Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2023 Monza e Brianza

Testimone

Ilaria, il 11 Aprile 2022 alle 09:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Buongiorno, sicuramente mi sapreste dire con più certezza di altri..
I divorziati risposati e non possono fare da testimone? Grazie!

25 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 13 Aprile 2022 alle 18:13
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che possa farlo solo se ha fatto l’annullamento con la Sacra Rota e poi si è risposato (in questo caso è come se fosse l’unico matrimonio)…in altri casi, in teoria no, ma tu parlane con il parroco…
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, lo so, ma intendo dire che il testimone non ha l'obbligo di essere in grazia di Dio secondo la definizione, mentre il padrino sì!


    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un altro prete non lo ha fatto fare per l'altra sorella il testimone... dipende da chi ti trovi davanti...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, un conto è il testimone, un altro il padrino Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare testimone per il matrimonio, è un ruolo “civile” puo farlo chiunque sostanzialmente
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sono informata bene e a lungo perché la mia testimone è divorziata.
    Il testimone di nozze occupa un ruolo più CIVILE che religioso, a differenza del padrino/madrina di battesimo che è un ruolo puramente ecclesiastico per cui si seguono le regole della chiesa quindi no i divorziati.
    I requisiti per essere un testimone di nozze sono: - maggiore età - cittadinanza italiana- capacità di intendere e di volere.
    Non importa se hanno o meno i sacramenti, se sono sposati o divorziati, se credenti o atei! Non sono richiesti nemmeno i certificati di battesimo o matrimonio che siano! Quindi il mio consiglio è: onde evitare che se trovi un prete all’antica ti attacca qualche pippone anche se NON PUÒ DIRTI DI NO, visto che i documenti devi presentarli per te e per il tuo fm, mentre per i testimoni no, non sollevare nemmeno il problema con il prete! 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende dal prete...mio padre ha potuto farlo a sua sorella ma non ha potuto fare da padrino al battesimo di mio cugino...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ormai si fanno andar bene tutto pur di raccattare fedeli.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ripeto, i testimoni in chiesa sono necessari solo ai fini civilistici… grazie al cielo ci sono preti anni luce più avanti, aperti e corretti. Io mi sono riavvicinata alla Chiesa grazie al mio compagno e ho trovato un prete che mi ha accolta e mi sta facendo sentire parte di una comunità, senza imposizioni assurde (e illegittime). Se avessi trovato solo muri come il tuo di certo non sarebbe successo. 👋🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La legge era sempre la stessa eh,non è cambiata,sono cambiati i valori.
    è bello sposarsi in chiesa ma non non è bello seguire le regole

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, hai scritto “prima non lo era”. Ma siccome parliamo di oggi e non del passato, se la chiesa si è adattata e ha accettato certi accordi nom si deve andare ad interpretazione. Le regole attuali sono chiare e non a discrezione del singolo… che poi non stiano bene a tutti i preti/fedeli è un altro discorso. Ma quando un prete impone qualcosa che non può imporre è un comportamento poco corretto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è la mia idea,ma ciò che insegna la dottrina.

    ora il testimone è visto solo come una firma,ma prima non lo era.
    la chiesa purtroppo si è dovuta adattare a questo come a mille altre cose (in chiesa entra gente vestita in modo osceno).

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così… se ti sposi in chiesa devi condividerne i valori e le regole TU, non il tuo testimone che è lì solo per lo stato italiano. Se facessi matrimonio solo religioso il testimone non lo avresti nemmeno! Se però TU hai piacere di avere un testimone cattolico praticante, sposato in chiesa etc sei libera di sceglierlo! Questo non significa che puoi spacciare questa tua scelta per un obbligo, millantando una regola che di fatto non esiste. 😌 👍🏻 Diverso il discorso per il padrino o madrina di battesimo, che è lì per accompagnarti a livello spirituale e deve quindi soddisfare tutti i requisiti religiosi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma devono credere nei precetti religiosi del matrimonio,tra cui vi è il fatto che il divorzio non è ammesso.

    la fede religiosa è importante dato che si svolge un rito di una determinata religione.
    se non si vogliono fare certe scelte non si opta per il rito concordatario.
    ci vuole coerenza nella vita,non fare e prendere solo ciò che fa comodo

    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poi se vogliamo dirla tutta, i testimoni dovrebbero essere pronti a sostenere gli sposi nel viaggio che è la vita insieme a prescindere dalla fede religiosa.

    Nel momento in cui si scelgono (al di là del concetto pratico di chi firma per l'atto giuridico di matrimonio) secondo me bisogna chiedersi: "sono persone che resteranno nella mia vita? potrò contare su di loro quando avrò/avremo bisogno?"

    E secondo me una persona deve avere la possibilità di scegliere le persone su cui potrà contare, senza essere obbligato a deviare su chi corrisponda ai parametri imposti.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ti conviene parlare col parroco, su certi argomenti alcuni hanno una visione più aperta di altri, ma alla fine sono loro che scelgono

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo è quello che fa comodo vedere nella figura del testimone,oggi.
    chi si sposa in chiesa dovrebbe avere e condividere i suoi valori e seguire le regole della chiesa che ripeto,non ammette il divorzio.
    e tecnicamente anche come madrina/padrino si può scegliere il primo che passa,basta che sia battezzato e cresimato,che sia sposato in chiesa e se non è sposato che non conviva.questi sono i requisiti richiesti.

    lo so perchè ho fatto da madrina

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché tu puoi sposarti come cattolico praticante e avere come testimone per assurdo uno che passa davanti alla chiesa in quel momento e firma (ripeto, vale solo per fini civilistici!). Siamo in Italia e la legge italiana dice questo. Se invece devi scegliere madrina o padrino di battesimo vale quello che dici tu, perché è una figura che accompagna la persona nel cammino spirituale. Il testimone di nozze non è una figura d’esempio spirituale ma solo una persona che garantisce che quel giorno tu ti sei sposato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè ora il rito concordatario è sottovalutato.
    la maggior parte delle volte ci si sposa in chiesa e nemmeno si va a messa.
    il matrimonio in chiesa non è solo legale ma spirituale e a ciò ruota tutto.

    il testimone non è solo uno che dice sì e che firma,è una persona vicina agli sposi,che dovrebbe sostenerli nel viaggio che è la vita insieme, che dovrebbe cercare di appianare i loro litigi ed evitare la loro divisione.
    non a caso recita "l'uomo non separi ciò che dio ha unito".

    quindi perchè far fare da testimone a chi non segue questa regola?

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i testimoni in chiesa sono solo ai fini della parte civile, quindi possono anche essere atei divorziati o altro! È bene sottolinearlo… ci sono preti che mettono paletti che non potrebbero proprio mettere. Il nostro invece è molto corretto e ci ha spiegato esattamente come funziona.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo perchè il matrimonio concordatario,a differenza di quello civile,ha un significato più spirituale,dove appunto il divorzio non è ammesso.

    quindi non vedo perchè far fare da testimone chi ha contravvenuto alla legge di dio o chi non segue le regole della chiesa cattolica.

    se ci si sposa in chiesa bisogna essere credenti e seguire le sue regole

    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In che senso purtroppo?

    Io direi, finalmente accettano anche i divorziati o chi non ha battesimo, comunione, cresima (perchè fare il testimone non deve essere per forza vincolato ad una fede religiosa, soprattutto da un punto di vista legislativo)

    Purtroppo però non tutti i parroci sono al passo con i tempi, consiglio ad Ilaria di verificare con la sua chiesa per non avere brutte sorprese.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In comune no problem.
    in chiesa una volta non potevano perchè non erano lì solo per legge ma erano anche una figura spirituale, di sostegno durante il matrimonio,di accompagnamento in un legame sacro.

    oggi purtroppo accettano anche i divorziati o chi non ha ricevuto i sacramenti.

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune sì senza dubbi. In chiesa penso lo stesso perché il loro ruolo e’ quello di testimoniare pubblicamente l’avvenuta unione, infatti non è neppure richiesto di essere cresimati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione