Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Agosto 2020 Catania

Testimoni di nozze

Giulia, il 23 Luglio 2020 alle 08:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32
Ciao ragazze, ieri sono stata in chiesa per portae3 tutte le carte firmate dalla curia e i documenti dei testimoni, io ne ho scelti 4 e il mio fidanzato altri 4.. per un totale di 8 testimoni. Il prete appena gli ho detto 8 testimoni mi ha fatto un sacco di problemi, mi ha detto che possono firmare solo 4 persone, massimo 6, ma non 8, e che sarebbe meglio dire a due dei nostri 8 testimoni che non firmeranno, che quel giorno saranno si seduti vicino all'altare ma non firmeranno.

Io non so che fare, dopo che l'abbiamo detto ad i diretti interessati che sono fratelli e amici come facciamo a dirgli che qualcuno non firmerà? Come facciamo a scegliere? A qualcuno è capitato??

32 Risposte

Ultime attività da Maria, il 23 Luglio 2020 alle 18:07
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ti è anche toccato fare un regalo da testimone magari 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non puoi fare altro.
    Anche se ne scegli 3, sempre 2 potranno firmare e saresti punto e daccapo. Perché 3 sì e 4 no? Rischi di trovate pochi consensi.
    Spieghi la verità, che hai sbagliato a non chiedere e ne scegliete 4.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti capisco anche la tua situazione, penso fosse uguale a quella della mia amica. Penso che comunque anticipando loro la questione tutto si risolverà al meglio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sapevo ci fosse un numero da rispettare, se no non ne avrei scelti 8 sicuramente, 4 io e 4 lui, ora giustamente mi trovo in difficoltà, perché dopo averlo detto, come faccio a tornare indietro?? Io ci rimarrei male..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco, hai ragione, ma io non sapevo non si potesse fare, ma ormai che l'ho detto a 4 e 4 come faccio a dirgli a qualcuno, sai non puoi farlo più???
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'epoca non l'avevo presa bene, però l'ho scusato per inesperienza dei giovani sposi, che avevano dovuto tamponare questioni familiari con questa "mossa". Mi sono sempre sentita testimone affettivamente parlando, e va bene così. Allo stesso tempo io ho scelto 2 testimoni e basta per evitare cose del genere.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli, che brutto momento deve essere stato 😔
    Lo dico sempre che i testimoni devono essere uno o due a testa.
    Se mi chiedessero di fare da testimone e poi non mi fanno firmare, mi sentirei un filo presa in giro.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente no, l'ho capito in quel momento... Ci saranno stati dei fraintendimenti forse, o lo hanno saputo tardi anche loro... Fatto sta che è stato poco piacevole, ed ammetto che non firmando mi sono chiesta quale fosse il mio ruolo... Ci mancherebbe, poi l'amicizia e la vicinanza rimangono, però a me personalmente non ha entusiasmato la cosa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando abbiamo chiesto loro di farci da testimoni, abbiamo premesso che sarebbe stato un ruolo simbolico in quanto in comune avrebbero potuto firmare solo in 2, ma che per noi era ugualmente importante! Alla fine non è certo la firma su un registro che conta, è comunque simbolico, i testimoni potrebbero anche essere presi a caso dalla strada!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 testimoni?!
    Scusate, ma se a firmare legalmente sono 4 (due a testa), che senso ha averne di più? I restanti non saranno mai comunque testimoni.
    Il prete ha ragione. Non so come sarà la chiesa in cui vi sposerete, ma nella nostra, i testimoni stanno ai lati degli sposi, seduti. Se ne avessimo otto, non saprebbe dove metterli! Tra l'altro, il prete ha cercato di venirti incontro per 3 testimoni a testa, ma torniamo al punto di sopra, ovvero che saranno solo i primi quattro a firmare, chi decidi poi? Non ti resta che sceglierne 2 a testa e parlare con i restanti, spiegando la situazione.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevi prima informarti e poi sinceramente 8 testimoni mai sentito
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto infatti noi che eravamo 6 abbiamo fatto cosi. In effetti 8 in totale sono un po' tanti. considera che già per il terza sul documento della chiesa c'era a malapena posto per firmare.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tu l'avevi detto a tutti e 8 oppure hai scelto di dirlo solo ai due che non avrebbero firmato ?? Che situazione.. gia c'è ansia e confusione per il Covid, in più queste cose..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco della mia chiesa mi ha detto 3 a testa va bene,ma 4 no, quindi mi ha detto che ne fa firmare 6 per il religioso e 2 di questi 6 firmeranno anche per il documenti civile, quindi 2 rimango fuori..potrei fare la pergamena..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto da testimone l'anno scorso ed eravamo 3 testimoni di lei e 3 di lui. In 4 hanno firmato per il comune ma tutti e 6 abbiamo firmato per la chiesa. Ora che ci sposiamo noi abbiamo fatto 3 testimoni a testa anche noi.

    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a noi e’ capitato ( abbiamo spostato il matrimonio al 2021 ) ma quando a settembre scorso andammo a prenotare la chiesa il parroco ci disse che potevamo portare fino a 6 testimoni e anche noi abbiamo deciso fratelli e cognate e amici ! Ora è’ cambiato il parroco e per lui i testimoni possono essere al massimo 4 ! Quindi abbiamo parlato con i nostri migliori amici ... che naturalmente hanno capito la
    Situazione ! E naturalmente gli abbiamo detto che per noi sono due figure molto importanti e staranno davanti con i nostri famigliari ...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero quello che dice il prete... in comune possono firmare solo un testimone a testa, mentre in chiesa due..

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da me massimo due testimoni per parte, due sono quelli che firmano. Io ne ho scelti tre, tre mie care amiche ma ho detto già che una non potrà firmare..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, uno a testa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho fatta io, ho comprato una pergamena decorata e ci ho stampato sopra! Ora non ricordo esattamente cosa ho scritto, ma i nostri nomi, data e luogo, tipo “celebrano il loro matrimonio”, al centro la firma della celebrante e poi da un lato i testimoni miei e dall’altro i suoi...una cosa semplice ma a noi resta il ricordo!! Lo sapevano già, l’abbiamo detto subito!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 3 testimoni, 2 sono miei e 1 del mio FM.
    Il prete ci ha detto che firmeranno tutti e tre , ma solo i primi due verranno registrati al comune 😂
    1 rimarrà escluso, ma non lo saprà mai.Comunque anche a noi hanno detto di non esagerare con i testimoni, perché in chiesa possono formare solo in 4 🤔
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho comprato della carta pergamena in cartoleria e stampata a casa e poi un'altra sposa ha messo la foto nel topic e l'ho usata come idea perché veramente bella...no non ho foto mi dispiace..ho scritto il giorno e il posto il celebrante che firmerà anche lui i nomi dei testimoni che firmeranno affianco e il ringraziamento di essere testimoni della nostra felicità e le nostre firme
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dove l'avete fatta fare ?? Cosa ci avete scritto? Avete una foto ? Per avere un'idea..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a noi il prete l’ha messo subito in chiaro durante il corso prematrimoniale e ha addirittura aggiunto “vediamo di non fare quelle scene imbarazzanti dove chi non può firmare va comunque sull’altare e fa finta...se volete potete far portare le vedi, fargli leggere le letture o far leggere altro durante il ricevimento, ma in chiesa firma solo chi deve firmare”
    Onestamente non mi sono mai neanche posta il problema avendo deciso fin da subito che avremmo avuto 1 testimone a testa 🙈
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi il civile può firmare solo 1 testimone per gli altri anch'io ho fatto una pergamena
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Francesca da chi hai fatto fare questa pergamena ?cosa c'era scritto ? Ma tu avevi detto che alcuni firmavano solo questa o nessuno ci ha fatto caso ?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura e cosa ti hanno detto gli sposi ?? Cioe non ti avevano avvertito prima ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì a me è capitato e ti assicuro che non è stato bello per niente (ero una delle testimoni). Almeno avrei voluto saperlo prima piuttosto che stare lì in imbarazzo a fine cerimonia. Questo non toglie che sia comunque un bellissimo ruolo.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi preoccuparti, alla fine non ci dipende da te! I tuoi testimoni capiranno!!
    Io ho 4 testimoni, firmerà solamente Mia sorella ma nessuno ha problemi al riguardo. ☺️ Sono tutti felici di far parte del momento❤️ la firma... È solo una firma ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi matrimonio civile avevamo scelto 3 testimoni a scelta ma sapevamo già che potevano firmare solo in 2, abbiamo fatto firmare i registri a mio fratello e sua sorella per evitare discussioni, e agli altri abbiamo fatto firmare una pergamena che poi abbiamo appeso in casa!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh glielo spieghi in modo gentile e cerchi di farglielo capire che purtroppo non e una decisione tua ma bensì del prete...Io penso che se sono persone intelligenti capiranno perfettamente!!già il fatto che saranno li vicino a te nel tuo giorno mi sembra un ottima notizia no? Per le firme pazienza...Io ne avrò 3 e il mio FM altri 3 ma forse addirittura nella chiesa dove vogliamo sposarci sono massimo 2 testimoni a testa o.o... ce ne rimarranno fuori 2 ( pazienza capiranno anche loro ehehehe) 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero quello che dice il prete.. possono firmare solo in 4, puoi dire chiaramente ai testimoni che non tutti firmeranno. Oppure avevo letto di qualcuno che aveva preparato una pergamena da far firmare ad alcuni testimoni come se stessero a firmare sul libro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione