Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Curiosa Giugno 2015 Bergamo

Testimoni e corso prematrimoniale

Michela, il 5 Settembre 2014 alle 10:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte,
Ho un po' di dubbi e spero che qualcuna di voi possa aiutarmi...
Qual'è il numero minimo di testimoni per il rito religioso? Ne basta 1 per la sposa e 1 per lo sposo?
E poi... Il corso prematrimoniale è obigatorio? Quanto dura? Deve essere fatto nella chiesa in cui ci si sposa o si può fare anche altrove e con un prete diverso? Grazie mille a tutte!!

11 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 6 Settembre 2014 alle 10:09
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta un testimone per sposo ,il corso non è obbligatorio dura in media 4/6 incontro e puoi farlo dove vuoi ,alla fine tu rilasciano un attestato di frequenza Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova informarti se li fanno anche nella tua zona...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa del weekend la devo chiedere... Ma che io sappia da me non lo fanno... Era conveniente per me visto che il mio futuro marito si trova fuori lavoro
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è durato neanche 2mesi, un incontro a settimana di 1ora e mezza...quindi per niente impegnativo...per noi è stato molto interessante! Mia confinata invece l'ha fatto in un weekend: iniziato il venerdì sera e terminato la domenica sera....
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Marzo 2015 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di affrontare la cosa con il parroco che vi sposerà: le cose cambiano anche da una parrocchia all'altra...comunque confermo che minimo è un testimone ciascuno; x il corso ci sono svariate alternative.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il corso prematrimoniale dura mesi...
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni minimo uno a testa, poi puoi averne quanti vuoi, ma solo 2 a testa possono firmare. Il corso prematrimoniale è obbligatorio perché l'attestato che ti rilasceranno alla fine fa parte dei documenti da presentare per la parte burocratica. Lo puoi fare dove vuoi, da noi li fanno a livello vicariale, ma vi sono anche quelli che durano solo un weekend...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem da ottobre a dicembre e solo due ore ogni domenica..... I testimoni ne bastano solo uno ciascuno e il corso puoi farlo dove vuoi tu...
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia i testimoni devono essere due a testa!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Il nostro dura un paio di mesi ma gl'incontri sono una sola volta a settimana Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il numero di testimoni è di uno a testa, uno per la sposa e uno per lo sposo. Il corso prematrimoniale è obbligatorio e la durata è a discrezione del parroco da cui andrai per il corso, cmq sono circa 7 incontri. E non è obbligatorio farlo nella chiesa dove ti sposi, ma cmq anche di questo parlane col parroco e mettiti d'accordo con lui spiegando i motivi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione