Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paolita
Sposa Master Agosto 2016 Roma

Testimone

Paolita, il 20 Agosto 2016 alle 14:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao ragazze volevo porvi una domanda, forse sapete qualcosina in più rispetto a me e mi chiarite questo piccolo dubbio. La domanda è la seguente : per fare il/la testimone bisogna avere la cittadinanza italiana? Vi spiego la mia situazione, ieri siamo andati dal prete per fargli vedere il libretto e appena ha visto il nome di mia sorella tra i testimoni (non ha la cittadinanza italiana ma soggiorna legalmente in Italia da 13 anni) ha detto che al comune avrebbero fatto storie dato che accettano solo cittadini italiani. Fm in modo garbato gli ha spiegato che q -6 giorni era una follia cambiare testimoni e che al comune non ci avevano fatto storie. Io sono rimasta zitta e ascoltavo altrimenti sarebbe successo un macello perché 3 anni fa ho fatto da testimone ad un mio amico e non ho la cittadinanza italiana.Smiley ups Lo trovo davvero assurdo!

23 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Agosto 2016 alle 17:01
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un testimone residente a Londra, attualmente cittadino italiano ma alla data delle nozze avra'gia'il passaporto britannico poiche'sta concludendo l'iter per la cittadinanza britannica. Ora e'anche extracomunitario quindi. In comune avevo sollevato la questione e mi hanno assicurato che il testimone non ha vincoli se non la maggiore eta'. I limiti esistono per il celebrante con delega nel rito civile: cittadino italiano, elettore del senato (quindi maggiore di 25 anni), residente in Italia e non deve avere procedimenti penali pendenti, inoltre non deve avere vincoli di parentela entro il terzo grado con gli sposi (quindi massimo un cugino di primo grado).
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava ti conviene andare a chiedere ... Ma in Italia c'è stato questo matrimonio ??? E soprattutto ti conviene chiedere il prima possibile per non far rimanere male nessuno ...
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sìììì, abbiamo firmato in 7 (lui ne aveva 3). Appena possibile chiederò al mio prete, ancora devo iniziare il corso prematrimoniale, purtroppo dovrò farlo da sola perchè il mio fm non è in Italia Smiley sad

    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè avete firmato in 8??? Non lo so è la prima volta che lo sento ... Se cerchi anche tra i topic precedenti tutte le ragazze (di varie regioni) anche sanno così ... Al comune a me così hanno detto ... Hai chiesto a chi ti sposerà ??
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma dovunque? perchè ho fatto da testimone a un'amica a giugno e lei aveva 4 testimoni e abbiamo firmato tutti :/

    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, l'unica cosa che tre testimoni non possono firmare ... Sono uno a testa al comune e due a testa in chiesa, gli altri sono solo simbolici....
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie mille! i tre testimoni del mio fm sono stranieri per cui temevo fosse un problema. Allora non ci vogliono particolari formalità

    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!
    Allora a noi hanno detto una persona che traduca dall'italiano alla lingua madre o inglese... A noi sarà un nostro amico (project manager quindi nulla a che fare con interpreti Smiley xd) e firmerà l'atto insieme all'altro testimone e il cerimoniere (che teoricamente si accerta della validità del matrimonio)... È comunque solo una formalità ... Per essere più sicura potresti chiedere al tuo comune
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao posso chiederti delucidazioni riguardo l'interprete. Basta qualcuno che parli la lingua o deve essere un interprete legale? ti ringrazio

    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma noooo, non devono avere la cittadinanza italiana ma solo essere maggiorenni. Il mio fidanzato è straniero e i suoi 3 testimoni saranno tutti stranieri e persino non cattolici.

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una telefonata al comune dove vi sposerete (nell'ufficio addetto) e kiedo, x sicurezza Smiley smile
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche no avremo 4 testimoni 3 italiani e 1 straniera
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò 2 testimoni stranieri ma non è importante, basta che ne abbia anche due italiani (i miei saranno 4 in tutto)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo...la citadinanza non è fondamentale!

    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nn bisogna avere la cittadinanza italiana... Io ho la doppia nazionalità, ma una delle mie testimoni nn è italiana, vieve in svizzera come noi ma può farci da testimone in Italia...Come anche i testimoni di fm, italiani hanno fatto da testimoni al nostro matrimonio civile in svizzera, e nn ci sono stati problemi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Razzismo si chiama razzismo
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora dici questo al prete, con carineria diciamo 'padre la ringrazio per l'accorgimento ma abbiamo chiesto al comune e hanno detto che va tutto bene... Possiamo proseguire grazie :Smiley smile '
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è assurdo, abitiamo a Roma e ci sposiamo a Benevento, al comune di residenza non ci hanno detto nulla appena abbiamo avviato la pratica.
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei nostri testimoni è polacco e vive a Londra come noi. Ci sposiamo a napoli in comune. L'unica cosa da fare nel nostro caso è avere l'interprete (ovvero un altro amico che traduce la cerimonia dall'italiano all'inglese) che firmerà l'atto di matrimonio insieme ai testimoni. Basta tutto qui... Aggiungi che tua sorella vivendo da 13 anni in Italia credo parli e capisca correttamente tutto non ha bisogno dell'interprete ... Mi sembra una cosa assurda .... Ma poi scusa neanche tu la hai ?? Allora perché per te non è un problema e per lei si ???Mi sembra una cosa assurda Smiley atonished
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai a -6 vado avanti e vedremo come va a finire.
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ma visto che non mi sposo dove ho la residenza chissà se le "regole" cambiano.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se al comune non v hanno fatto storie vuol dire ke nn ci sn problemi. Altrimenti ve l'avrebbero detto lá
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso volesse solo darvi un suggerimento x evitare problemi...Sinceramente non so se sia necessaria la cittadinanza italiana, ma mi informerei fossi in te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione