezzamento classico a 4 mesi (non a 6 per svariati motivi) ovvio che ho iniziato con creme e cremine (non stava nemmeno ben seduta). Poi intorno ai 6 mesi ho iniziato ad incuriosirla ai pezzettini (ma ci giocava), ora a 1 anno mangia a pezzi. Questa è la mia esperienza ma sinceramente se avesse iniziato più tardi a mangiare non mi sarei fatta il cruccio...l autosvezzamente lo vedo più una moda che altro!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie fanny ! Direi che fino a un anno posso stare “tranquilla “ mi pare di capire che dopo tutti fanno il passaggio ai pezzettini. !
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara per il tuo messaggio !😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia.!! Leggere questi vostri esempi mi sta aiutando molto 🥰
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il passaggio gradualmente, sono passata dalle farine a cose piccole tipo miglio, cous cous e poi pastina, le verdure e la frutta ho iniziato a schiacciarle con la forchetta, la carne macinata... e poi le cose più morbide ho comunicato a darle a pezzettini. A un anno mangiava come noi, e i fratello sta facendo lo stesso percorso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla,guarda sono educatrice di Nido e ti posso dire che quest'anno avevamo una bimba di 1 anno che mangiava TUTTO frullato e tritato,dopo qualche mese abbiamo iniziato a proporle i pezzettini e adesso mangia tutto quindi puoi stare tranquilla..la cosa che vedo che si portano dietro anche alla scuola è la selettività alimentare,mia cugina stessa mangiava 3/4 cose da piccola e adesso che ha 20 anni idem🤦‍♂️ ma sulla questione tritato puoi stare serena
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, con la prima bimba ho fatto svezzamento classico, e seguendo i consigli della pediatra precedente, abbiamo continuato le pappe fino all’anno. Ho introdotto poi i pezzetti e non ha avuto nessun problema, piano piano si è abituata e in poco tempo mangiava come noi.. come ti hanno già suggerito potresti magari iniziare con piccoli pezzetti solo con il cibo che ha già conosciuto, anche solo farla giocare mentre mangiate, così inizia a prendere confidenza.. ma stai tranquilla i bimbi si adattano facilmente a tutto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Francesca , seguirò il tuo consiglio e cercherò per quanto sarà possibile di proporle i pezzi non solo della frutta ma anche della carne/pesce e fare in modo che si abitui ! 😊 si comunque e’ abbastanza complicato , e’ da quando e’ nata che deve seguire una dieta ferrea , anche con il latte abbiamo avuto grosse difficoltà però sta crescendo bene ed e’ questo quello che conta !💪🏻 mi devo concentrare sul presente !
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla anche secondo me puoi proporre le cose che già le sono consentite anche in piccoli pezzetti. Ad esempio se ha una quantità di pesce da mangiare (15 grammi?) ne togli un boccone che invece di frullare lo fai mangiare a pezzettini. Il pesce è morbido ed è sicuro io così ho introdotto l'aumento delle consistenze. Per la carne man mano puoi aggiungerla invece che omogeneizzata a ragù/macinata (di carne bianca o rossa). Piccole granulosità che la fanno discostare da tutto frullato. Comunque segui la tua bimba con tranquillità perché già lo svezzamento può essere sfidante figuriamoci se bisogna prestare attenzione anche a tutte queste cose.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma siii... Vedrai ke quando sarà pronta te lo farà capire❤️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Serena ! Devo avere pazienza e sopratutto non dover per forza pensare allo scenario peggiore ! 😅😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra ! Mio marito dice le tue stesse identiche cose e aggiunge anche : non conosco nessuno che a 30 anni mangia ancora tutto frullato quindi non ti fare paranoie inutili 😂purtroppo per ora non posso proporle altri alimenti se non quelli che mangia già adesso quindi si un’alternativa sarebbe quella di proporle le verdure del brodo anche a pezzetti !( essendo all’inizio dello svezzamento non può eccedere con l’assunzione delle proteine , ha una malattia del metabolismo e ha una dieta ferrea da seguire , proprio per quello che non posso fare di testa mia, x farti un esempio lei mangia il semolino ma è aproteico ! ) Grazie per il tuo messaggio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, partendo dal presupposto che non ho mai conosciuto nessuno che non mangia per avere fatto da piccolo svezzamento tradizionale Smiley winking per quello
    che mi sono potuta documentare e ho letto sì che verso gli 8 mesi sarebbe bene introdurre qualche pezzo .. ma mi pare che già tu lo stia facendo quindi non importa la quantità che mangia ma il fatto di sperimentare e provare altre consistenze. Secondo me sei sulla strada giusta ✅ magari potresti ad ogni pasto offrirle qlc in pezzo, tipo se fai il brodo lasciarle un pezzo di carota bollita da provare o qlc altra verdura .. ma anche cereali tipo riso, cus cus, avena,.. e così poco a poco
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, io volevo fare auto svezzamento ma poi mi sono resa conto ke la mia bimba nn era pronta... Quindi sono tornata allo svezzamento con le pappette... Poco per volta ho iniziato magari a lasciare la verdura del brodo a pezzetti leggermente più grandi e nn completamente frullata, all inizio la sputava poi pian piano ha iniziato a mangiarla.
    Arrivata a 10/11 mesi mi sono resa conto ke lei voleva altro e nn solo cose a pezzetti Piccoli... Ma è lei ke me lo ha fatto capire. Quindi il mio consiglio è quello di seguire e ascoltare la tua bimba, ha i suoi tempi e non ti preoccupare, quando sarà pronta mangerà altro... Nn ti fasciare la testa o pensare troppo stai tranquilla! L importante è che mangi e cresca ❣️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania !! Hai ragione devo aver fiducia nelle sue capacità ! E non pensare in negativo 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna grazie per averno raccontato la vostra esperienza , mi hai rincuorato ! 😌 non avevo pensato anche al nido, sicuramente stare con gli altri bimbi può essere stimolante e potrebbe prendere esempio !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto svezzamento classico fino ad 1 anno..il mio bimbo era proprio in difficoltà con consistenze diverse da quelle "omogenizzate" e quindi ero costretta a frullargli sempre tutto altrimenti non c'era verso di farlo mangiare..la svolta l'abbiamo avuta intorno all'anno quando ha iniziato a voler lui "sperimentare" con alcuni cibi tipo il pane..la svolta vera e propria l'abbiamo avuta quando ha iniziato il nido..ora mangia qualsiasi cosa o meglio, vorrebbe assaggiare qualsiasi cosa, ma se non è convinto al 100% ancora non si sbilancia a mangiarla.. per esempio mangia solo i broccoli verdi interi, tutte le altre verdure le devo frullare altrimenti non c'è verso..le guarda, ci gioca, prova ad assaggiarle, ma alla fine le lancia in giro..ma sono certa che crescendo gli passerà, come ha fatto con la pasta: prima anche se era microscopica faceva fatica a mangiarla, era come se non sapesse gestirla in bocca, ora mangia anche i formati normali e anzi, se è di piccolo taglio, non la vuole col cucchiaino, ma la prende con le dita dal piatto e la mangia così 😅quindi non preoccuparti e vedrai che crescendo anche lei verrà attratta da quello che mangiate voi e vorrà provare..

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto svezzamento misto.
    Ti spiego: la mia pediatra mi ha spiegato come iniziare li svezzamento classico ma io volevo provare con l'autosvezzamento quindi mi sono documentata ed ho fatto un corso di disostruzione ed ho iniziato subito con quello classico ed ho inserito subitissimo dopo le consistenze.
    All'inizio mia figlia serrava la bocca con le pappe e frutta, nin ti nego che mi sono avvilita ma senza demordere.Nel giro di un mese mangiava le pappe ed o pezzetti.Dopo qualche mese non ho frullato più nulla.Ogni bimbo con i suoi tempi impara a fare tutto non ti preoccupare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione