Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Ottobre 2026 Roma

Tableau originale: idee e consigli pleaaseee

Alessandra, il 16 Marzo 2026 alle 16:45 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 10

Ciao a tutte e a tutti!

Sono Alessandra, ho 24 anni e sono molto attiva e ho moltissime passioni. Mi contraddistingue un inesauribile gioia nello stare e conoscere con le persone, sentire le loro storie e lasciare in loro un segno.
Il mio compagno è poco più grande di me ed è più introverso, gli piace stare tranquillo e i diversi amici che ha sono tutti con lui da una vita, hanno un bel rapporto ed è il classico tipo a cui vai a chiedere consigli.

Siamo di certo molto diversi ma ci unisce molto essere entrambi molto riflessivi, stare nella natura, fare sport e scoprire nuovi luoghi, culture e tradizioni.

Avevamo scelto come tema del tableau quello del viaggio, e ad ogni tavolo la spiegazione del perchè dell'abbinamento tra persone e città che abbiamo visitato insieme, facendoci guidare dalle suggestioni.

Da quando siamo in questo mondo dei preparativi però, abbiamo scoperto che il tema del viaggio è molto blasonato. Noi sinceramente non eravamo andati a tanti matrimoni e quindi non sapevamo che è così ricorrente da poter sembrare banale. Non per questo vorremmo stravolgerlo completamente, ma vorremmo che fosse il più possibile "nostro".

La nostra chiesa è al centro di Roma ed è barocca con diverse opere di artisti famosi (tema della bellezza?).
Il nostro ricevimento ha uno stile sobrio: un antico borgo medievale, d'impatto ma colorato e accogliente.

Siamo due sposi giovani, energici ed entusiasti e stiamo cercando di organizzare la nostra giornata in modo che rifletta il più possibile noi e i nostri valori. Abbiamo a cuore la cura dell'ambiente e per questo stiamo organizzando tutto all'insegna della semplicità e il più possibile sostenibile e green.

E ora vado alla domanda: Voi che non ci conoscete, con le suggestioni che ho cercato di darvi, avreste delle idee che potrebbero aiutarci a comporre il nostro tableau?

Grazie!!

10 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 18 Marzo 2026 alle 16:51
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ormai fare qualcosa di originale e "mai visto" è diventato molto difficile, quindi se da subito avete pensato al tema del viaggio fossi in voi non lo stravolgerei. Al tempo stesso ti dico che noi un tema non lo avremo proprio (per i nomi dei tavoli useremo i nomi delle città che abbiamo visitato insieme, ma solo perchè numerarli e basta ci sembrava un po' triste). Onestamente però non abbiamo sentito la necessità di avere un tema o una palette

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto ma non concentrarti solo sulle aree gli elementi del bosco sono di tanti tipi per esempio io mi focalizzerei su nomi di piante,fiori,alberi e botanica che sono più chic ad esempio:
    Lavanda provenzale,ginepro antico,ortensia blu,magnolia fiorita,betulla argentata,rosmarino selvatico,peonia rosa ecc…
    Però la mia è un idea poi devi vedere tu

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho guardato sinceramente, quando mi serve qualcosa di specifico faccio ricerca su google o Pinterest per questo ti stavo consigliando di fare una ricerca li. ☺️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti magari creare un bosco, con un albero per ciascun tavolo e i nomi su ogni ramo. Altrimenti potreste usare una mappa dell'Europa/Mondo marcando i parchi nazionali o le foreste o i boschi , e usare ciascun parco/foresta/bosco come tavolo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi con un disegno fatto a posta?
    Non riesco immaginare 16 aree diverse (numero dei tavoli) nello stesso bosco: radura - pineta - ruscello - grotta... tipo così?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se fosse uno stile mappa verde:
    Una vera e propria mappa del bosco?
    Con i tavoli come radure e i nomi degli ospiti tra fiori e foglie

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d'accordo, per questo pensavamo comunque di lasciare il tema viaggio... il punto è come renderlo al meglio, sia che possa rispecchiarci e sia nella realizzazione pratica. Non siamo molto fantasiosi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provato ma non mi sembrano molto creativi... a te è capitato qualcosa in particolare?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti andare su google e scrivere tableau tema eco green vedere cosa ti esce
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è un'opinione molto personale ma, evitate di inesguire il sogno dell'unicum, perchè sono davvero pochissime le cose originali. Se il viaggio vi rappresenta, fate quello, declinato nel modo più vostro possibile. Cercare temi inusuali e originali rischia di allontanarvi anche di più da quella che è l'identità di un matrimonio e del VOSTRO matrimonio in particolare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione