Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Ottobre 2018 Monza e Brianza

Testimone minorenne

Caterina, il 26 Aprile 2018 alle 20:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte vi pongo una quesito a cui non riesco ancora a dar risposta. Io ed il mio Fm ci sposeremo in chiesa con rito concordatario. A lui faranno da testimoni la sorella ed il compagno entrambi maggiorenni. Dalla mia parte ci sarà la mia migliore amica ma mi piacerebbe affiancare anche mia sorella che purtroppo ha solo 13 anni. So benissimo che la sua.presenza potrà essere solo simbolica ma volevo chiedervi se secondo voi potrà rappresentare un problema il fatto che il Fm avrà due testimoni maggiorenni ed io solo uno se il prete dovesse acconsentire a tal cosa. In sostanza possono firmare solo in 3 o bisogna per forza avere numero uguale per entrambi?

10 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 27 Aprile 2018 alle 21:09
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Purtroppo oggi il prete o non ha capito cosa gli ho detto o ha fatto tutto a modo suo. Mi ha detto che dobbiamo per forza trovare due testimoni maggiorenni perché il matrimonio possa avere validità anche a livello civile..Gli ho detto che lui ne ha due ed io uno solo ma lui ha detto sta cosa..Tra l'altro sminuendo totalmente il ruolo del testimone dicendo che "posso prenderne anche uno per strada o un qualsiasi invitato alle nozze perché tanto e solo una firma". Quanta sensibilità. ..
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio che i testimoni siano lo stesso numero...puoi tranquillamente avere um testimone tu e due il tuo fm. Anche io avrò mia sorella di 16 anni come testimone simbolica 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sussiste alcun problema, salvo ovviamente essere consapevoli che il ruolo della tua sorellina durante la cerimonia sarà puramente simbolico. L'importante è che ve ne sia almeno uno a testa, per il resto non serve che gli sposi abbiano lo stesso numero di testimoni. Il don inoltre ci ha detto che, se non ricordo male, ci sono 5 spazi per le firme e che quindi, volendo più testimoni, sarebbero " simbolici" perché non possono firmare più di 5 persone( ho il dubbio su 5 o 4 ma comunque il discorso é grossomodo quello)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme obbligatorie sono solo due,per cui direi che si può fare!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, ci tenevo tanto che mio fratello di 16 anni mi facesse da testimone insieme alla spread del mio FM.. firma solo lei, nessun problema, e lui ha i suoi due che formano. Le firme obbligatorie sono due.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Udine
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa tua situazione...mio fratello ha 17 anni e la mia migliore amica 29 quindi firma solo la mia testimone perché vale una sola firma...ma avrò entrambi al mio fianco 😉😉
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per queste risposte rincuoranti. In realtà mi spiaceva creare un problema al mio fidanzato...Non vorrei "toglierli" un testimone solo perché la legge impone che debbano essere pari. Avrei trovato piuttosto io un'altra soluzione ma ci tengo vivamente che mia sorella quel giorno abbia un ruolo importante
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni di legge sono uno per parte, quindi tranquilla: la tua sorellina può firmare simbolicamente, e la firma legale sarà dell’altra tua testimone
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessun problema!!!! Vai tranquilla!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da quel che so si può fare senza problemi! Tu uno + una simbolica e lui due Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione