Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano

Testimoni diversi tra chiesa e comune ... si può??

Lisa, il 12 Settembre 2012 alle 11:09 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ciao a tutti sono in crisi nera e avrei bisogno di sapere se è possibile secondo voi dare dei nomi diversi in Comune rispetto a quelli che poi firmeranno in Chiesa??

Vi spiego, dato che avrei 3 testimoni e non riesco assolutamente a scegliere perchè è impossibile! (sono le mie 2 migliori amiche e mia sorella e non saprei a chi rinunciare) e il prete non vuole fare firmare tutte e 3 ...pensavo che potrei dare 2 nomi in Comune e poi fare firmare in Chiesa una di quelle che ho dato in Comune e la terza che non ho dato ...

Dite che sarebbe fattibile? è possibile?

Grazie ciao!!

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Luglio 2023 alle 13:59
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2024 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho una domanda spero mi possiate aiutare.
    Mi sposerò prima in comune e poi alcuni mesi dopo in chiesa.
    I testimoni per il matrimonio religioso devono essere gli stessi del matrimonio civile ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea di Terry mi ha fatto pensare....è una buona idea anche perché nn riuscirò mai a scegliere e cambiare Chiesa vorrebbe dire partire praticamente da zero! Smiley surprise Farò così!anche perché per me saranno tutte 3mie testimoni e le farò sentire tali anche se una nn firmerà!....però nn mollo ...ho ancora tempo x convincere il prete!!! Smiley tongue Grazie a tutte siete state preziose!!!ieri ero veramente depressa!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, che ne pensi Lisa? Che hai intenzione di fare?

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cugina aveva 12 testimoni (6+6) e hanno firmato tutti! dipende dal parroco! sul libro di registrazione c'è posto solo x due firme, è vero, ma il parroco ha fatto firmare gli altri in calce! e l'ordine non è stato stabilito a priori: quando si sono trovati davandi al registro, chi prima è andato ha firmato dove c'era lo spazio e gli altri sotto. nessuno si è fatto problemi e se anche il prete non volesse far firmare piu di due persone io non mi preoccuperei: la testimonianza vale non per la firma ma per la presenza nella tua vita e sull'altare insieme a voi in quel momento. Il mio consiglio? Glissa! tieniti le tue 3 testimoni e quandi sarà il momento di firmare se la vedono loro! in quel momento di gioia nessuna ci rimarrà male se per caso non può apporre firma!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto. ed hanno scelto loro!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma In comune intendi alla promessa di matrimonio? non mi risulta debbano firmare testimoni in quella sede...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Risposta precisissima.

    Aggiungo che si possono avere fino a 10 testimone per parte, ma firmano solo due e questa regola vale sia per la cerimonia religiosa sia per quella civile, quindi non è una decisione del prete.

    Anch'io avevo il dubbio tra due amiche: ho parlato loro chiaro e non ci sono stati problemi :-)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizia con il prete che ha sposato la tua amica...se non è ancora andato pensione e se è della zona chiaramente Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley sad lo temevo ma volevo conferma ... :,(

    Secondo voi è tanto brutto averne tre e farne firmare solo 2? escluderle proprio mi dispiacerebbe! e come farò a scegliere?????

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io parlerei onestamente alle tue amiche dicendo loro quale è il problema. sono sicura che capirebbero perfettamente il tuo dilemma. e magari puoi trovare un ruolo anche alla terza amica...non so, la cd damigella d'onore in america...la Pippa MIddleton della situazione insomma Smiley winking

    è solo per sdrammatizzare la situazione....capisco bene il tuo disagio!

    in alternativa potresti sposarti in un'altra chiesa dove il prete accetta tre testimoni?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, che non si può...il comune trascrive esattamente lo stesso atto che tu hai sottoscritto in chiesa...non sono due atti diversi quello del comune e quello dei registri parrocchiali.

    se vuoi che ciò accada devi celebrare due distinte nozze. la prima con rito SOLO canonico e NON concordatario e il secondo solo civile. allora potresti avere testimoni diversi.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace, ma non è fattibile, dovresti fare proprio due cerimonie diverse, una in comune e poi in chiesa!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Gennaio 2013 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che come valenza il massimo è due ma anche la mia migliore amica ne aveva tre ed il prete ha fatto firmare tutti e 3! anche perchè mi sembra veramente brutto escludere una delle tre dicendole "no tu non firmi!" come faccio?!? Smiley sad

    So che in Comune non firma nessuno ma devi dare i nomi dei testimoni! almeno la mia amica ha fatto così! no??

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Comune non ci sono testimoni e quindi non firma nessuno a parte voi! Non è che non vuole il prete ma non è proprio ammesso far firmare più di due persone per sposo!!! Se hai bisogno altro...chiedi pure ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione