Buona sera🤗 Ho un dubbio..in chiesa quanti testimoni possono firmare? Noi siamo due dalla mia parte e due dalla parte del mio FM Qualcuno mi ha detto che firmano soltanto in due e quindi uno a testa ma io ho qualche dubbio!
In chiesa firmano solo 4 testimoni...se ne hai 6 gli altri 2 metteranno solo una firma simbolica su un semplice foglio di carta per la fotografia ma non ha valenza.
Possono firmare anche 10 persone a testa , in base a quello che dice il parroco , ma hai finì della legge vale solo il primo che firma da parte della sposa e il primo che firma da parte dello sposo
Da me hanno firmato due testimoni a testa quindi in 4.
Super Sposa
Settembre 2020
Monza e Brianza
Valeria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
No, firmano tutti e 4, è a discrezione del prete farne firmare più di 4. Ti faccio un esempio, siete tu e tuo marito, con 2 testimoni a testa, totale 4, firmano legalmente tutti e 4. Altro esempio, tu hai 3 testimoni e tuo marito 2, dei 3 sicuramente 2 firmano legalmente, mentre uno o non firma o fa una firma simbolica che non ha valore legale.
Tutti e tre! Abbiamo chiesto al Don che ci ha sposato e, seppur inizialmente ci avesse detto di evitarlo, alla fine l'abbiamo convinto e ci ha fatto preparare un foglio del suo registro con lo spazio per fare firmare tutti e 6 i testimoni! 😊
Ciao Martina, quindi sono 2 che servono per il rito civile e 2 per la chiesa quindi tutti e 4 importanti! Ma perché allora alcune chiese voglio solo due testimoni che firmano? Mi sta venendo un ansia😅😅😅😅 Non so più che pensare 🤣
Secondo me sono pratiche interne. Ad esempio una chiesa mi aveva detto che i nostri testimoni dovevano essere obbligatoriamente cresimati, mentre la chiesa che ho prenotato mi ha detto che non serve😂🤦🏼♀️
Nu nu possono firmare tutti e 4 stai più che tranquilla, i primi 2 firmanti saranno "i veri" testimoni, nel senso che firmeranno legalmente al vostro matrimonio, gli altri 2 saranno simbolici per la chiesa cattolica... Spesso dipende dalla grandezza della chiesa non fanno firmare più di 2 testimoni a testa perché poi tutti insieme su all'altare sarebbe caotico ma nel tuo caso sta più che tranquilla! Considera sempre che i primi 2 servono civilmente quindi ne servono altri 2 che firmino per la chiesa... Non può farti storie nessssasssun 🧐🧐🧐