Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Giugno 2013 Ferrara

Testimone non battezzato: si può??

Irene, il 27 Marzo 2013 alle 19:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 42

Ciao future sposine!!! Ho un dubbio assillante su uno dei miei due testimoni Smiley sad!!! Premetto che mi sposo il 21 giugno 2013 con rito religioso e che abbiamo già tutto "quasi" pronto. Io ho chiesto a mio fratello e a mio cugino...ma proprio mio cugino non è battezzato! ora, per me non ha nessunissima importanza...ma per la chiesa può essere un problema? Grazie Smiley smile

42 Risposte

Ultime attività da Francy, il 10 Aprile 2013 alle 23:32
  • Francy
    Sposa Saggia Agosto 2014 Palermo
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i testimoni nn devono aver fatto la cresima o essere.battezzati...mi sn informata anch io con il mio parroco
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Agosto 2013 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio testimone, mio fratello non ha la cresima ma tutti ci hanno detto che non ci sono assolutamente problemi..in quanto non e' come un padrino o madrina che devono obbligatoriamente avere tutti i sacramenti.
    Il sacerdote ci ha anche detto per rendere l'idea che il testimone puo' essere anche un passante...poiche' serve a livello giuridico.
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma, l'ho scritto perchè ho conosciuto delle persone a cui hanno fatto problemi per questi motivi, però secondo me dipende molto da prete...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido ciò che ha scritto Susy. I testimoni possono farli anche chi non ha sacramenti, mentre per quanto riguarda la madrina o padrino, occorre aver fatto la cresima.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non è così...quello che hai detto vale solo per padrino e madrina...per quel che riguarda il testimone è una figura che serve ai soli fini del Comune, perchè per la parte religiosa l'unico testimone è Dio!!!! Quindi si a testimoni non battezzati, atei, conviventi, etc....

Se i preti fanno storie è una cosa che fanno solo perchè sono rigidi e vogliono stare all'interno di regole che non ci sono!!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ragazze guardate che la cosa non è soggettiva cioè è così per la chiesa punto. Se il vostro parroco vi fa storie potete lasciar stare ma solo perché non volete discutere perché altrimenti per la legge è per la chiesa tolti madrina e padrino che hanno un altro ruolo i testimoni non devono per forza nemmeno essere cristiani quindi figuriamoci battezzati ecc
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq tarla col parroco e vedi cosa dice... Aquanto vedo è molto soggettivo
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diverso sarebbe per una figura quale madrina o padrino che hanno una funzione religiosa non civile!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il tuo stesso problema per la cresima... Il nostro parroco ha detto che il testimone ha solo una funzione civile non religiosa per cui può essere ateo, di un'altra religione e senza sacramenti...
    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi non hanno fatto nessunissima storia...abbiamo un testimone non battezzato e una incinta!!! I testimoni hanno solo validità ai fini del comune, quindi i preti non dovrebbero porre vincoli!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Lecco
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro prete per i testimoni ci ha dato come vincolo che fossero maggiorenni, battezzati e che avessero fatto la comunione quindi penso che non puoi

• Rispondi
  • Pernice
    Sposo Abituale Agosto 2013 Trapani
    Pernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso proprio di no,comunque parla con il prete e vedi che dice così saprai come organizzarti

• Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia madrina è divorziata...non ho proprio idea di come funzionino queste cose, mi sa che è molto soggettivo. Ah e il mio migliore amico non è battezzato ma lo vorrei come testimone!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Aprile 2013 Livorno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho il tuo stesso problema, la ragazza di mio fratello non è battezzata e quando l ho detto al prete mi ha detto che nn c erano problemi! il battesimo e i sacramenti sono importarti per fare il padrino o la madrina al battesimo al matrimonio no!spero di esserti stata utile!un bacio

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa. Noi abbiamo un cugino che si voleva portare cometestimone ma non possiamo perché non ha la cresima
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria chi non è battezzato, o comunque non ha fatto tutti i sacramenti, quindi battesimo, comunione e cresima, non potrebbe fare da testimone, da padrino di battesimo e di cresima, così come chi è convivente, divorziato o sposato solo in comune. Però è meglio chiederlo al parrocco, vai sul sicuro, magari ti dice che non ci sono problemi. Perchè molti su queste cose sono abbastanza rigidi.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere al tuo parroco così vai sul sicuro Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao irene, il testimone non battezzato per regola non è un problemna, il mio parroco ci aveva detto che i testimoni sono solo per la parte legale e non religiosa perciò possono essere atei, il problema può essere il parroco che non lo accetta perciò ti conviene chiedere a lui

• Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal prete meglio chiedere a lui xche poi ogniuno ha le sue regole

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si! si può..ho mia cognata che non è battezzata e farà da testimone...già chiesto al parroco Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che per la Chiesa i testimoni non servirebbero a niente, servono solo per la parte civile della cerimonia, quindi possono essere atei o di un'altra religione, non ha importanza, almeno qui al nord...so che al sud molti preti chiedono tutto...

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No può farlo!!!! Addirittura potrebbe essere di un altra religione...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2013 Lecco
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun problema visto che i testimoni servono per la parte del matrimonio civile. Il nostro prete ha detto che i testimoni possono anche essere di un altra religione tanto a livello di cerimonia religiosa non servono

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...è questo che mi fa girare..che ognuno a discrezione propria, e in base a come si sveglia al mattino può decidere....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rischio è che in qualche modo lo venga a sapere: però mi sembra assurdo, o c'è una regola che vale per tutti imposta dall'alto, cioè dalla Curia, o non c'è.Smiley atonished

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho un testimone divorziato e il prete che ci sposerà non vuole assolutamente gente divorziata..il prete del mio paese ha detto che se noi ci teniamo davvero tanto basta che non gli diciamo nulla che lui non si accorge....non sarà del tutto corretto ma oh ragazze altrimenti non potevo fa nulla

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Giugno 2013 Ferrara
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo pasqua vado ad incontrare il prete, speriamo bene!! Grazie a tutte...vi saprò poi dire Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi al prete. Io ho un testimone divorziato, il prete mi ha detto che non è un problema, però chiedi, non si sa mai.

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e' un problema. A noi l'ha detto proprio il prete durante il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni persona può fare da testimone anche se non è cristiano o anche se fosse divorziato.

infatti il prete non chiede lumi sui testimoni appunto perchè non è necessario !

se è un tuo scrupolo ciedi pure , xo' attenta x' rischi che al prete non piccia molto la cosa e cmq potrebbe farti storie anche se non ti può impedire di avere quel testimone.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente nessun problema! Ma io x sicurezza lo direi cmq al prete che ci sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione