Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2018 Avellino

Testimoni ....compari di fede...aiutooooo

Stefania, il 15 Settembre 2017 alle 16:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Salve sposine, chiaritemi una cosa...perchè non ci sto capendo nulla. ma i testimoni e i compari di fede sono la stessa cosa/persona oppure sono due cose differenti? chi mi dice che sono la stessa cosa/perosna, chi no. alcuni mi dicono che sono differenti altri invece che dire testimoni o compari di fede sia uguale....aiutatemi a chiarire meglio questa situazione..grazieeee

26 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 17 Settembre 2017 alle 01:41
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti..buona idea Smiley xd


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conoscevo questa usanza


    • Rispondi
  • Ste89
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Calabria
    Ste89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si usa anche se meno rispetto al passato il "compare d`anello" in pratica questa persona ti regala un anello apparte che viene benedetto dal sacerdote...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni solitamente regalano le fedi, ma non è scontato, soprattutto se ad esempio si hanno 4 testimoni al massimo dividono la spesa fedi in due.Se dai tuoi testimoni vuoi che ti vengano regalate le fedi diglielo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh in effetti un po' di rischio c'è...non so, magari nelle loro teste è scontato che voi abbiate anche i compari di fede, perché qualcuno usa ancora fare così....la mia testimone ha subito parlato di mettersi in contatto con il testimone di FM per accordarsi per le fedi... magari qualche volta ridendo e scherzando del matrimonio potresti accennare che non avrete i compari di fede...Smiley xd
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito...la mia paura è di non fare brutta figura quando chiederò ad amici di fare da testimoni, spero che anche loro lo intendano come me, cioè testimone colui che fa anche le fedi


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okok capito grazie mille gentilissima


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure per me è così, ma dalle mie pari invece sembra essere diverso ihhiiiihi...vivo in un mondo tutto mio ihihhihii


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazieeeee


    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da voi, la stessa persona può avere entrambi i ruoli oppure due persone con ruoli separati.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria uno dei testimoni è anche compare di anello (nel senso che ti compra le fedi).Noi però non seguiremo questa usanza, perché non vogliamo imporre a nessuno una spesa così importante
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi il compare è il testimone! Semplicemente!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non si usano i compari ho scoperto da una coppia di amici che sono di reggio calabria che da loro esiste questa figuara da noi a bergami mai sentito...



    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Settembre 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora i ruoli sono diversi: i testimoni sono coloro che metteno le firme mentre i compari di fedi regalo agli sposi le fedi! Molto spesso questi ruoli si mischiano ma solitamente chi ti fa le fedi te lo chiede spontaneamente di volere fare questo regalo agli sposi!nel mio caso mia sorella e mio cognato saranno i testimoni ma anche compari di fedi perché mi hanno detto che volevano farci questo regalo!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dei compari di fedi l'ho letto per la prima volta in questo forum io sapevo che tradizionalmente i testimoni regalano le fedi.

    Però non è così ovunque, per esempio i nostri testimoni (forse anche perché giovani e non sapevano della tradizione) non si sono offerti e noi ovviamente non glielo abbiamo chiesto: le abbiamo comprate noi e poi loro ci hanno cmq fatto dei regali in busta che alla fine coprivano e superavano il costo delle fedi.

    So che in alcune zone invece sono due figure diverse: i testimoni sono testimoni e firmano i registri, i compari di fedi regalano le fedi (di solito una coppia di zii o di amici a cui si è particolarmente legati che fa questo regalo importante dal punto di vista simbolico).

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Petite ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avremo due testimoni l'uno e poi una coppia di amici nostri saranno i nostri compari di fedi. Dipende da te sei tu a decidere... solitamente si prendono persone diverse , e solitamente si sceglie una coppia bella unità a cui ti ispiri e che ti auguri di diventare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quando una volta anche io mi posi lo stesso dilemma mia madre mi disse che prima si usava avere i compari di fede che erano quelli che ti regalavano le fedi e non coincidevano con i testimoni. Poi con il tempo questo ruolo è scomparso ed ora si usa che siano i testimoni a regalare le fedi....Cmq è sempre tutto molto relativo...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ma soprattutto non vorrei fare brutta figura quando chiederemo di fare da testimoni a due amici nostri, spero che anche loro intendano la parola "testimone" come la penso io ...Smiley tongue


    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco!! Ognuno dice la sua e va a finire che mandano in confusione
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie alessia per la risposta. purtroppo da me così si dice e io la penso come te, i testimoni sarebbero coloro che ti regalano le fedi, ma mi mandano in confusione. qui è come se fossero due persone diverse con ruoli diversi, per questo ho chiesto un chiarimento. Smiley catface


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E pensa che io sono del sud e non capisco qst cosa..oddio..per me i testimoni sono le persone che ti fanno le fedi, oltre che a mettere firme ecc... però molte persone mi dicono che non è così..bah


    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito dire "compari di fede". Solitamente sono i testimoni che regalano le fedi, ma non è un obbligo. Noi ad esempio non ce le siamo fatte regalare, ma le abbiamo scelte e acquistate personalmente
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non esistono i "compari", ci sono solo i testimoni, che per tradizione regalano le fedi... invece a quanto pare in molte zone del sud le fedi le regalano anche persone diverse dai testimoni, e chi regala le fedi si chiama "compare"... ma non vorrei aver capito male io!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione