Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa VIP Settembre 2016 Rimini

Testimone e se non può più venire?

Francy, il 12 Gennaio 2016 alle 19:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao ragazze, l'amica che ho scelto come testimone mi ha detto che non sa se potrà garantirmi la presenza al matrimonio, lei fa la cantante e se la ingaggiano potrebbe non esserci, come si procede a quel punto in comune? A questo punto non so se scegliere direttamente un'altra persona Smiley sad

36 Risposte

Ultime attività da Speranza, il 30 Gennaio 2016 alle 11:35
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se nn riesce a darti una risposta più sicura mi sa che è meglio se scegli qualche altra persona
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona Smiley smile hai capito la situazione
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Maggio 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francy sono d'accordo con te! L'amicizia prebende anche pensare agli altri oltre che a noi stessi, sono sicura che ti dispiacerà se lei non ci sarà, sarai anche però felice se la sua carriera prenderà il volo!!!!
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate quando ho aperto il topic forse non mi sono spiegata bene. La mia domanda era solo se si potevano (ed entro quali termini) cambiare i testimoni dopo aver già fatto domanda in comune. Alla mia amica voglio bene e io non le permetterei di rinunciare ad una cosa che le potrebbe cambiare la carriera. È ovvio che questa è un'ipotesi remota e lei stessa farebbe di tutto per esserci ma mi chiedevo se a qualcuno era successo di dover cambiare.
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, faccio sicuramente più chiarezza. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami cara ma un conto è se ha già preso un impegno durante una cerimonia un conto è se la potrebbero ingaggiare .... Io assolutamente cambierei testimone
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere un comune direttamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con voi ragazze! !!
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma la mia non ha un posto fisso dove poter chiedere le ferie, cmq non è che accetterebbe qualsiasi lavoro ma solo se gliene capitasse uno importante.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2019 Palermo
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso così anche io. Se farà da testimone vuol dire che per quel giorno non prenderà altri impegn per cantare, per me sarebbe logico fare così.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2016 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia abita in inghilterra, però ha chiesto le ferie appena le ho chiesto di farmi da testimone.....
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, uno dei consigli più saggi. Spero che la tua si ripigli. Un bacio
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo solo in comune, si infatti di darle una data, è una mia cara amica e possiamo parlare liberamente. Mi bastava sapere se c'era la possibilità di cambiare in corso d'opera.
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'info!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma un'amica amica non rinuncerebbe mai al tuo matrimonio se fossi in te sceglierei direttamente un'altra persona
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello che riguarda il matrimonio civile io ho comunicato prima il nome dei testimoni e ho dato copie delle loro carte d'identità perchè nell'atto c'erano già scritti al momento della celebrazione.

Comunque basta comunicarlo pochi giorni prima, sicuramente lei lo saprà con un po' di anticipo se ha questi ingaggi.

• Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ho risposto di getto, pensando al problema che coinvolge me ed il mio punto di vista... Non credo che tu possa avere particolari problemi... A noi al comune non hanno nemmeno chiesto il nome dei testimoni per le pubblicazioni. Non penso sia dirimente. Ti sposi solo con rito civile o anche in chiesa? Perché invece la comunicazione ed i dati dei testimoni noi l'abbiamo fornita in un momento successivo al nostro parroco che avrebbe dovuto redigere l'atto di matrimonio. Magari dai alla tua amica un termine ultimo entro il quale deve darti una risposta definitiva.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, visto che ti sposi dovrebbe tenersi libera. Certo, il lavoro è lavoro, ma qui non si tratta di essere una semplice ospite ma la testimone. Ringraziala e trova qualcun altro
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se nn può rinunciare ad un giorno di lavoro allora non è così amica cm credi...io nn le avrei mai fatto fare la testimone
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente la testimone deve essere presente per firmare e' una figura importante . ti conviene cambiarla o magari chiedi se si tiene libera
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Maggio 2025 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe almeno la tua testimone ha una motivazione valida per non venire...pensa che la mia ha iniziato a fare la difficile dopo che le ho chiesto di farmi da testimone...quindi adesso non so più come fare!!! Per il tuo problema io penso che se la persona in questione ti conosce, non se la prenderà, perché le amiche vere capiscono queste cose! E capirà la tua problematica che non è dovuta da te ma solo dalla burocrazia...quindi il mio consiglio è questo!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse, con rammarico di entrambe, sarebbe meglio scegliere un'altra persona per evitare problemi. Se Non te la senti glielo spieghi, dovrebbe essere comunque onorata del fatto che in primis avevi scelto lei e non offendersi. Meglio risolvere le cose ora ed evitare problemi all'ultimo momento...
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Perché allora il comune mi chiede i documenti prima? Se è così sono a posto! GrazieSmiley heart
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si trattarebbe di riunciare ad una serie di concerti, non ad uno solo.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non succede niente, non devi comunicare prima il nome dei testimoni. Potresti sceglierli tranquillamente al momento
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non vorrei essere fraintesa ma la mia amica la capisco, e sono stata contenta che mi abbia parlato apertamente, io non penso minimamente che non gliene freghi niente di me! Volevo solo sapere cosa succede se porto i documenti in comune con il suo nome e poi lei non può più cosa succede?
    • Rispondi
  • Francy
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so che è brutto ma spero che tra amiche ci si possa capire, la mia questione è burocratica nel senso, se scelgo lei e poi non viene cosa succede con le pubblicazioni? Le devo rifare?
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso credere però che non possa rinunciare x una volta al lavoro!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutta la posizione del testimone di scorta. Puoi fare senza di lei (hai altri testimoni oltre lei?) se dovesse appenderti alla fine? Altrimenti dille che scegli un altra persona
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, non è semplice capire certe dinamiche, specie se non le si vive di persona... Io mi ritrovo dall'altra parte: un'amica mi ha chiesto di farle da testimone, ho accettato entusiasticamente, l'ho accompagnata nella ricerca dell'abito da sposa e le sto fornendo dritte e consigli sui vari fornitori. Solo che FM ha sollevato il dubbio che io possa avere un impegno quel giorno; nel senso che lei si sposa a luglio e solo a marzo uscirà la Gazzetta Ufficiale con il calendario di un concorso per quale sto studiando da anni e ho il terrore che le date possano coincidere. È soltanto un timore, perché generalmente si è tenuto le settimane precedenti, ma secondo voi che faccio? Glielo dico sin da ora, col rischio che possa pensare che non me ne freghi niente - e non è così - o aspetto comunicazioni ufficiali?
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok il lavoro è importante ma io mi aspetto che almeno quel giorno chi mi ama mi sia accanto.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ingaggiala tu se ci tieni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione