Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani

Tempi burocratici per matrimonio religioso.

Maria, il 4 Maggio 2021 alle 13:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao ragazze! Volevo chiedervi quanto tempo passa tra il processetto e le pubblicazioni in chiesa e comune. Mi sposo ad agosto e comincio a preoccuparmi dei tempi burocratici. Qualcuna potrebbe spiegarmi bene i vari passaggi e i tempi?

27 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 4 Maggio 2021 alle 22:05
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee💪😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì più che altro abbiamo dovuto aspettare perché nel comune del fm erano rossi quindi si aspettava che i colori permettessero gli spostamenti. Ora speriamo che vada tutto liscio.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di sì 🥰senti anche con il parroco
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa che mi preoccupava di piu era capire se i tempi tra processetto e pubblicazioni fossero più lunghi di un mese. Ma a quanto pare sono perfettamente in tempo.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indicativamente 6 mesi prima porti la documentazione e in 20giorni si completa la parte burocratica ma varia da comune a comune🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie pubblicazioni sono stare un fatto comico, non sapendo cosa fare sono semplicemente andata sul comune a fissare la data delle pubblicazioni dove mi hanno detto di andare a ritirare i contestuali 2 giorni prima e di andare in chiesa a fare il processetto, andando in chiesa con i contestuali il prete non voleva farmi il processetto perché effettivamente 2 giorni prima era troppo tardi e stavo quasi per mandare tutto all’aria, fortunatamente siamo riusciti a calmare il prete che ci ha detto di andare a ritirare tutti i certificati di battesimo e cresima e andare stesso la mattina delle pubblicazioni per fare il processetto e poi dritti al comune 😅😅 tutto questo in 2 giorni...sono impazzita ma c’è l’ho fatta 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cuneo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi portiamo i documenti giovedì al parroco che si presterà a fare tutte le cose burocratiche con il comune, così che da per giugno ci saranno le pubblicazioni, anche perché se non sbaglio devono stare un mese appese fino al giorno del matrimonio, o poco prima, in ogni caso ci ha detto che siamo giusti con i tempi 😍
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi ci sposiamo il 19/09/2021 e la firma sarà il prossimo mercoledì. Abbiamo preferito fare tutto per tempo, così da goderci l'estate 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di base le pubblicazioni religiose devono stare fuori 2 domeniche quindi conta una 20ina di giorni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tuttoa stessa mattina
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Principiante Agosto 2021 Latina
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo ad Agosto e proprio questa mattina il parroco mi ha detto di iniziare a chiedere in comune il certificato contestuale. Prima bisogna avere i certificati di entrambi di battesimo/cresima, poi si va al comune per questo contestuale e si fissa la data del compromesso. Qualche giorno prima del compromesso ci ha detto il parroco che ci rilascerà il certificato religioso da portare in comune.
    In ogni caso sei in tempo tranquilla! È ora il periodo giusto per fare tutto!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è assolutamente possibile 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimooo 👍
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e abbiamo appuntamento domani in comune per fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Velocissima! Non sapevo fosse possibile farlo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò processetto e pubblicazioni in chiesa il giorno prima e il giorno dopo promessa al comune ..mio FM vive all'estero ed è l'unico modo in cui sono riuscita ad organizzarmi col prete
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Grazie! 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Speriamo bene!💪
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se le fai la prossima settimana ci rientri alla grande, tranquilla...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi di comuni diversi, però una volta che gliele porti devono praticamente solo appenderle, non penso possa influire il Covid su questa cosa... Poi dipende anche secondo me da quante ne hanno al giorno e quante ne devono fare... Io appunto essendo di un piccolo paese so che non ne avranno molte da fare 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Il mio problema è più che altro che siamo di comuni diversi. La prossima settimana se tutto va bene faremo il processetto e quindi di conseguenza le pubblicazioni. Speriamo che non ci siano ulteriori ritardi a causa covid.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Burocraticamente devono stare appese nelle due parrocchie per due domeniche consecutive, quindi non sei in ritardo. In realtà dipende molto dal parroco e dal comune. Anche io mi sposo ad agosto, ma essendo il mio un paesino piccolo non abbiamo problemi di tempistica. A Pasqua ho chiesto al mio parroco quando fosse opportuno fare il processato (perché se doveva essere fatto con mesi di anticipo allora mi servivano giorni di ferie per scendere). Con molta tranquillità mi ha detto che possiamo farlo anche un mese/20 giorni prima, quindi non devo necessariamente scendere prima. Quando scendo a luglio la faremo e verranno appese subito. Però so anche di preti che hanno messo il vincolo che vogliono completare le promesse entro due mesi dalle nozze, giusto perché vogliono avere tutto organizzato. Quindi chiedi per sicurezza...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi i tempi potrebbero essere lunghi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo messo un po’ ma solo perché potendo fare tutto solo di sabato abbiamo dovuto allungare i tempi...di sabato il prete ci ha rilasciato le pubblicazioni da portare nelle nostre chiese di appartenenza quindi devono restare affisse per due domeniche consecutive e poi ti rilasciano il certificato...nella mia l’ho portato subito e la domenica è partita dal giorno dopo, ma quella di fm abbiamo dovuto aspettare la settimana dopo a far partire le pubblicazioni...quindi le abbiamo portate al parroco dopo 3/4 settimane e li abbiamo fatto il consenso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione