Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Precisa Dicembre 2019 Brescia

Terzo conto cointestato

Nadia, il 1 Marzo 2019 alle 09:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 23
Ciao a tutti, sulla scia di un topic in cui si parlava della gestione economica dopo le nozze, vi chiedo...
Chi ha scelto di mantenere i propri conti separati e aprirne un terzo cointestato per le spese di casa a chi si è rivolto?
Avete i conti presso la stessa banca o sono diverse? Nel secondo caso, è scomodo?
Dove avete aperto il terzo? Non è dispendioso pagare gli oneri su tutti e tre?
Grazie e scusate per la carrellata di domande, non me ne intendo molto 😅

23 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 8 Marzo 2019 alle 13:26
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia, noi avevamo due conti separati prima di sposarci e ne abbiamo aperto uno cointestato per il mutuo...abbiamo 3 conti in sostanza ognuno con una banca diversa...non sono dispendiosi perchè essendo giovani in tutti i conti abbiamo le solite agevolazioni dove le uniche spese sono il bollo se la giacenza media annua supera i 5000.Rispetto a prima però ora che siamo sposati non facciamo più distinzione tra quali soldi sono miei e quali suoi, è tutto in famiglia!DIciamo che comunque quello che usiamo di più è quello cointestato perchè lì vanno i nostri stipendi e la maggior parte delle spese per la casa, gli altri sono conti "di appoggio" dei risparmi...


    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho un vecchio conto Intesa con cui mi trovo bene ma che non esiste più.

    Mio marito e il conto comune sono su Fineco.


    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!!!!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, anche noi pensiamo di fare lo stesso.

    Posso chiederti a quali banche vi appoggiate?

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In linea di massima anche io la penso così, ma non sempre le situazioni sono "lineari" e quindi di facile gestione. Attualmente ci sono spese extra da parte di uno dei due che è meglio tenere separate, in modo da avere poi un quadro delle nostre reali necessità.

    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo nessun conto e nemmeno lo apriremo. abbiamo due post pay su cui vengono accreditati gli stipendi. uno si mette via per il matrimonio spese generali tipo assicurazione della macchina e futuri lavori per la casa. l'altro stipendio lo usiamo per uscire e farci la spesa e pagare le bollette.. quello che avanza lo rimetto via per eventuali spese. abbiamo aperto un libretto di risparmio.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè aumenta il reddito? Se hai 1.000 a testa su due conti o 2.000 su un'unico conto non cambia nulla.

    Quando fai l'isee (per esempio) si sommano tutti gli importi presenti su tutti i conti e libretti di famiglia, sia che siano 2 sia che siano 8.

    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nadia avere tanti conti aperti aumenta il reddito che io sappia, noi abbiamo deciso di chiudere il mio e aprirne uno insieme, lui ha sempre avuto il conto in posta ed ha deciso di chiuderlo

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ci siamo conosciuti avevamo già un conto a testa, siamo rimasti così anche quando siamo andati a vivere assieme.

    Poi con l'acquisto della casa e del mutuo hanno richiesto di aprire un nuovo conto (non c'è l'obbligo, però la banca preme) e noi l'abbiamo fatto per una questione di comodità. Ogni mese mettiamo una cifra su quel conto e lo usiamo per tutte le spese comuni: mutuo, bollette, spesa, viaggi...

    Alla fine i nostri conti personali servono solo per comprare i regali e qualche sfizio personale. Ci troviamo molto bene così.

    Abbiamo tutti conti a 0 spese o quasi. Ormai è pieno di conti supereconomici.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lascerò sempre i conti separati, secondo me così si possono gestire meglio le uscite
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te Valeria!
    Noi abbiamo due conti separati e si dividono le spese a spanne 😂
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo tutti e tre Fineco, sono poco onerosi

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo entrambi i conti alla CR.. quando siamo andati a convivere ne abbiamo aperto un terzo cointestato per le spese comuni di Conto Arancio.. essendo on line non abbiamo spese di gestione per il conto in comune...

    in realtà dopo 4 anni stiamo pensando di chiudere tutti e 3 e aprire uno unico cointestato...
    all'inizio ci sembrava strano mettere tutto insieme, adesso ormai non facciamo più caso a chi paga cosa, quindi possiamo usarne uno unico..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che quando si sta con la persona con cui si è CONVINTI di trascorrere tutta la propria vita, non ci sia la necessità di dividere i conti, soprattutto quando si hanno figli e casa cointestata. Assolutamente impossibile dividere al centesimo le spese e quindi per esempio, perché dovrei spendere più io di mio marito o viceversa? Io lo trovo assurdo, quindi unico conto cointestato.
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima di convivere e per i primi anni di convivenza avevamo i nostri due conti separati. Quando abbiamo deciso di fare sul serio li abbiamo chiusi e ne abbiamo aperto uno insieme cointestato, su cui abbiamo fatto convergere i nostri stipendi e tutte le spese. Questo ci ha evitato di continuare a pagare le commissioni anche sugli altri due conti.

    Conosciamo anche delle coppie che nonostante il matrimonio, la convivenza, i figli ecc.. continuano ad avere tre conti, poi dai due personali prelevano ogni mese una certa cifra da versare su quello in comune per pagare le spese di casa. Sinceramente lo trovo assurdo, tanto vale tenerne uno soltanto cointestato e fare tutto da quello.

    Noi comunque siamo sempre stati con BPER.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo tutti i conti in Fineco
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiedere qual è la tua banca, dove avete anche il cointestato? Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo sposati ancora. Abbiamo un conto a testa e uno cointestato che tra pcoo chiuderemo perché la banca non ci piace affstto. Il cointetstao prima arrivava lo stipendio del mio fm ora non piu. Noi non dividiamo le spese quindi se c'è da fare quAlcosa si fa con uno dei due stipendi. Abbiamo 2 conti.ma è come se ne avessimo 1. Il mucchio è quello. Il primo a cui arriva lo stipendio paga l'auto,affitto asilo e si fa spesa. L'altro stipendio si fa il resto. Il mio fm ha la evolution delle poste,io san paolo appena aperto(devo chiudere l'altro), il cointestato nella bper
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati e collaboriamo in base alle necessità sia uno che l'altro per ora nessun problema è continueremo così
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo ognuno il proprio conto personale e stiamo benissimo così. Sul mio conto viene addebitata la rata del mutuo della casa che è di mia proprietà. Non abbiamo mai programmato la suddivisione delle spese perché facciamo come capita. Ognuno di noi sa di poter contare sull’altro per qualsiasi cosa. Non vedo la necessità di aprire un terzo conto cointestato.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto così, prima avevamo i conti personali e il cointestato su un'altra banca, ora li abbiamo tutti e 3 presso al banca con cui abbiamo il mutuo (per darcelo hanno voluto così, e a noi sta bene).

    Noi come metodo ci siamo sempre trovati bene, ognuno mette la stessa cifra sul cointestato ogni mese e da lì paghiamo tutte le spese di casa, le uscite per cene o altro le offre chi vuole.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo sono con Fineco come banca.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi da quando siamo andati a convivere abbiamo mantenuto ognuno il suo conto e aperto un conto cointestato per le spese della casa (e ora per il mutuo ecc). Ogni mese versiamo la stessa cifra x coprire mutuo spesa bollette asilo nido e spese condominiali. Io inizialmente avevo il conto personale in una banca diversa da quello cointestato mentre mio marito aveva il conto nella stessa banca poi visto che il mio conto aveva dei costi assurdi sono passata anche col mio conto personale nella stessa banca del conto cointestato e lo trovo comodo. Non abbiamo nessuna spesa di gestione, se non quella delle carte di credito. Inoltre se mancano dei soldi sul conto cointestato possiamo fare giroconto e i soldi passano da un conto all'altro immediatamente senza dover aspettare giorno come per il bonifico. Ti dirò di più ora abbiamo aperto un 4 conto (secondo cointestato) dove mettiamo su solo i soldi per nostra figlia (mance regali di Natale e compleanno e un tot al mese) e anche questo conto è a zero spese.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione