Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2020 Messina

Tema di nozze: la bibbia

Maria, il 19 Giugno 2017 alle 19:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Ma se il tema del nostro matrimonio si fondasse sulla bibbia (in particolare l'amore nella coppia dal punto di vista religioso), come potremmo impostare tutto ? Voi che pensate ? Se è bello o brutto non lo so, ma per noi avrebbe un grande significato, ovviamente che sia un tema moderato, perché se...
Ma se il tema del nostro matrimonio si fondasse sulla bibbia (in particolare l'amore nella coppia dal punto di vista religioso), come potremmo impostare tutto ? Voi che pensate ? Se è bello o brutto non lo so, ma per noi avrebbe un grande significato, ovviamente che sia un tema moderato, perché se ci sono invitati non credenti dobbiamo rispettarli. Che dite ? Sprigionate le vostre idee !

59 Risposte

  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio flavia super gentile !
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Principiante Aprile 2018 Bologna
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa, su alcune di queste coppie mi permetto di dissentire... Abramo, per esempio, non ha esitato minimamente a far prostituire sua moglie, quindi io eviterei di citarlo ad un matrimonio, sai com'è...

    Per Giuseppe e Maria capirei, tuttavia Giuseppe era un vecchio che non ha mai consumato e che è morto quando Gesù era adolescente, non mi pare benaugurante per la coppia...

    Di certo si possono trovare alcuni esempi migliori, con rispetto parlando.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come darti torto rosa Anna ! Sai che penso ... Forse dovrei chiedere ad ub testimone di geova, loro la bibbia la sanno a memoria quindi tanto vale xD
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca ! Forse hai ragione, ma non essendo credente forse non sai quanto romanticismo c'è dentro la Bibbia! Il tema non è il culto personale infatti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Smiley xd Infatti ho detto "delicato"
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie barbara sei stata super utile ! La seconda idea mi piace molto !
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il Cantico dei Cantici potrebbe rispecchiare bene questa esigenza, sì!

    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2017 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un tema stupendo! Userei come nome x i tavoli nomi di coppue bibliche durate nel tempo, giuseppe&maria, abramo&sarah, isacco&rebecca... e poi nn potrebbe mancare la scrittura di corinti dove spiega cos'è l'amore...
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Principiante Aprile 2018 Bologna
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, un ottimo compromesso può essere citare il Cantico dei Cantici, il più "insolito" dei libri della Bibbia, nonché il mio preferito. Si parla dell'amore anche carnale tra uomo e donna, qualcuno ha interpretato l'uomo come Dio e la donna come Israele, ma mi sembra molto stiracchiato. Comunque, ha un notevole valore artistico, parla d'amore, non disdegna anche il fatto che gli amanti devono piacersi (dice cose come "una coppa è il tuo ombelico"), per cui può piacere anche ai non credenti, ma non c'è alcuna volgarità e comunque viene dalla Bibbia, quindi l'argomento religioso è salvaguardato.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania mi hai gia aiutata rispondendo ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie serena!per ora eè solo un'idea speriamo di poterla sviluppare davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione rachele ! Ma cercheremo di essere il meno pesante possibile Smiley smile per rispettare tutti, poi deve essere una festa non una predicazione...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio sara ! Andrò a dare un occhiata...Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava ilenia! Credo sia quello l'obbiettivo, far capire a chi partecipa al nostro matrimonio che cos'è veramente l'amore e la famiglia...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie jasmine! Ma se non fosse troppo evidente il fatto che si fonda sulla bibbia, cioè mettere in risalto il punto di vista religioso ma dal lato dell'amore nella coppia...?
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto che il tema rispecchi la coppia, ma una scelta simile potrebbe mettere a disagio invitati come me. È vero che non si farebbe mai contenti tutti, è impossibile mettere tutti d'accordo, ma sarebbe preferibile vedere invitati a disagio sulla qualità di qualche taglio di carne, che su un aspetto così totalizzante quanto il tema e la religione. Peraltro, da abituale lettrice letterale della Bibbia ho trovato più romanticismo in Game of Thrones.
    • Rispondi
  • I
    Sposo Abituale Giugno 2018 Catania
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il tuo tema sia bellissimo e pieno di significato...ci sono tantissimi versetti nella Bibbia che parlano di amore di matrimonio e di famiglia.. .
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste usare come spunto il cantico dei cantici. La storia d'amore di salomone con sulammita
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bellissima idea ❤️️Se siete credenti e fatto in modo delicato è bello riproporre L'amore presente nella Bibbia nel vostro matrimonio.Per gli invitati non preoccupatevi, non farete mai contenti tutti 😫
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bibbia è un testo dove l'amore è protagonista, induvidua delle coppie o delle letture che ti hanno particolarmente colpita e inizia da qua! Complimenti per la tua scelta!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei più il tema sull' amore magari qualche frase presa dalla Bibbia ma poi come "svolgere il tema"nella sua totalità non saprei come Aiutarti.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare dare ai tavoli i noni delle "coppie bibliche" (anche se suona maleXD ) tipo abramo e sara, isacco e rebecca, tobia e sara..... oppure prendi spunto dall'inno alla carità: la carità (l'amore) è benigna, è paziente, non si vanta ecc.... prendi le farie caratteristiche descritte. Oppure fa qualcosa che si riferisca al Cantico dei Cantici....Smiley heart
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari usa il tema amore e i nomi di coppie bibliche o citazioni dalla Bibbia..di più sarebbe pesante secondo me
    • Rispondi
  • Romy 1845
    Super Sposa Settembre 2018 Salerno
    Romy 1845 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tema complicato ma profondo e sicuramente per voi avrà un significato particolare, ad ogni modo potrebbe aiutarti o un seminarista o il prete o una suora che di certo conoscono bene la Bibbia. Se non ricordo male c'è una parte dove si parla dell'amore tra marito e moglie e della passione tra di loro comunque può aiutarti chi ne mastica ogni giorno di religione e di più non saprei aiutarti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Genova
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!! Però si non è semplicissimo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono credente quindi non lo apprezzerei però è anche vero che il matrimonio è il vostro e deve rispecchiare voi! Più che altro lo vedo come un tema tanto pesante e senza romanticismo!
    • Rispondi
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che il tuo tema è moto complicato..magari potresti prendere delle frasi sull'amore tratte dalla bibbia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione