Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Aprile 2016 Verona

Test combinato

Giulia, il 11 Gennaio 2016 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte oggi ho fatto gli esami del sangue per il test combinato giovedi ho l ecografia speriamo vada tutto bene... e chissá che magari non ci dicano se é fagiolino o fagiolina:Smiley heart qualcuno sa dirmi che ti fanno durante l ecografia? I risultati se é tutto apposto te li dicono subito? Grazie a tutte

7 Risposte

Ultime attività da Sposa31, il 12 Gennaio 2016 alle 17:54
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato i risultati del prelievo, fatto in ospedale, dalla mia ginecologa privata; lei mi ha fatto l'eco per prendere tutte le misure e mi ha detto che va tutto bene, ma i risultati me li invierà via mail fra qualche gg. Ha detto che i dati erano tutti a posto ma adesso doveva fare il calcolo fra i due test..
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è niente che non devi chiedere, scegli tu Smiley smile

Io per esempio ho deciso di farmi bastare il risultato della traslucenza senza voler sapere quello del test combinato perché, come ha spiegato Olimpia, questo si basa su statistiche date anche dall'età e io ho 32 anni e sapevo che sarebbe potuto uscire un falso positivo...o meglio, avrebbe potuto "peggiorare" il risultato della traslucenza anche se il bimbo era comunque a posto, generando ansia.

Quando il medico mi ha confermato che avevamo una traslucenza perfetta (1,2) e che tutte le misure del bimbo erano ok (presenza osso nasale, dimensioni bimbo...) con mio marito abbiamo deciso di farci bastare questo senza avere statistiche di 1 su 1000 o uno su 10.000 che a quel punto erano solo numeri senza senso. Mi hanno ovviamente scritto sul referto che sono stata io a non voler conoscere il rischio, come da regola.

Tieni però conto che io avevo già deciso che non avrei comunque fatto l'amniocentesi, quindi poco mi cambiava. Ho voluto fare la traslucenza perché è l'unico esame che può evidenziare precocemente problemi cardiaci del feto che possono essere curati anche in utero, mi interessava più per quello che per il rischio di trisomie.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto ieri il prelievo e il 29 farò l'ecografia. Prima del prelievo c'è stata una bella chiacchierata di gruppo con il primario e altre mamme, in cui ci ha spiegato tutti i rischi, tutti i risultati che potrebbero uscire, le statistiche ecc. Devo dire una bellissima esperienza. I risultati comunque ci verranno dati sicuramente con l'ecografia che se c'è la possibilità sarà fatta sia interna che esterna e tutte le misurazioni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito... io ne ho 23 mi hanno detto k ho le possibilitâ di 1 su 1000 giovedí vedremo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell ecografia prendono la misura della plica nucale e in base a quella si commisura il rischio. Se vuoi te la dicono subito. Il risultato andrebbe combinato con quello degli esami del sangue. Negli esami del sangue tengono conto anche di un rischio commisurato all età per cui se hai piu di 35 anni spesso e volentieri ti può capitare l indicazione di un alto rischio quindi di un positivo.... Alla mia vicina di casa x esempio e' successo ma i bimbi stanno benissimo grazie a Dio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi spiegarmi questa storia dei falsi positivo? Secondo te che cosa non dovrei chiedere?
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, li calcolano a fine visita e poi se tu vuoi te li dicono.

Io ad esempio ho scelto di sapere solo il rischio tramite TN e non quello del test combinato, perché avevo letto che poteva dare tantissimi falsi positivi e non volevo "avvelenarmi" la gravidanza con paure inutili, anche perché con mio marito avevamo già deciso che non avremmo comunque fatto l'amniocentesi.

La TN era ottima e tutte le eco successive hanno confermato che il bimbo stava bene.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione