Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Novella Giugno 2024 Taranto

Testimone

Miriana, il 7 Agosto 2022 alle 09:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno a tutte, presto mi sposerò. L’idea era una cosa molto intima solo per noi al comune, adesso stiamo pensando di rimandare di qualche mese e sposarci in chiesa.
La mia migliore amica non ha nessun sacramento in quanto atea, quando le chiesi se volesse essere la mia testimone mi ha subito risposto di sì. La celebrazione era quella civile. Ora che vorremo sposarci in chiesa, lei potrà essere lo stesso la mia testimone? Chiedo perché per lei non ci sono problemi ma non so ancora cosa ne pensano le chiese. Qualcuna è stata nella stessa situazione per potermi dare gentilmente delle informazioni?Spero possiate essermi d’aiuto. Grazie a tutte!

18 Risposte

Ultime attività da Vio, il 9 Agosto 2022 alle 09:14
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma non è il prete a decidere… il testimone serve per il suo ruolo legale! A volte questi rappresentanti religiosi credono di poter dettare legge su temi che non sono di loro competenza…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo infatti🤷‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho potuto vedere ci sono dei preti che chiedono delle cose al di fuori delle leggi e dei regolamenti 🤷🏻‍♀️ ma non potrebbero farlo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto poco fa nel post rispondendo a Vio che a me l'ha espressamente detto il parroco quindi io ho dato per scontato che fosse così, cioè mi sono fidata di quello che mi ha detto lui pensanso fosse una cosa essenziale 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo posso assicurarti che da noi il testimone se non ha i sacramenti non può ricoprire questo ruolo ( parlo del matrimonio religioso ovviamente ), a noi l'hanno proprio chiesto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone di mio marito non era nemmeno battezzato... Il testimone ha solo una funzione civile, non religiosa...
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone può non avere i sacramenti ed essere anche di un altra religione, almeno per il codice canonico è cosi, poi purtroppo ci son dei preti che te la richiedono
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è errato. Il testimone non ha alcun vincolo di tipo religioso, anche perché svolge il suo ruolo legale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, no il testimone in chiesa ha solo funzione civile perché firma il registro civile, non deve avere i sacramenti, può essere ateo o anche di un'altra religione esattamente come per la cerimonia civile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 si certo, però dovrà fare i sacramenti, non so se sia battezzata, nel caso dovrà fare comunque comunione e cresima. Potete parlare con il parroco della chiesa che avete scelto ( non direi però che è atea sinceramente 😅 )
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però nel caso del padrino o la madrina la motivazione è chiara (e non avrebbe senso il contrario): se deve essere aiuto all'educazione nella fede non può essere atea. Nel caso del testimone serve per la parte civile del rito.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Vicenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno funzioni solo civili, non religiose, quindi non serve che abbiano tutti i sacramenti.
    Ho un amico ateo, non battezzato, che ha fatto da testimone in chiesa.

Se il tuo amico se la sente, non ci sono problemiSmiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non devono avere per forza i sacramenti
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie! Allora penso proprio che adesso ho tutto al proprio posto per poterlo rimandare. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, quello sì infatti non è potuta essere la madrina di mia figlia anche se lei avrebbe voluto lo stesso. Grazie mille!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, certo! Il testimone ha un valore civile, non c'entra niente con il sacramento. Io mi sposerò in Chiesa e avrò due testimoni, uno gay e una separata Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto, il testimone ha solo un ruolo civile, può essere chiunque. Diverso il caso di padrini di battessimo o cresima.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, assolutamente. Anche in chiesa il testimone ha solo un ruolo civile, perció puó anche non essere battezzata. Una mia testimone anche è atea, ma il parrocco mi ha risposto che non c’erano problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione