Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Tema spannolinamento: siamo in fase di regressione

Serena, il 14 Settembre 2022 alle 22:28 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ragazze buonasera, come da titolo mia figlia sta "regredendo" con lo spannolinamento. Lei ha due anni e mezzo abbiamo tolto da 2 settimane il ciuccio e da tre giorni ha iniziato la materna. Noi abbiamo fatto uno spannolinamento abbastanza drastico e a parte la cacca con la pipì stavamo andando abbastanza bene...stavamo appunto! Da due giorni ha iniziato la scuola e ieri la maestra mi ha detto che si distrae e l ha fatta due volte a terra. Stamattina invece e andata a scuola e l ha fatta normalmente ma oggi pomeriggio e tornata a casa e l ha fatta a terra altre 3 volte. Sinceramente mi sono avvilita e mi sembra di essere tornata indietro al primo giorno di spannolinamento.
Avete esperienze con l inizio della scuola? Se si come l avete affrontata questa situazione con i vostri bimbi?

4 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Settembre 2022 alle 10:02
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Serena, penso anche io forse un po' troppe novità insieme stanno avendo un certo peso per lei. Un mese per loro è un lasso di tempo brevissimo rispetto a noi. Credo che pian pianino inizierà ad adattarsi alla novità della scuola ed andrà meglio, non prenderti pena, arriverà una fine🙂 pensa, noi non c'è verso di toglierglielo, ho provato tempo fa e da quel giorno mi chiede sempre: mamma me lo hai messo il pannolino? E ora va alla materna col pannolino e piange un sacco quando la lascio al mattino. Si stava adattando bene con l'inserimento, poi è dovuta stare 3 giorni a casa per il raffreddore e stamattina piangeva di nuovo, poverina.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i bambini due mesi sono pochi...mettiti nei suoi panni nel giro di un mese e mezzo si è ritrovata senza pannnolino, senza ciuccio e catapultata in una nuova realtà. Comunque ormai quel che è fatto è fatto e di certo non crescerà con un trauma per questo. Solo accetta e comprendi qualche pipì addosso vedendola non come una regressione ma come un'espressione di sé. I cambiamenti destabilizzano noi adulti, figuriamoci un bambino di 2 anni e mezzo. Quello che puoi fare è starle vicina, mostrarti serena e non sgridarla e non farti vedere demoralizzata se capita uqalche incidente.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il pannolino l ho tolto il primo agosto ed ecco per questo che ho voluto aspettare a togliere il ciuccio altrimenti povera creatura che trauma! Ecco io adesso ho un altra paura perché in tutto ciò ho avuto un offerta di lavoro e dovrei iniziare venerdì. Quindi un altro cambiamento e mi sento tremendamente in colpa...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono una maestra di scuola dell'infanzia. Stai tranquilla perché è una cosa abbastanza comune questa sorta di regressione all'inizio della scuola o cmq quando ci sono cambiamenti nella vita dei bimbi. Diciamo che è uno dei loro modi per esprimere le loro emozioni, tanto più se nel giro di poco sono coincisi così tanti cambiamenti (pannolino, ciuccio e inizio della scuola). Solitamente è meglio non fare coincidere cambiamenti importanti....comunque non ti scoraggiare..vedrai che pian piano tornerà tutto alla normalità...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione