Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benedetta
Sposa Curiosa Luglio 2026 Ancona

tableau de mariage

Benedetta, il 22 Maggio 2026 alle 10:38 Pubblicato in Fai da te 0 12

Stavo pensando di realizzare il tableau fai-da-me, comprando una struttura dorata che abbellirò con teli laterali, candele a terra e fiori. I nomi degli invitati li stamperò su dei cartoncini che fisserò a dei fili che scenderanno dalla struttura. Cosa ne pensate? Avete altre idee da consigliarmi?

12 Risposte

Ultime attività da Maryana, il 5 Giugno 2026 alle 23:14
  • M
    Sposa Novella Aprile 2027 Ferrara
    Maryana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho in mente la stessa cosa, oppure anche recuperare una semplice scala alla quale attaccare i cartoncini con i tavoli. Mi chiedevo però , visto che farei da me, in che momento devo portare il tableau alla struttura? O devo far portare a qualcuno? Nel mio caso, la location dista 1h30 da casa mia.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Novella Maggio 2027 Padova
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dell'idea, meglio si un pesetto che i nastri e fogli non volino via, se riesci pinzali e attacca un cartoncino doppio dove all'interno passa il nastro che hai scelto

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    L'importante che sia funzionale quindi che gli invitati possano tutti avvicinarsi e leggere con facilità.
    Ha uno scopo ed è fondamentale che in primis serva ad esso e non che sia solo scenografico, se a te il lato scenografico interessa chiaramente
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto come idea, ma fai attenzione che sia facile da leggere.

• Rispondi
  • Benedetta
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensavo di usare dei nastri, magari bianco e verde salvia per abbinarlo ai colori dei fogli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bella come idea, però la penso come Denise, magari trova il modo per tenere "fermi" i fogli su cui stamperai i nomi, mi viene in mente di legare la parte sotto alla struttura stessa dando così gioco al filo ma lasciando l'effetto sospeso!
    Volevi usare dei nastri o un filo da pesca per fare l'effetto trasparente/fluttuante?
    Anche a me piacciono molto le cose fai da te, alla fine escono delle cose sfiziose e super personalizzate!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra molto carino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley heart

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi sembra un'idea molto carina!!! Io sono a favore delle cose "fai da te"

• Rispondi
  • Benedetta
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto bello anche così! Complimenti

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tableau de mariage 1

Ciao, molto bella come idea. Anche il mio era molto semplice e per appendere tutto sono andata all ikea e con 10€ ho preso l appendiabiti e il tableau l ho fatto con quello. Ti lascio una foto per farti vedere come è venuto
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Benedetta, l’idea del tableau che hai in mente è molto scenografica e bella.

Il punto più delicato è la leggibilità. I cartoncini sospesi funzionano molto bene se sono abbastanza rigidi e se il sistema di sospensione è controllato, perché altrimenti il vento o anche solo il passaggio delle persone può farli muovere troppo e rendere più difficile trovare il proprio nome. In alternativa, potresti mantenere la stessa struttura ma cambiare leggermente il modo in cui i nomi vengono presentati, per esempio usando nastri verticali tesi invece dei fili liberi, oppure cartellini fissati con piccole clip dorate su una griglia metallica, che dà un effetto più ordinato ma sempre elegante. Un’altra variante molto raffinata è quella di usare un pannello in acrilico trasparente o uno specchio.

Se vuoi restare su qualcosa di più scenografico e meno minimal, puoi anche giocare molto con il verde e i fiori, ad esempio creando una cascata laterale importante che “scende” da un lato della struttura e lascia il resto più pulito, così l’occhio viene guidato verso i nomi senza che tutto diventi troppo pieno. Anche le luci possono cambiare molto il risultato finale: piccole micro-luci calde intrecciate tra la struttura o tra i fili rendono tutto più magico la sera e aiutano a dare profondità.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione