Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Tableau: 10 idee divertenti

Manu, il 31 Ottobre 2015 alle 10:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Lo chiamano tableau de mariage, ma per dirla in parole povere è quel particolare addobbo matrimoniale che ci consente di fare un pò di ordine in sala.

Insomma, il classico cartellone, almeno così era fatto una volta, dove viene illustrata dettagliatamente la sistemazione dei tavoli, quindi gli ospiti quando arrivano nella sala ricevimenti devono semplicemente guardare il tableau per sapere dove andare a sedersi.

Non avete ancora idea di come realizzarlo?
Ecco 10 idee divertenti per il tableau de mariage delle vostre nozze:

Tableau con i tappi

Tableau con i tappi

Di solito si tende a dare un nome ad ogni tavolo e si trova anche l'escamotage per poter indicare singolarmente ogni persona che si siederà a quel tavolo. A volte si usano i nomi di fantasia ispirati al mondo della musica e del cinema, altre volte invece, si crea un vero e proprio tableau divertente a tema con il matrimonio, come in questo caso.

Hanno riprodotto in piccolo un vero e proprio tavolo utilizzando tappi e cartoncino.

Particolarmente indicato considerando l'evento festoso da celebrare a suon di brindisi!

tableau vintage

tableau vintage

Questa è solo un'idea, ma se anche voi vivete copn lo sguardo sempre rivolto alle bellezze del passato,o se per voi vecchio significa semplicemente vissuto, allora questo potrebbe essere un tableau perfetto per il vostro matrimonio. In alternativa potreste sostituire le valigie con qualcunque altreo oggetto d'epoca, magari più affine alla vostra personalità (un'idea potrebbe essere una macchina da scrivere Smiley smile)

tableau cinema

tableau cinema

Ecco il tableau perfetto per i cinefili, quelli con una certa predilizione per le vecchie pellicole, oppure potete scegliere un tema: sconsiglio film horror o thriller, sarebbe più indicato qualcosa di romantico.

Tableau tema viaggio

Tableau tema viaggio

A poche ore dalle nozze intraprenderete un nuovo viaggio, collezionerete nuovi scatti e nuove puntine da mettere sulla vostra cartina? Di anno in anno state praticamente girando il mondo?

Se il viaggio è il tema delle vostre nozze, in tutti i sensi, allora questo potrebbe essere il vostro tableau!

Tableau a tema vinicolo

Tableau a tema vinicolo

Uno dei due fa il sommelier? Oppure siete amanti della cultura del vino? Per voi la vacanza ideale è quella enogastronomica? Allora potreste sfruttare il tema del vostro matrimonio, scegliere un tableau di questo tipo e, a fine cerimonia, degustare le bottiglie assegnate ai tavoli insieme agli ospiti!

Tableau speziato

Tableau speziato

Ecco un'idea bella e originale, specialmente se il matrimonio verrà celebrato all'aperto o in campagna. Trasformate il tableau da puro strumento organizzativo a percorso sensoriale, meglio ancora se distribuite agli ospiti le bustine in plastica per portare a casa un po di spezie.

Tableau con la pasta

Tableau con la pasta

è un'idea simpatica, specie se gli sposi lavorano nel campo della ristorazione o sono dei buongustai! Quando si sceglie un tema per il matrimonio di solito si tiene conto anche delle personalità degli sposi: la pasta, con la sua varietà, potrebbe rivelarsi un'idea davvero originale e se la utilizzate anche per i segnaposti dei tavoli, ancora meglio!

Tableau con le piante

Tableau con le piante

Non vi piacciono le spezie? Perchè allora non puntate sulle piante aromatiche? Soprattutto se ciò ha una certa attinenza con il posto in cui si svolgeranno i vostri festeggiamenti. Alla fine potreste anche regalare le piantine ai vostri ospiti!

Tableau per gli amanti dei giochi da tavolo

Tableau per gli amanti dei giochi da tavolo

Il monopoli è sicuramente uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, molti di noi hanno passato intere serate a comprare e vendere proprietà terriere, e qualcuno ha deciso di utilizzarlo come tableau. Una bella idea, sicuramente molto originale.

Tableau musica

Tableau musica

Il tema è molto classico, ma il modo in cui lo adattate al vostro matrimonio è quello che fa la differenza. Per esempio, realizzare un tableau de mariage simpatico utilizzando dei dischi può davvero dare un tocco personale all'atmosfera. Ma attenzione, tenete in considerazione il fatto che i 33 giri potrebbero rovinarsi!

Allora sposi che ne dite? c'è qualcosa che vi piace tra queste proposte?

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Novembre 2015 alle 23:17
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei fare le piantine ma non possono partire dal pavimento altrimenti le persone sarebbero costrette ad abbassarsi per leggere!!
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le piantine in stile shabby...decisamente

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tableau vinicolo mi piace...

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableu dell'aeroporto è troppo divertente e originale! !! Potrebbe essere molto familiare ai nostri ospiti visto che ci abitiamo vicino e lavoriamo per Malpensa! !! Ma opterei per qualcosa di più romantico! !!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2016 Messina
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono ancora alla fase degli schizzi, mi piace tantissimo il tableau con le valigie!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh mi piace molto quello con le piantine :Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley ups ....sono sempre la solita casinista. ....
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha... penserà che sei l Ortolano Smiley xd
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sarà il mio lo dobbiamo far diventare bianco e riempirlo di tante belle cose....io ora mi chiedo....la il ristorante quando mi vede arrivare con le cassette della frutta non gli viene un collasso????Smiley ups Smiley ups

Tableau: 10 idee divertenti - 1
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cariiiiino il primo! Ma l'effetto finale non sarà un po' caotico? quasi quasi ci provo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io utilizzerò dei dischi ! Dalle partecipazioni ai centrotavola fatti da me
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che figata!!!sono delle idee stupende!!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà quello con la valigia vintage.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un mio amico lo ha fatto con il tabellone di risiko e gli stati erano le zone del suo paese.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Gennaio 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea sel tavolino coi tappi è beramente originale...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione