Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Giugno 2013 Ferrara

Testimone non battezzato: si può??

Irene, il 27 Marzo 2013 alle 19:20

Pubblicato in Cerimonia nuziale 42

Ciao future sposine!!! Ho un dubbio assillante su uno dei miei due testimoni !!! Premetto che mi sposo il 21 giugno 2013 con rito religioso e che abbiamo già tutto "quasi" pronto. Io ho chiesto a mio fratello e a mio cugino...ma proprio mio cugino non è battezzato! ora, per me non ha nessunissima...

Ciao future sposine!!! Ho un dubbio assillante su uno dei miei due testimoni Smiley sad!!! Premetto che mi sposo il 21 giugno 2013 con rito religioso e che abbiamo già tutto "quasi" pronto. Io ho chiesto a mio fratello e a mio cugino...ma proprio mio cugino non è battezzato! ora, per me non ha nessunissima importanza...ma per la chiesa può essere un problema? Grazie Smiley smile

42 Risposte

• Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teoricamente si può, poi dipende sempre dal prete.

Ma generalmente il testimone di matrimonio deve solo testimoniare l'avvenuta stipula del contratto di matrimonio quindi non ha alcun valore religioso... diverso discorso per il padrino/madrina di battesimo... loro dovranno essere anche cresimati Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come han detto gli altri...non importa che sia battezzato perchè ha valore solo civile. Uno dei miei non è battezzato e il prete non ha detto niente!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una cosa è l'opportunita, sarebbe opportuno che fossero battezzati, cresimati etc..... una cosa l'impedimento.

Per il testimone di nozze sarebbe opportuno, ma non può impedire nulla perchè nel matrimonio religioso il testimone è il sacerdote, gli altri hanno valore solo civile.

discorso diverso per fare da padrino/madrina nei battesimi e cresime: devono essere battezzati, cresimati, maggiorenni, non devono convivere essere separati, divorziati e non sposati solo civilmente. Questo è rigoroso e non ci sono deroghe.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Frosinone
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai tranquilla cara!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo ripetermi come sulla questione dei fiori all'occhiello: anch'io la sapevo così! Smiley smile

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non c'è nessun problema...può essere anche ateo o di un'altra religione!!Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene, che io sappia si, può....Il testimone ha valore solo civile, può essere ateo, non battezzato, di un'altra religione e testimonia solo che gli sposi sono proprio quei due e non davanti a Dio, ma davanti allo Stato italiano.

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2013 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che non lo so?? a noi ci ha chiesto solo le generalità dei testimoni nome cognome ecc.non se fossero battezzati o cresimati.

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi al prete xkè anche se silvia dice di no a me il parroco ha preteso che fossero cresimati...xcui da me non lo accetterebbe

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un problema! solo i padrini del battesimo devono essere battezzati e cresimati.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione