Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Saggia Luglio 2016 Novara

Test genetico ( prenatal safe e simili )

Barbara, il 1 Febbraio 2017 alle 15:31 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno sposine,Avrei bisogno un vostro parere.Qualcuna di voi che è incinta o soprattutto che ha già avuto figli,ha fatto test genetici del DNA in laboratori privati?( Prenatal Safe,test Aurora...)Come vi siete trovate?Io e mio marito vorremmo fare il test Aurora ma l'ostetrica che ci segue dice che non vi è evidenza scientifica mentre la genetista da un'attendibilita del 99%.Ora siamo un po' confusi....Qualcuna di voi ha potuto verificare?

18 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 3 Febbraio 2017 alle 13:00
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi dico la mia opinione. Opinione maturata dopo aver parlato con la mia ginecologa. Nessun test (neanche quelli invasivi ti danno la certezza al 100% che il bambino stia bene). Purtroppo ci sono talmente tante cose nella vita che non si possono controllare tutte. Però se parliamo delle malattie genetiche più frequenti (come le varie sindromi di down) ci sono due alternative alla miocentesi che è invasiva. Uno è il bitest, test molto accurato ma puramente statistico. Il secondo è il prenatal safe (o simili) che si basa sull'analisi del DNA. Questo non è un test statistico però certo, non può dare certezze come nessun altro del resto. La nostra ginecologa ci ha spiegato che il prenatal in America ma come in altro paesi ha sostituito la miocentesi e che qui non lo fanno (parere suo) solo per questioni di interessi oltre che burocratico. Fermo restando che poi sono scelte personali io credo che il prenatal sia una valida alternativa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però Barbara, secondo me, se tu in ogni caso pensi di portare avanti la gravidanza, allora tutto questo discorso cade un po'. Tu per età avresti diritto all'amniocentesi passata dal SSN, a questo punto forse ti conviene fare semplicemente il bitest e valutare eventualmente in base a quello. Ovviamente parlatene tu e tuo marito e decidete insieme, fatevi spiegare bene tutto dalla ginecologa e decidete serenamente in base a quello Smiley smile

    Per il resto, rimane il discorso che di fatto la diagnosi prenatale si divide in test di screening (bitest e prenatalsafe+vari) e diagnostici (villocentesi, amniocentesi). Per avere una diagnosi certa, l'unica è sottoporsi ad amniocentesi, non ci sono santi che tengano, le altre possono essere valide soluzioni se non si hanno grossi rischi per età ed ereditarietà. Smiley smile

    Un abbraccio, vedrai che arriverete alla scelta migliore per voi.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono più confusa di prima....😒
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che di sicuro ci sono solo amniocentesi e villocentesi. Tutto il resto é pura statistica, i vari prenatal safe, aurora e chi piu' ne ha piu' ne metta non hanno valore diagnostico , nel modo piu' assoluto. E la fonte da cui provengono qste info é uno dei centri piu' rinomati di bologna nonché d'Italia per la diagnosi prenatale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So fatto che ogni medico dice la sua mi trovi d'accordissimo... Smiley catface ...basta vedere anche nel mondo dei pediatri ognuno ha la sua linea guida... Chi è pro svezzamento a 4 mesi chi contro, ci consiglia prima frutta e poi pappa e chi no..... Insomma non sai mai chi ascoltare... 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda non contraddici me figurati, questa non è una gara a chi ha ragione, cosa che neanche mi interessa, sarei solo curiosa di capire perché ogni medico se la canta e se la suona da solo, e noi pazienti che poi ci troviamo a confrontarci non capiamo niente per delle info contrastanti. Cmq ripeto, io so così amen, non bisogna mica convincere qualcuno. Poi internet purtroppo o per fortuna è un mondo consultabile a tutti e ci si può informare su qualsiasi cosa se si hanno piccoli dubbi, sul resto ci sono i medici
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Space contraddirti simona ma anche a me la ginecologa aveva detto le stesse cose di Silvia!...
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si vede la pensiamo in maniera diversa, o cmq siamo state informate in maniera diversa, il che mi da qualche preoccupazione perché su queste cose dovremmo sapere tutti le stesse cose.. cmq io sono anni che so quello che ho scritto prima e anche il mio medico, ostetrica e ginecologa me lo hanno ripetuto ora con la gravidanza e al corso preparto...ti ripeto non so che dirti, forse ogni medico poi passa alle pazienti la propria opinione....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona questo non è vero, il bi test è un test statistico ma quelli basati sul DNA sono sicuri al 99%. La certezza non c'è mai ma comunque non è statistico! A noi lo ha consigliato la ginecologa e ci ha detto che nella sostanza sostituisce in tutto e per tutto la miocentesi in gran parte del mondo, ma che in Italia per motivi burocratici non è riconosciuto. Noi faremo domani il prenatal safe.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'esigenza non è mia....😑
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro c'è solo l'amniocentesi, i test del dna purtroppo sono solo probabilistici e ho letto in svariati forum su internet che spesdo danno falsi positivi/negativi....non so cosa consigliarti...io alla fine il test non l'ho fatto...ma se a te fa stare più tranquilla perchè no? Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il piblema:io niente,mai e poi mai ,per cui per quanto mi riguarda potrei anche non farlo.Mio marito la pensa differentemente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad una mia collega di 36 anni è stato consigliato il prenatal, in una settimana ha avuto i risultati e ha vissuto la gravidanza serenamente senza ricorrere a test invasivi. Secondo me la domanda è: cosa faresti in caso di positività?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 39 anni ma non ho alcun precedente in famiglia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei solo nel caso in cui risultassi "a rischio" per età o familiarità.... ho deciso di non far alcun test, men che meno invasivo.. ovviamente sotto consiglio della ginecologa!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda online ho trovato questo documento del ministero della salute, magari può aiutarti a decidere: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2381_allegato.pdf

    Il limite è che resta un test di screening, e non diagnostico come l'amniocentesi, e che indaga solo alcune delle patologie cromosomiche che possono accadere, non va certo a indagare tutte le possibili patologie esistenti in natura. Però per la trisomia 21 ha un indice di accuratezza molto alto, che oscilla fra il 95% e il 99,2%.

    Parlane con il ginecologo e fatti consigliare, personalmente mi fido più di un medico che di un'ostetrica, senza nulla togliere al loro importantissimo lavoro.

    Io l'ho trovato un buon compromesso (seppur oneroso) tra bitest e amnio, ma se vuoi avere risposte certe allora ti consiglio di valutare direttamente un esame diagnostico invasivo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il prenatal safe karyo plus presso il centro genoma. Il test è probabilistico, ma molto attendibile. L'unico certo ahime, rimane l'amniocentesi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione