Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Luglio 2019 Roma

Tempistiche matrimonio civile a Roma

Federica, il 16 Aprile 2018 alle 01:30 Pubblicato in Nozze Lazio 0 6
Ciao a tutte,
sono nuova e sto cominciando ora ad organizzare il mio matrimonio, anche se "a distanza", perchè attualmente mi trovo in Germania con il mio fidanzato. Dato che lui è tedesco e quindi metà degli invitati verrà a Roma da fuori, vorremmo annunciare ufficialmente la data con largo anticipo, in modo da permettere loro di organizzarsi per bene. E qui sorgono i problemi: se ho capito bene, le sali comunali a Roma (noi vorremmo sposarci a Caracalla) si possono prenotare solo dopo aver fatto le pubblicazioni, ma le pubblicazioni durano solo 180 giorni. Come vi siete organizzate voi? Avete annunciato una data, fermato location ecc. con largo anticipo sperando e pregando che il giorno e l'ora desiderati fossero liberi, oppure farete tutto dopo le pubblicazioni rischiando ad esempio di non trovare la location che vi piace libera?
La terza opzione a questo punto sarebbe prenotare una location che offre anche la posibilità di rito civile "vero" (per il momento non stiamo considerando cerimonia simbolica): rinunceremmo a Caracalla ma in teoria una volta scelta la data con i proprietari, sarebbe quella..Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate, sposine e future sposine? Smiley ring

6 Risposte

Ultime attività da Federica, il 16 Aprile 2018 alle 15:57
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, anche questo è un aspetto da tenere in considerazione infatti, Caracalla ci piace tanto come struttura e poi ha un valore affettivo per me, perchè ci si sono sposati i miei, ma d'altro canto mi piacerebbe avere una cerimonia più personale...Anche perchè vorrei inserire una traduzione del rito, almeno delle domande, penso sarebbe carino nei confronti della sua famiglia e non so se sarà facile organizzarlo a Caracalla, dove tutto è così veloce...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Fede, Smiley smile

vedrai che muovendoti già da ora non avrai problemi.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno potrai trovarle in questi topic:

Consigli nozze a Caracalla

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Vignola Mattei

Ti lascio anche queste informazioni con i nominativi di contatto: Smiley laugh

Tempistiche matrimonio civile a Roma 1Tempistiche matrimonio civile a Roma 2

Hai già dato un'occhiata alle location?

Consulta la lista dei nostri fornitori: Ricevimento Roma

Un abbraccio

• Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo scelto di sposarci con rito civile autentico (in Location) fuori Roma perché su Roma non è possibile e il rito civile è veramente troppo asettico, sbrigativo e soprattutto hai la fila fuori di sposi che aspettano il loro turno 😅 noi abbiamo preferito fare l’autentico in location in modo da poter personalizzare il nostro rito, abbiamo già parlato con la vicesindaca che celebrerà la nostre nozze e ci ha dato via libera per personalizzare come vogliamo, durerà circa un ora a discapito dei 10 minuti di letture degli articoli del c.c. che fanno in sala comunale
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti l'aspetto burocratico mi preoccupa, vorrei cominciare a muovermi presto anche per quello, quindi in qualche modo si può organizzare prima, mi sentirò molto sollevata, grazie per la dritta! Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia a caracalla è bellissima! Io fossi in te non rinuncerei. Secondo me ti conviene passare al municipio, all’ufficio di stato civile e in via informale cercare di pianificare questa cosa. Considera che se il tuo fidanzato è residente all’estero, con cittadinanza non italiana, dovrai avviare l’iter delle pubblicazioni ben prima dei 180gg!! Non credo che a Roma le spose attendano le scoccare dei sei mesi per pianificare: molte mie amiche hanno concordato tutto molto prima. Provaci!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione