Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Maggio 2017 Udine

Testimone separato

Irene, il 20 Febbraio 2017 alle 11:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buongiorno sposine,

il mio fidanzato ha scelto il suo testimone, che ha accettato molto volentieri! Smiley smile Unica nota negativa è il fatto che ci ha detto di chiedere al parroco se per lui è un problema il fatto che è separato.. Secondo voi può essere un problema? A qualcuna è capitato? Ne saremmo entrambi molto dispiaciuti..

Grazie a chi risponderà!Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Irene, il 21 Febbraio 2017 alle 16:53
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

Volevo aggiornarvi, data la vostra gentilezza, e anche per non lasciare il topic a metà.

Oggi il mio fidanzato ha chiamato il parroco e ha detto che non ci sono assolutamente problemi se il testimone è separato!!! Smiley laugh Avevate perfettamente ragione, ma abbiamo preferito chiedere direttamente a lui.. è un parroco giovane e "moderno".. ma non si sa mai.. Smiley winking

Grazie ancora a tutte e buona continuazione di preparazione al vostro grande giorno! Smiley love

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla perché il testimone di mio marito è stato il compagno di mia cognata e lui è separato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il testimone del mio fm è separato.. da quel che so non ci son problemi! Smiley winking
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! Siete davvero gentilissime! Smiley smile

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete di Trani ci ha detto che non ha importanza. I requisiti base sono che sia maggiorenne e di nazionalità italiana. Comunque se avete questo dubbio chiedete al parroco che saprà darvi delucidazioni.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni servono solo per laParte civile. Può essere chiunque. Anche non battezzati.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!Nessun problema..Io avevo una testimone non cresimata Smiley smile i testimoni che firmano, firmano per la parte civile non religiosa..Poiché per la parte regligiosa l unico testimone è il prete davanti a Dio..
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema.. Mia mamma è divorziata e ha fatto da testimone in chiesa a suo fratello..
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone deve essere maggiorenne
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è una figura civile, non religiosa... Quindi può essere divorziato, ateo, omosessuale, di un'altra religione ecc ecc... L'importante è che sia maggiorenne Smiley winking Il mio testimone sarà mio fratello che è ateo... Infatti mi rimprovera che sarà il suo primo matrimonio "dentro" una chiesa e non di fronte al bar hahaha
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😘 Io ho lo stesso problema, ho chiesto al parroco comunque è mi ha dato l'ok
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! Smiley laugh Mi avete dato proprio una bellissima notizia! Ci sarebbe proprio dispiaciuto dover rinunciare a lui come testimone! Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo...Non ha importanza...I miei sono appartenenti ad altra religione ho chiesto espressamente al sacerdote non ci sono. Problemi poiché ha solo valore legale
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo....il testimone ha solo valore legale quindi puoi scegliere chi vuoi....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente nessun problema. Il nostro parroco ci ha spiegato durante il corso che i testimoni sono una questione civile e non sono figure come madrine e padrini di battesimo e cresima. Possono avere qualsiasi caratteristica (sposati, separati, divorziati, atei, ECC ECC ECC) l'unica cosa importante ai fini legali è che abbiano cittadinanza italiana. Stata tranquilli Smiley winking
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare di avere sentito che la separazione non sia un problema per il testimone di nozze ma solo per la madrina/padrino della Cresima. Penso addirittura che il testimone possa addirittura non essere cattolico ...

Trovi conferma in questo link: http://www.matrimonio.it/guida/invitati_e_testimoni/i_testimoni/testimoni-di-nozze--doveri-e-requisiti

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ruolo del.testimone è solo legale.. no religioso.. potrebbe essere ateo e andrebbe bene comunque..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione