Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento

Svezzamento e rientro a lavoro

Mary, il 22 Ottobre 2022 alle 15:25 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte! La prossima settimana dovrò rientrare a lavoro e sono mortificata...il mio bimbo ha sei mesi e mezzo, sta bene per fortuna e cresce bene; abbiamo iniziato da un mesetto con lo svezzamento, ma non sta andando per niente bene! Rifiuta il cibo, serra la bocca e si gira dall'altra parte, non vuole frutta né pappine, ho pensato anche di provare con l'autosvezzamento ma non è assolutamente interessato al nostro cibo. La pediatra ha detto che il mio ritorno a lavoro è un'ottima occasione per fargli accettare frutta e pappa all'ora di pranzo, ma secondo me non ha ben compreso il suo categorico rifiuto al cibo! Stamattina ho provato a fargli bere il latte dal biberon (allatto esclusivamente al seno) e rifiuta anche quello... sono preoccupata e demotivata...qualcuna ha avuto un'esperienza simile?

8 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Ottobre 2022 alle 16:41
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta...il biberon non vuole assolutamente prenderlo, infatti l'acqua la prende da una tazzina... però la frutta e le pappe le mangia, la fame ha preso il sopravvento anche se mi si stringe il cuore
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta! 😊 Hai ragione, non si lasciano morire di fame, il rientro a lavoro è stato traumatico e anche se piange disperato adesso la frutta e la pappa la mangia 😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con il mio primo bimbo lo svezzamento è stato semplicissimo: ha cominciato a lanciarsi sui nostri piatti ben prima dei 6 mesi. Con la seconda non ne voleva sapere! Io dovevo rientrare a lavoro, lei cominciare il nido e non mangiava!
    Alla fine un giorno era a tavola con noi, aveva assaggiato un cucchiaino di pappa e poi rifiutato tutto, ero disperata, mi giro un secondo e la becco che aveva acchiappato un pezzo di frittata e se la ciucciava tutta contenta. E allora nulla. L'ho messa a tavola con noi e l'ho lasciata sperimentare, quello che entrava in bocca entrava. Nel giro di pochi giorni mangiava sempre di più e si lasciava imboccare.
    Per quello che riguarda il biberon di solito è bene farlo dare da qualcun altro. Meglio ancora se non sei presente.
    Al massimo strillerà e piangerà ma poi mangerà per fame (trucchetto, quando provano a darle il biberon meglio inzuppare la tettarella di latte così sente subito il sapore e capisce che c'è pappa).
    Anche i miei sono stati allattati al seno in modo esclusivo ma poi sono passati al biberon.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sentirti in colpa perché non hai fatto niente di sbagliato, potrebbe semplicemente essere che non si senta pronto a mangiare cibo solido, ogni bambino ha i suoi tempi.
    Non pensare al latte artificiale perché non vuol dire, nel nostro caso l'inizio dello svezzamento non è stato problematico pur allattando al seno.
    Anche io ti suggerisco di provare con il biberon quando non sei in casa, perché se sa che ci sei vuole te ovviamente! Ti prepari , lo saluti in modo che veda che esci e poi il papà o qualcun altro prova.Rientri full time?Può anche essere che se non ci sei accetti la frutta, tieni comunque conto che all'inizio mangiano un cucchiaio o due per pasto, prima di arrivare a mangiare un piattino intero passa del tempo.Capisco la tua preoccupazione...io proverei a proporre biberon e frutta in tua assenza 🤔
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è colpa tua! Anche io pensavo che a 6 mesi avrei proposto il cibo, lui avrebbe mangiato e fine della storia, perché lo svezzamento e/o l'autosvezzamento vengono raccontati così.
    Io ho mandato mio figlio al nido a quasi 8 mesi con solo il mio latte perché prendeva quasi esclusivamente quello. Poi piano piano, dagli 8-9 mesi ha iniziato ad assaggiare un po' di frutta frullata, poca pasta ecc... Ma a mangiare proprio avrà iniziato a 11 mesi e comunque sempre con latte abbondante.
    Per il biberon non preoccuparti perché in tua assenza è più facile che lo prenda, soprattutto se è affamato
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abituerà al biberon, i bimbi non si lasciano morire di fame. Tutti i bimbi che vanno al nido e sono allattati a casa in qualche modo si abituano… preparati a qualche settimana dura. Vorrà starti appiccicato quando torni a casa.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, avevo pensato all' autosvezzamento anch'io infatti...non credo sia mancanza di fame anche perché stamattina ad esempio ha poppato alle 5:30, si è svegliato alle 8:30 e il biberon l'ho fatto dare a mio marito alle 10, 4 ore e mezzo dopo, lo ha rifiutato categoricamente! Si è calmato solo dopo averlo attaccato al seno...tornassi indietro andrei di latte artificiale, è tutto più semplice, soprattutto se la mamma deve rientrare a lavoro
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente quando è così è perché il bimbo non ha fame. Fai attenzione a distanziare la poppata dal cibo? Almeno 1 ora. Noi abbiamo fatto autosvezzamento e te lo consiglio caldamente. Le pappine farebbero schifo anche a me. 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione