COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

M
Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani

Tempi burocratici per matrimonio religioso.

Maria, il 4 Maggio 2021 alle 13:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze! Volevo chiedervi quanto tempo passa tra il processetto e le pubblicazioni in chiesa e comune. Mi sposo ad agosto e comincio a preoccuparmi dei tempi burocratici. Qualcuna potrebbe spiegarmi bene i vari passaggi e i tempi?

27 Risposte

Ultime attivit脿 da Xenia, il 4 Maggio 2021 alle 22:05
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forl矛-Cesena
    Xenia
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    馃グ馃グ馃グ馃グ馃グ馃グ馃グ
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Grazieeee馃挭馃槉
    • Rispondi
  • Xenia
    Xenia
    • Segnala
    Andr脿 tutto bene 鉂わ笍
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    S矛 pi霉 che altro abbiamo dovuto aspettare perch茅 nel comune del fm erano rossi quindi si aspettava che i colori permettessero gli spostamenti. Ora speriamo che vada tutto liscio.
    • Rispondi
  • Xenia
    Xenia
    • Segnala
    Direi di s矛 馃グsenti anche con il parroco
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    La cosa che mi preoccupava di piu era capire se i tempi tra processetto e pubblicazioni fossero pi霉 lunghi di un mese. Ma a quanto pare sono perfettamente in tempo.
    • Rispondi
  • Xenia
    Xenia
    • Segnala
    Indicativamente 6 mesi prima porti la documentazione e in 20giorni si completa la parte burocratica ma varia da comune a comune馃グ
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria
    • Segnala
    Le mie pubblicazioni sono stare un fatto comico, non sapendo cosa fare sono semplicemente andata sul comune a fissare la data delle pubblicazioni dove mi hanno detto di andare a ritirare i contestuali 2 giorni prima e di andare in chiesa a fare il processetto, andando in chiesa con i contestuali il prete non voleva farmi il processetto perch茅 effettivamente 2 giorni prima era troppo tardi e stavo quasi per mandare tutto all鈥檃ria, fortunatamente siamo riusciti a calmare il prete che ci ha detto di andare a ritirare tutti i certificati di battesimo e cresima e andare stesso la mattina delle pubblicazioni per fare il processetto e poi dritti al comune 馃槄馃槄 tutto questo in 2 giorni...sono impazzita ma c鈥櫭 l鈥檋o fatta 馃ぃ馃ぃ
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cuneo
    Giorgia
    • Segnala
    Noi portiamo i documenti gioved矛 al parroco che si prester脿 a fare tutte le cose burocratiche con il comune, cos矛 che da per giugno ci saranno le pubblicazioni, anche perch茅 se non sbaglio devono stare un mese appese fino al giorno del matrimonio, o poco prima, in ogni caso ci ha detto che siamo giusti con i tempi 馃槏
    • Rispondi
  • Virginia
    Esperta Settembre 2021 Trieste
    Virginia Online
    • Segnala
    Ciao cara,
    noi ci sposiamo il 19/09/2021 e la firma sar脿 il prossimo mercoled矛. Abbiamo preferito fare tutto per tempo, cos矛 da goderci l'estate 馃槈
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Grazie 馃槉馃槉
    • Rispondi
  • Monia
    Esperta Giugno 2021 Milano
    Monia
    • Segnala
    Di base le pubblicazioni religiose devono stare fuori 2 domeniche quindi conta una 20ina di giorni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto tuttoa stessa mattina
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Agosto 2021 Latina
    Raffaella
    • Segnala
    Anche io mi sposo ad Agosto e proprio questa mattina il parroco mi ha detto di iniziare a chiedere in comune il certificato contestuale. Prima bisogna avere i certificati di entrambi di battesimo/cresima, poi si va al comune per questo contestuale e si fissa la data del compromesso. Qualche giorno prima del compromesso ci ha detto il parroco che ci rilascer脿 il certificato religioso da portare in comune.
    In ogni caso sei in tempo tranquilla! 脠 ora il periodo giusto per fare tutto!
    • Rispondi
  • Sposaottobre馃挅
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre馃挅
    • Segnala
    Si 猫 assolutamente possibile 馃榿
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Ottimooo 馃憤
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2021 Bergamo
    Deborah
    • Segnala
    Noi ci sposiamo a settembre e abbiamo appuntamento domani in comune per fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Velocissima! Non sapevo fosse possibile farlo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre馃挅
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre馃挅
    • Segnala
    Io far貌 processetto e pubblicazioni in chiesa il giorno prima e il giorno dopo promessa al comune ..mio FM vive all'estero ed 猫 l'unico modo in cui sono riuscita ad organizzarmi col prete
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Ok! Grazie! 馃槈
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Ok! Speriamo bene!馃挭
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Debora
    • Segnala
    Per貌 se le fai la prossima settimana ci rientri alla grande, tranquilla...
    • Rispondi
  • Debora
    Debora
    • Segnala
    Si anche noi di comuni diversi, per貌 una volta che gliele porti devono praticamente solo appenderle, non penso possa influire il Covid su questa cosa... Poi dipende anche secondo me da quante ne hanno al giorno e quante ne devono fare... Io appunto essendo di un piccolo paese so che non ne avranno molte da fare 馃ぃ
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Ah ok! Il mio problema 猫 pi霉 che altro che siamo di comuni diversi. La prossima settimana se tutto va bene faremo il processetto e quindi di conseguenza le pubblicazioni. Speriamo che non ci siano ulteriori ritardi a causa covid.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora
    • Segnala
    Burocraticamente devono stare appese nelle due parrocchie per due domeniche consecutive, quindi non sei in ritardo. In realt脿 dipende molto dal parroco e dal comune. Anche io mi sposo ad agosto, ma essendo il mio un paesino piccolo non abbiamo problemi di tempistica. A Pasqua ho chiesto al mio parroco quando fosse opportuno fare il processato (perch茅 se doveva essere fatto con mesi di anticipo allora mi servivano giorni di ferie per scendere). Con molta tranquillit脿 mi ha detto che possiamo farlo anche un mese/20 giorni prima, quindi non devo necessariamente scendere prima. Quando scendo a luglio la faremo e verranno appese subito. Per貌 so anche di preti che hanno messo il vincolo che vogliono completare le promesse entro due mesi dalle nozze, giusto perch茅 vogliono avere tutto organizzato. Quindi chiedi per sicurezza...
    • Rispondi
  • M
    Maria
    • Segnala
    Quindi i tempi potrebbero essere lunghi.
    • Rispondi
  • Monia
    Esperta Giugno 2021 Milano
    Monia
    • Segnala
    Noi ci abbiamo messo un po鈥 ma solo perch茅 potendo fare tutto solo di sabato abbiamo dovuto allungare i tempi...di sabato il prete ci ha rilasciato le pubblicazioni da portare nelle nostre chiese di appartenenza quindi devono restare affisse per due domeniche consecutive e poi ti rilasciano il certificato...nella mia l鈥檋o portato subito e la domenica 猫 partita dal giorno dopo, ma quella di fm abbiamo dovuto aspettare la settimana dopo a far partire le pubblicazioni...quindi le abbiamo portate al parroco dopo 3/4 settimane e li abbiamo fatto il consenso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti