Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Luglio 2020 Milano

Svolgimento rito civile

Mida, il 8 Giugno 2020 alle 19:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao ragazze,
Il rito lo farà il sindaco ma vorrei che la cerimonia fosse un po’ più elaborata oltre la lettura degli articoli!
Secondo voi, o per esperienza vissuta, é meglio che il sindaco legge gli articoli, ci scambiamo gli anelli e diciamo sì e poi lasciamo le nostre promesse alla fine? Oppure voi avete fatto diversamente?
Inoltre, sapete se in caso di precedente divorzio dello sposa / sposa viene detto qualcosa durante il rito e soprattutto vorrei evitare di leggere robe burocratiche tipo il regime di separazione o comunione bene! Avete esperienze a riguardo?
Grazie mille sempre

5 Risposte

Ultime attività da Mida, il 9 Giugno 2020 alle 20:38
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Milano
    Mida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte ragazze! Grazie
    • Rispondi
  • Merj
    Sposa VIP Giugno 2019 Taranto
    Merj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo delegato il migliore amico di mio marito per la celebrazione: prima ha fatto un discorso preparato da lui, poi abbiamo letto le nostre promesse personalizzate e, alla fine, lui ha letto la parte istituzionale e che non si può personalizzare. La cerimonia è durata all'incirca 30/40 minuti ed è stata emozionante da morire Smiley love

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati con rito civile, celebrato da un delegato del Sindaco che è stato semplicemente fantastico: sorridente, partecipe, coinvolgente.

    Dopo il mio ingresso con marcia nuziale, lui ha fatto una breve presentazione ed ha invitato i nostri parenti ad intervenire per dire qualcosa per noi.

    Poi ci ha solennemente chiesto se era nostra intenzione unirci in matrimonio, noi ci siamo scambiati le promesse e le fedi, con la formula tradizionale che si usa in chiesa e lui ci ha ufficialmente dichiarati uniti in matrimonio.

    Dopo c’e’ stata le lettura dell’atto di matrimonio, senza nessun riferimento ai nostri divorzi.

    Il tutto, tra musica di sottofondo, applausi, sorrisi e lacrime di gioia, è durato circa un’ora ed è stato il momento più bello e romantico di tutta quella giornata.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal sindaco, devi accordarti con il comune! Io ho scelto un nostro amico per celebrare il rito, in questo modo è tutto più bello e sarà sicuramente più emozionante, poi però in comune non ci danno tempo di fare null, allora abbiamo deciso di fare un rito civile super veloce e solo con testimoni in comune, e la sera faremo il rito simbolico in una bellissima location, con una cerimonia più particolare e arrochita da letture, un coro, e lo scambio degli anelli con promesse 😃
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Mida, innanzi tutto tranquilla: nel rito civile non viene fatto nessun accenno a precedenti divorzi e neppure al regime patrimoniale scelto dagli sposi: vengono letti soltanto gli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e di doveri dei coniugi e viene acquisito il consenso degli sposi.

    Te lo posso dire con sicurezza perché sia io che mio marito siamo divorziati Smiley sexy

    Per quanto riguarda la personalizzazione del rito, tieni conto che nel matrimonio civile non è previsto lo scambio degli anelli. Questo è un momento facoltativo che viene concordato con chi celebra il rito (il sindaco, l'assessore, l'ufficiale di stato civile o la persona che svolge le funzioni di ufficiale di stato civile). Di solito avviene in questo modo:

    - viene effettuato il riconoscimento degli sposi e acquisito il relativo consenso

    - vengono letti gli articoli del Codice

    - si leggono le promesse (facoltativo)

    - si scambiano gli anelli (facoltativo)

    Naturalmente, a seconda degli accordi presi con chi celebra, si possono introdurre brevi discorsi, letture di brani scelti dagli sposi, riti simbolici tipo quello della sabbia ecc.

    Si possono far suonare musiche scelte dagli sposi.

    Insomma, si può organizzare un rito molto personalizzato, sempre se il celebrante è d'accordo, ovviamente Smiley shame

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione