Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yle
Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo

Tableau de mariage - cambiamenti ultimo minuto

Yle, il 21 Agosto 2023 alle 13:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao Smiley smile sto cominciando a farmi delle idee per il tableau de mariage e vorrei capire quale potrebbe essere l'idea migliore per fare eventuali modifiche all'ultimo minuto. La ragazza che mi fa il coordinato grafico non abita vicino a me quindi non mi farò fare il tableau da lei. Vorrei farlo io in modo da fare eventuali modifiche anche il giorno prima se necessario.

Inoltre, qualcuno ha attuato lo stratagemma del confermare alla location MENO invitati in modo da evitare di pagarli tutti nel caso qualcuno non si fosse presentato all'ultimo minuto? Ad esempio confermare 5-6 persone in meno del totale paganti cosi, se sono di più va bene, se sono di meno del numero confermato ne ho già 5-6 che non devo pagare a vuoto. Ovviamente preparerei il tableau completo per tutti gli ospiti in questo caso.

28 Risposte

Ultime attività da Yle, il 31 Agosto 2023 alle 16:18
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima idea Smiley smile Grazie!!!!

    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto stampare i singoli nomi e li ho attaccati quando erano tutti confermato
    Tableau de mariage - cambiamenti ultimo minuto 1


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se qualcuno non dovesse venire proprio il giorno del matrimonio toccherà pagare comunque. Se invece la disdetta viene fatta prima e la location è gentile allora è ancora possibile fare cambiamenti senza dover pagare ma dipende da quanto è disponibile a venirvi incontro la location.

    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, penso sia molto onesto da parte della location di dirti di calcolare qualcuno in meno.. secondo me noi saremo un centinaio.. nel mio caso in tanti vengono dall’estero e una volta prenotati i voli li considero come confermati ma ovviamente non si sa mai, tutto può succedere.. mi scoccerebbe davvero però pagare per gente che non è venuta Smiley sad
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, se qualcuno non dovesse venire all’ultimo dovresti comunque pagarlo giusto? Grazie per il tableau, penso farò così anche io!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non abbiamo pensato a quello stratagemma di comunicare un numero inferiore di invitati, sarebbe stato molto utile! Noi abbiamo realizzato da soli il tableau, lo abbiamo progettato su canva e stampato una decina di giorni prima, non prima. Se poi a 10 gg del matrimonio qualcuno non dovesse venire, sfiga, si lascia così. Invece se si dovesse aggiungere qualcuno, ci spiace ma essendo tanto a ridosso non ci è possibile effettuare cambiamenti perchè la location si è già organizzata.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    A noi è stata la location stessa a dire di confermare circa il 10% in meno dei partecipanti, noi ci terremo pure un po' più comodi, ma dipende da quanti ospiti hai, più sono, più margine devi calcolare, fino al 15%, se la location te lo permette è più sicuro per te che non rischi di pagare posti a vuoto.
    Per il tableau noi abbiamo deciso che quando abbiamo le conferme farrmo il tableau e quello è, se l'ultima settimana ci saranno modifiche pazienza, non importa
    Penso comunque che sia meglio avere un assente che è scritto sul tableau piuttosto che qualcuno che hai invitato e che non è segnato.
    Poi fai sapere come hai risolto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla! Vedrai che andrà tutto benissimo!
    In bocca al lupo 🍀🤗
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley smile gli invitati non entrano in sala fino a fine aperitivo quindi da inizio rito a fine aperitivo passano almeno 3 ore.. la sala è dall'altra parte della villa e non si vede nemmeno quindi pensavo che in tutto questo tempo riescono ad aggiungere un tavolo però valuterò ovviamente Smiley smile

    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley smile si 4 giorni prima mi sembra abbastanza fattibile per stampare i tavoli in effetti!!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il tableau noi ne abbiamo fatto uno componibile, appenderemo dei cartoncini con i tavoli e li stamperemo due giorni prima😉 per il numero di persone da confermare ti consiglio di dare il numero giusto perchè è brutto dover far correre i camerieri all'ultimo a fare un tavolo in più o aggiungere posti, oltre agli invitati che magari entrano in sala e non trovano subito il loro posto.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..purtroppo le disdette all’ultimo minuto devi metterle in conto..e quelle io non le preferirei perché rischi che si crei confusione per il servizio ed i tavoli! Te lo dico perché anche io ho lavorato in quel campo e se la sala e la cucina organizzano per 60 persone e poi ne arrivano 70, 10 persone sono tante!!! Vuol dire all’ultimo tirar fuori un altro tavolo e sballare con i quantitativi…
    Quello che ti consiglio è di farti dare le conferme massimo entro 3 settimane prima!
    E quattro giorni prima del matrimonio stampi i fogli definitivi sul tableau!! Non prima!Poi porti tutto al ristorante insieme ad una piantina con la disposizione dei tavoli, quelli devono essere! Poi se ci sarà un malato all’ultimo! Pace! Il nostro ristorante ha voluto 4 giorni prima il numero definitivo e quello poi abbiamo pagato..Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo dipende da location a location, dal menù scelto ecc.. sopratutto per paste ripiene fatte a mano e carni, hanno un costo elevato e perché dovrebbero farne in più?? Per loro è solo perdita di denaro inutile.. tu riservi per un n. di persone e loro si aspettano quel numero poi di sicuro le due porzioni in più si trovano.. però è un giochetto che può portare a situazioni davvero poco piacevoli.. lavorando nel settore ne ho viste.. io personalmente non lo farei mai, se all'ultimo qualcuno non si presenta pazienza..
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Io penso che a prescindere una location debba essere preparata per un pò piu di cibo e non contato esattamente in base al numero da me pagato e comunicato.. poi ovvio questo discorso si può fare per un paio di persone, non di piu..

    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto bello!! Non avevo pensato in effetti al pannello con una copertina e poi stampare i fogli con una semplice stampante e aggiungerli dopo.. grazie mille per l'idea Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io il fatto di comunicare meno gente di quelle confermate non lo farei mai lavorando nel settore, è brutto per voi, è brutto per l'organizzazione della sala, per la preparazione in cucina e non è piacevole, siamo tutti consci del fatto che i menù di nozze costino, ma per 2 o 3 persone non correrei mail quel rischio. Si rischia di fare figuracce gratuite in location per nulla.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il tableu modificabile potresti fare una cosa componibile con i nomi scritti in fogli a parte stampabili anche a casa. Io l'ho cambiato due giorni prima, era così
    Tableau de mariage - cambiamenti ultimo minuto 2
    Il pannello sotto con la cartina era stampato e incollato su un supporto, mentre le cartoline erano dei fogli a parte. La stessa cosa puoi farla con stilo diversi, o con cornici appese. Dipende un po' dal tuo tema
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si mi hanno detto che è fattibile per poche persone.. vediamo Smiley smile

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti dovete capire il numero limite da poter aggiungere 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei dirti 😅 l'unico modo per saperlo con certezza è chiedere direttamente alla location se è una cosa fattibile
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In quel caso vanno apparecchiati i tavoli che mancano, magari durante il rito o aperitivo... penso sia fattibile.. non so

    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai che non mi sembra male come idea.. alla fine su 120-140 invitati può succedere che una o due coppie abbiano imprevisti.. su un menu di 140 euro siamo già a 600 euro buttati praticamente

    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley smile ai tempi avevano detto che ovviamente se si parla di 5-6 persone non c'è problema, non possono essere 20 ovviamente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che se poi viene tutta la gente che ti ha confermato, qualcuno resta senza posto
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che a noi questa cosa di dare meno conferme del previsto l’ha suggerita il fotografo 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho comunicato il numero esatto e non abbiamo avuto defezioni...il mio dubbio è che se tu confermi tipo 50 persone il ristorante prepara per 50 e apparecchia per 50, se poi siete in 56 poi 6 persone si ritrovano senza posto a sedere e senza cibo. Devi sentire dal ristorante cosa succede se si aggiunge qualcuno all'ultimo, altrimenti è un problema.
    • Rispondi
  • Yle
    Sposa Precisa Maggio 2024 Bergamo
    Yle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, intendo chi non si presenta all'ultimo per svariati motivi (malattia, problemi vari). Sono stata ad un matrimonio di recente in cui circa 12 persone (due famiglie e una coppia) non si sono presentati e gli sposi hanno pagato per loro e nel tableau mariage erano presenti. Inoltre, 2 tavoli e mezzo erano vuoti, con il problema che alcuni ospiti in un tavolo da 8 si sono seduti e mezzo tavolo era vuoto.. tutto questo perchè non si potevano fare i cambiamenti all'ultimo avendo loro realizzato un pannello con i nomi di invitati e tavoli stampati.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo le disdette dell'ultimo minuto ci sono sempre... noi il coordinato grafico l'abbiamo creato fai-da-te e non capisco cosa intendi con "fare meno modifiche possibili" 😅
    Quelli che confermano sicuro li inserisci, per me chi a una certa non mi ha confermato è un NO... e le disdette all'ultimo momento le comunicheremo il giorno stesso (ho delegato mia cugina)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione