Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Termine maternità obbligatoria e rientro a lavoro con allattamento

Alice, il 18 Febbraio 2020 alle 10:17 Pubblicato in Future mamme 0 7

Buongiorno a tutte,

tra pochi giorni terminerò la maternità obbligatoria e rientrerò a lavoro con le 2 ore di allattamento.

Ho chiamato il patronato dove avevo fatto le pratiche per la maternità obbligatoria, premio alla nascita ecc. per sapere se c'è da fare qualche pratica. Non ho trovato la persona che di solito mi fa le pratiche ma un'altra che non mi sembrava molto sicura sul da farsi... Prima mi dice che non c'è da fare nessuna comunicazione all'inps, poi che la richiesta deve farla il datore di lavoro, poi che non c'è da fare assolutamente nulla prima che rientri a lavoro... In pratica nel giro di un minuto mi ha detto 3 cose diverse, quindi non mi fido molto...

Nel caso avessi preso la facoltativa c'è da fare la comunicazione all'inps come per l'obbligatoria ma in caso di rientro con l'allattamento?

Onde evitare casini con le pratiche, qualcuna mi sa dire cosa bisogna fare in questo caso?

Grazie

7 Risposte

Ultime attività da Alice, il 18 Febbraio 2020 alle 14:23
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte!

    Alla fine ho risolto chiamando direttamente l'ufficio paghe e mi hanno chiarito il tutto!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella io sono rientrata a lavoro con le due ore di allattamento a gennaio e anche io per capire cosa fare ci ho messo un po’! Devi semplicemente fare la richiesta al datore di lavoro se si tratta di un’azienda privata e il datore fa lui la richiesta non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara,

    per il rientro a lavoro va in automatico che avrai le 2 ore di allattamento fino all'anno del bambino.

    Te lo confermo perchè io attualmente sono in questa situazione.

    Ovviamente sono 2 ore se lavori full time!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando sono rientrata è stata quella delle buste paghe a far tutto. A dirmi quante ore mi aspettavano e fino a quando. Io comunicavo a lei i miei orari mensili (come al solito, quindi segnavo 6 ore anzichè 8) e dopo mi ha avvisata quando mi stava per finire. Prova a chiedere a chi si occupa di gestire le buste paghe. Sicuramente sapranno aiutarti.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farei un colpo di telefono all'inps. Così sei sicura.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio problema è che la ditta di sicuro non si informa e se poi manca qualche pratica sono capaci di far ricadere la colpa su di me ( sì lo so che è assurdo non essendo una mia mancanza ma eventualmente da parte dell'azienda) quindi onde evitare di rientrare subito con il piede sbagliato avrei davvero bisogno di chiarire la questione, almeno informo l'azienda e poi eventualmente faranno loro...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto nulla. Sono rientrata e basta. Se c'è stata qualche comunicazione da fare all'inps se n'è occupato il datore di lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione