Buongiorno a tutte...chi come me ha iniziato a dare la frutta al proprio piccolino ancora prima che compisse 3 mesi? Io ho iniziato esattamente una settimana fa, con la pera ed oggi il mio principino ha 3 mesi e 4 gg! Così facendo abbiamo risolto il problema della stitichezza! Ed ovviamente, avendo iniziato un mese prima con la frutta, inizieremo un mese prima anche con le prime pappe....neo mamme, voi come vi state comportando???
Mio figlio ha il reflusso silente(così l'hanno definito,non vomita ma gli acidi gli rimangono in corpo e fanno sale e scendi,)lui sta curando con gaviscon e gastrotus ad ogni poppata..abbiamo la visita proprio il 10 dal gastroenterologo pediatrico vediamo un po....
Vedrai che, almeno fino a settembre, voleranno e neanche te ne accorgerai...le ultime settimane saranno un po più lunghe e faticose...ma ne vale assolutamente la pena! Goditeli perché poi il pancione un po ti mancherà
E chi ha parlato di naturopati o sciamani? Mi affido al mio istinto, alla mia esperienza (avendo avuto in casa 6 bambini prima del mio) ed al consiglio di un medico con 30 anni di esperienza e del quale mi fido...hai detto bene, linee guida...significa che sono indicazioni generiche, che non è detto vadano bene per tutti...
Quel che dici è assolutamente vero ma ci sono casi e casi e ogni bimbo ha un percorso a se..per noi per esempio lo svezzamento a 4 mesi è stato una manna dal cielo così come può essere la salvezza di un bimbo pieno di male al pancino l introduzione di frutta come la pera!
Ciao!mio figlio aveva un reflusso grave, curato con ranidil gastrotuss e gaviscon fino intorno al decimo mese di vita....siamo stati anche dal gastroenterologo pediatrico e in accordo con il peddy privato e la peddy asl abbiamo seguito il programma elencato prima!parole loro, non tutta la frutta è acida...tipo abbiamo sempre evitato mela e agrumi finché non si è sistemato e anche ora che ha due anni e mezzo evitiamo frutta o pomodoro la sera!
Mi spiace ma non condivido. Lo svezzamento andrebbe iniziato intorno ai 6 mesi. L'intestino del piccolo si deve abituare a tante cose nuove (latte in primis) e deve maturare... Ci sono anche teorie che consigliano di iniziare con le prime pappe (brodo filtrato di carota, patata e zucchina con farina di riso o mais e tapioca), queste sono per esempio le linee guida dell'ASL città di Milano, non di sciamani o naturopati un po ' strani.
Sposa VIP
Agosto 2014
Modena
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eh ancora è lunga!!! Ho il termine il 9 ottobre!!! Non vedo l ora che passino questi mesi!!
Ciao anche mio figlio soffre di reflusso mi hanno detto di iniziare a 4 mesi e non con la frutta perche' e' acida...chi li capisce questi medici..ognuno dice una cosa diversa...!!!!!
Tuo figlio che tipo di reflusso aveva ?
ho chiesto esplicitamente se potevo inizare a svezzarlo prima proprio per motivo reflusso
Anche io ho il bimby, ma per il momento non mi sono fidata troppo, ma penso che tra un paio di mesi inizierò ad usarlo per preparargli tutte le pappe...poi ti farò sapere! quando nascerà il tuo bimbo?
Guarda sono assolutamente d'accordo! Io non vedo l'ora di fargli assaggiare tutto quello che si può...a mia nipote a 5 mesi abbiamo fatto assaggiare il ghiacciolo al limone...uno spettacolo della natura! Il mio in piena estate, luglio-agosto, avrà 5/6 mesi e penso che qualcosina glie la farò assaggiare...poi ho visto che vendono un affarino apposta, tipo una retina nella quale metti il pezzetto di frutta, e il bimbo può ciucciarlo senza rischiare che si stacchi qualche pezzetto...un'idea geniale!
Fai bene, anzi ti dirò di più!nella prima estate di mio figlio forse per ingenuità gli ho fatto assaggiare tantissima frutta che molti dicono di inserire dopo l anno..tipo melone anguria e frutti di bosco....lui si è rinfrescato e tuttora che ha due anni e mezzo li divora!!
Sposa VIP
Agosto 2014
Modena
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Hai ragione,te lo chiedevo perchè io ho il Bimby che ha la funzione proprio per fare gli omogenizzati ma mi chiedevo se fosse utile o meno..
Vedrai che sarà un'emozione bellissima...sembrerà sciocco ma ogni "prima volta" è qualcosa di meraviglioso...e vederlo mangiare col cucchiaino, e stato troppo bello e divertente...il mio mangia e ride...mi fa morire!!!!!!
Che bello!!! Farò così anche io..ho 6 nipoti e tutti sono stati svezzati allo stesso modo...avendo lo stesso pediatra e la stessa nonna e sono tutti sanissimi, senza allergie ne problemi alimentari...
Grazie! Al momento abbiamo deciso che è meglio gli omogenizzati, più che altro per la paura che possa restare qualche pezzetto, frullando, senza accorgersene e sarebbe pericoloso...e va bene così...oggi proveremo la mela!
Il mio Leo farà 3 mesi la prossima settimana! Il mio pediatra ha detto che inizieremo lo svezzamento dalla 17°settimana!!! Ed io sinceramente non vedo l'ora di vederlo assaggiare cose nuove !
Io ho iniziato ai 4 mesi con la frutta. Il cucchiaino me l'ha subito preso bene, coi sei mesi ho inserito il pranzo e a 8 anche la cena! È un buon gustaio tuttora che ha due anni! Mangia tutto tranne i dolci! Meglio così
Io ho iniziato proprio come te con qualche cucchiaio di pera intorno ai 3 mesi per lo stesso problema..a 4 abbiamo iniziato la pappa a mezzogiorno su consiglio del peddy e del gastroenterologo perché mio figlio soffriva di reflusso grave e a 5 svezzato anche la sera...qualche difficoltà ma devo dire che per noi è stato il percorso perfetto!
Sposa VIP
Agosto 2014
Modena
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Secondo me é la cosa giusta!! La pera come gliela prepari?? Gliela grattugi o la frulli??
Apprezzo molto i commenti intelligenti come il tuo...io mi informo su ogni cosa e cerco sempre di decidere ciò che è meglio per il mio bimbo...ma ci sono così tante opzioni e possibilità in tutto...facciamo del nostro meglio sperando di fare sempre la scelta più giusta!
Beh si...ognuno ha le proprie idee e convinzioni...io credo che ogni bimbo, ed ogni mamma, siano un caso unico...l'importante è sempre il bene dei piccolini, se crescono bene e sono sani e sereni ogni strada è quella giusta!
Sono d'accordo! Anche io seguirò un'altra strada svezzando il mio bimbo intorno ai 6 mesi. Per ora (a quasi 4 mesi) ho sempre dato solo il mio latte e per fortuna cresce bene e senza problemi per cui continuerò su questa linea ! Però ognuno segue le proprie idee riguardo al bene del proprio bambino ed è giusto! L importante è sempre essere informati sulle possibilità!
Io nn sono mamma ma mia sorella ha iniziato lo svezzamento con mio nipote prima perché sarebbe dovuta tornare a lavorare presto....anzi con i miei due nipoti...uno adesso ha quasi 8 anni l'altro 18 mesi...e entrambi nn hanno mai avuto problemi alimentari!
Personalmente iniziero a svezzarlp intorno ai sei mesi, o quando mostrerà interesse verso il cibo..al corso pre parto ci han spiegato molto bene che i primi sei mesi l'intestino è immaturo, subisce un sacco di assestamenti e che quindi non è pronto a digerire altre cose..la stitichezza fa parte del pacchetto proprio per questi aggiustamenti ma ogni mamma sa ciò che è meglio fare per il proprio cucciolo se questa è la strada che ti fa stare serena allora non preoccuparti!
Dice che l'unico "ostacolo" potrebbero essere le allegrie...ma che non è un problema iniziare qualche settimana prima, lo tiene sotto controllo, il piccolo sta benissimo ed abbiamo risolto un problema...
Beh, tra il non essere regolare, e non farla anche per 2 settimane ce ne passa...e le abbiamo provate tutte, dai sondini, ai fermenti lattici ai clistere...il mio pediatra lo conosco da 14 anni (età del mio nipote più grande) ha seguito i miei 6 nipoti ed ora il mio bimbo, e lo trovo straordinario...lui conosce il mio bambino e la sua storia clinica, l'OMS invece no!
Anch'io ho iniziato un po' prima con la frutta per problemi di stitichezza, ma per il resto hai sentito la pediatra? L'intestino del neonato continua a modificarsi e la pediatria dice che fino ai 6 mesi è in crescita e immettere cibi diversi dal latte potrebbero causare future intolleranze. La tua pediatra che dice?
Se lo stai allattando al seno è normale che non sia regolare di corpo.L'OMS raccomanda latte materno o artificiale almeno fino a 6 mesi,3 mesi è decisamente troppo presto,certi pediatri sobo di ostacolo più che di aiuto!