Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Esperto Giugno 2024 Caserta

Tema matrimonio: quale scegliere?

Mary, il 17 Luglio 2024 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Buongiorno community,

eccomi qui, di nuovo, per affrontare questo tema che credo sia un po' un problema generale per tutti noi!!!

Logicamente io sono qui a parlare sempre in base alla mia esperienza personale e per cercare in qualche modo di dare un'aiuto ai futuri sposi!

Per cui, iniziamooooo!!

Il tema del matrimonio è un cruccio che avvilisce tutti, inevitabilmente, perchè vogliamo il meglio, la novità... senza pensare però che basta davvero metterci il cuore anche in questo piccolo ma importante dettaglio che sarà il filo conduttore di tutto l'evento...

Secondo me non esiste un tema "troppo usato", "visto e rivisto", secondo me ogni tema associato ad un matrimonio ha una sua storia, anche quello che avete visto al matrimonio di vostro cugino nel 2000...

Noi per esempio abbiamo scelto, per non numerare i tavoli perchè non ci piaceva l'idea, "l'amore"... associando ad ogni tavolo un aggettivo che rappresentasse il nostro amore con l'aggiunta di una frase di diversi scrittori... risultato?!?! visto e rivisto sicuramente ma è stato comunque fantastico perchè rappresentava noi, in tutto e per tutto...

Per cui seguite il vostro cuore, lasciatevi trasportare dall'emozioni e non pensate che possa essere banale... non lo è mai, perchè appunto rappresenta voi e il vostro amore...

Vi lascio qualche spunto, che magari possa servirvi per raccontare la vostra storia d'amore...


TEMA MARE

Tema matrimonio: quale scegliere? 1

Un tema dolce e romantico, con una palette di colori che a parer mio è fantastica (NB può, sempre secondo me, essere usata con altri temi).


TEMA MUSICA

Tema matrimonio: quale scegliere? 2

Un tema che secondo me può essere molto strong e travolgente. Potreste pensare di nominare i tavoli con i vostri brani, i vostri cantanti preferiti...


TEMA COSTELLAZIONI

Tema matrimonio: quale scegliere? 3

Lo trovo un tema molto affascinante e potrete sbizzarrirvi con la palette di colori, senza limitarvi alle tonalità di blu.


TEMA VIAGGI

Tema matrimonio: quale scegliere? 4

Un altro bel tema tutto da personalizzare, magari con i vostri viaggi o luoghi che vi stanno a cuore...

Questi sono dei piccoli spunti che spero vi possano essere utili, ma ricordate che:

- non è obbligatorio avere un tema, si può anche collegare il tutto con i colori del matrimonio;

- deve rappresentarvi.

- ma soprattutto deve piacere a voi, non lasciatevi condizionare da giudizi altrui.

Vi abbraccio e spero di esservi stata d'aiuto! Smiley heart

21 Risposte

Ultime attività da Mary, il 19 Luglio 2024 alle 10:04
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero? lo trovo anche molto affascinante

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tema costellazione... Originale!
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noemi Smiley heart che piacere!!! ne sono felicissima... è la personalizzazione che rende unico il tutto!! Anche noi pensavamo che fosse un tema visto e rivisto all'inizio, anche in virtù delle opinioni altrui, però ti assicuro che è stato comunque bellissimo e molto personale!!! qualsiasi dubbio sono qui Smiley heart

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mary, grazie mille per questo post!

    Chi non si è ancora sposato ma si trova catapultato in questo mondo immenso e nuovo, come me, spesso si fa assalire da mille dubbi e paranoie. Il mio cruccio, ad esempio, è quello di scegliere come filo conduttore del nostro matrimonio, che si svolgerà in una location rustica e "campagnola", i viaggi della nostra vita insieme. Questo perché è davvero qualcosa che ci rappresenta al massimo (ci siamo conosciuti in Cina, abbiamo vissuto all'estero per anni e fatto tantissimi viaggi insieme, diciamo che abbiamo uno spirito un po' nomade Smiley xd ), ma spesso mi faccio prendere dall'ansia che sia qualcosa di visto e rivisto. Il mio compagno mi dice sempre, proprio come hai scritto tu, che non stiamo scegliendo un tema tanto per... Ma che nel nostro caso non esiste qualcosa che ci rappresenti di più, dice anche che devo fregarmene di quello che possono pensare gli altri Smiley laugh e che ci sono mille modi per renderlo unico (tra l'altro, ti dirò che personalmente non ho mai partecipato a un matrimonio tema viaggi!). Quindi grazie davvero perché sono sicura che hai offerto a tante persone della community un ottimo spunto e mi hai anche personalmente rincuorato! Smiley heart

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah grazie 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido TUTTO ciò che hai scritto, dalla prima all’ultima parola, dal primo all’ultimo commento
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma credo si trattino più di opinioni che di pregiudizi. Tutto qui! 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi di si Smiley xd il mio messaggio comunque era finalizzato al sentirsi un po' liberi di scegliere ciò che più piacere, senza lasciarsi sopraffare dai pregiudizi altrui... tutto qua...

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh questo è ovvio.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente può essere un modo per "esibirsi" però ripeto alla fine ognuno è libero di scegliere il meglio per se stesso...

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che dire! Concordo sul fatto che i gusti siano soggettivi ad esempio a me non piace molto il blu nei matrimoni ma questo è un problema mio. Oppure non apprezzo i riti simbolici, perché sì li trovo, nella maggior parte dei casi, solo apparentemente ricchi di significato, ma anche in questo caso si tratta di gusto personale. Altra cosa è quando sento di persone che ricordano i propri familiari lasciando sedie vuote in un momento di "festa" accanto ad altri familiari, che per altro avrebbero anche il diritto di non pensarci. Questa è palesemente una mancanza di educazione e di buon gusto e si basa su una cultura dell'esibizione di qualsiasi cosa che oggi spopola e che non condivido.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariana, mi fa piacere il confronto quando costruttivo... condivido il tuo pensiero, però principalmente mi baso sulla mia esperienza personale, perchè mi è capitato qualche volta di ricevere qualche nota negativa, ma il bello è sempre soggettivo... ti assicuro che se le cose vengono fatte con criterio non c'è bisogno nemmeno di spendere un grande budget, alle volte basta anche un po' di fai da te, che potrebbe essere anche divertente e piacevole... logicamente poi sta alla persona non sfociare nel cattivo gusto, ma alla fine secondo me ritorniamo sempre lì...

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, io innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti, sei stata carina e "sul pezzo" a pensarci perché è effettivamente un tema spinoso. Tuttavia non sono del tutto d'accordo con te su alcune affermazioni. Per esempio concordo sul fatto che un matrimonio debba rappresentare gli sposi e che dovrebbe piacere in definitiva a chi lo organizza, però ritengo anche che nel momento stesso in cui si scambiano delle opinioni in uno scambio pubblico è normale che alcune cose possano piacere ad alcuni e non piacere ad altri. Purtroppo a mio avviso il tema vincola tanto, richiede avere fantasia e un discreto budget perché, almeno per quello che vedo, spesso si scade in scelte dozzinali e abusate.
    Poi ovviamente sulla scia del qualunquismo e dei buoni sentimenti possiamo dire anche che tutte le scelte sono valide e che i gusti sono opinabili, ok, per me (opinione personale) è così però solo fino a un certo punto. Ci sono delle cose palesemente di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete scegliere voi
    Io sceglierei costellazioni
    E molto unico
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti bei temi ..


    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il tema musica perché è una passione che ci accomuna….le partecipazioni sono con dischi 45 giri veri….Abbiamo fatto fare anche il nostro logo con cuore intersecato ad una chiave di sol…..ed i tavoli in location saranno abbinati alle copertine dei dischi dei nostri cantanti o gruppi che fanno parte della nostra storia d’amore ❤️‍🔥😍🥰❤️‍🔥🥰❤️‍🔥
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Applauso, applauso.

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io come te Stefy Smiley xd

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Erica Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery, finalmente qualcuna che la pensa come me.
    Visto e rivisto non esiste perché ogni matrimonio è personalizzato dalla coppia stessa, a furia di voler scegliere una cosa diversa e particolare ad ogni costo si ha un effetto impersonale che io non amo.
    Pensa che mi sono resa conto che nessuno fa più le bomboniere classiche, vengono definite acchiappapolvere motivo per cui, avendo scelto un matrimonio abbastanza classico avrò una bomboniera inusuale non volendo.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente con te 😊 ottimo consiglio per i futuri sposi!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione