COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Marta
Super Sposa Giugno 2017 Livorno

Temperatura basale... mi spiegate?

Marta, il 25 Luglio 2017 alle 23:38 Pubblicato in Future mamme 0 8
Salvato Salva
Rispondi
Ciao mammine e aspiranti mammine!Mi potreste spiegare questa temperatura basale? Come si prende? I valori che occorrono? Come si associano, se si associano, al periodo di ovulazione? Servono anche gli stick?Grazie mille a chi saprà delucidarmi e scusate le domande se possono essere stupide, ma sono nuova nuova nel campo!Un bacio !

8 Risposte

Ultime attività da Stellina⭐️, il 7 Novembre 2017 alle 14:15
  • Stellina⭐️
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Stellina⭐️ ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io ho ovulato il 25 ed ho avuto la certezza anche perché ho visto il muco e il test clear blue me l ha confermato..😊comunque aspetto
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala

Purtroppo 37 può non significare nulla, soprattutto mancando ancora 5gg all'arrivo del tuo prossimo ciclo. ti direi di attendere sabato come ciclo solito, senza stressarti inutilmente con la temperatura che non potresti capire x mancanza di dati, dopodiché se la cicogna non è arrivata, potresti cominciare a studiarla.
    x come la vedo io, è importante quella che ti fa capire i tuoi giorni ovulatori in modo tale da beccare l'ovetto, non quella di dopo che è solo consequenziale.

• Rispondi
  • Stellina⭐️
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Stellina⭐️ ·
    • Segnala
    Ciao Hope!sono nuova di questo forum e anche io sono alla ricerca della cicogna,siamo alNostro terzo tentativo e volevo chiederti,per quanto riguarda la tb ed è di 37 gradi io l ho appena presa, e sabato dovrebbero arrivarmi...secondo te ci sono buone speranze !? Non ci ho mai capito molto a riguardo della tb😊grazie mille
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Ok grazie mille ancora!! 😘😘😘
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io inizierei al max un mesetto prima, dopo che il ciclo si sarà assestato.

Tanto non serve prendere chissà quanta manualità.

Almeno ti eviti la seccatura per un altro paio di mesi Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Perfetto!! Grazie mille delle info, siete state molto esaustive entrambe! Sono stata dalla gine lunedì mattina, ho interrotto la pillola questo mese e lei (come io) mi avrebbe consigliato di aspettare 2-3 mesi, giusto per riassestare il ciclo senza pillola ecc, e se riesco a dimagrire un altro poco (proprio per i kg che si prenderanno in gravidanza) poi se la cicogna dovesse arrivare prima non è assolutamente un problema!Un altro consiglio che vi chiedo è: iniziereste già da ora a prendere temperatura ecc o aspettereste quando siamo in procinto di iniziare la ricerca?Grazie di tutto!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Ciao Marta,

Hope è stata molto chiara.

Aggiungo solo che la temperatura va presa tutte le mattine alla stessa ora all'incirca (quindi se di solito il weekend ti svegli più tardi allora devi mettere la sveglia, prendere la temperatura e poi ti rimetti a dormire). Inoltre va presa prima di fare qualsiasi cosa: suona la sveglia e mentre sei ancora sdraiata a letto prendi il termometro dal comodino e misuri la temperatura, se ti alzi prima allora il valore è sfalsato.

Ci sono molte app che monitorano il ciclo che puoi utilizzare per segnare la temperatura, ti aiuterà a vedere l'andamento.

E' più difficile da spiegare che da farsi.

Una volta che cominci vedrai che sarà semplicissimo...

• Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala

Ciao Marta! La temperatura basale va presa con un termometro al mattino quando ti svegli, x via vaginale o rettale a tua scelta. Ogni mattina quindi segnerai i tuoi valori (che non sono universali)e in base alla tua curva inizierai a comprendere come oscilla in caso do ovulazione,post ovulazione e preciclo.

Se sarai costante vedrai che le temperature saranno basse fino al giorno dell'ovulazione x poi risalire. 2-3 gg prima del ciclo avrai un abbassamento e quindi sai che ti stanno x venire.

Se invece l'abbassamento non c'è è probabile che abbiate beccato la cicogna.

Non so se sono stata chiara ma spero di esserti stata di aiuto un pochettino. Bacini!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti