Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2026 Siracusa

Testimoni e damigelle

Martina, il 27 Novembre 2025 alle 18:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutte! Vi è mai capitato di aspettarvi molta più presenza e partecipazione dalle vostre care amiche nonché future testimoni/damigelle? Come avete reagito? A volte può essere molto triste.. non ricevere lo stesso affetto che daresti tu.

10 Risposte

Ultime attività da Mely, il 28 Novembre 2025 alle 21:29
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina a me invece sta capitando il contrario, non mi aspettavo questa fortissima partecipazione, mi spiego meglio i nostri testimoni sono super emozionati e da quando glielo abbiamo detto ci vogliono dare una mano su tutto e ci chiedono se devono fare qualcosa di dirglielo, la mia testimone mi accompagnerà nella scelta dell'abito, sono davvero molto presenti, come in realtà lo sono gia come amici, direi che non potevamo fare scelta migliore. Mi spiace che a te accade il contrario perché a volte si pensa che gli altri facciano lo stesso che faremmo noi ma spesso non è cosi.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina. Ti dirò, io ho una testimone che non è che non sia partecipe, però diciamo che si perde un po' via con le nuvole. E l'altra testimone che le da la spinta giusta. Io di mio sono molto espansiva quindi inizialmente quando pensavamo a tutto, sceglievamo i fornitori etc le ho sempre tenute aggiornate, quindi va di per se anche che molto probabilmente non chiedono nulla perchè sanno che appena ho aggiornamenti le informo. Una di loro però in generale nella vita non è una che chiede, che si informa, etc. Se poi tu le chiedi aiuto è la prima che arriva, però sta molto nel suo. A una ad esempio ho detto che mio cugino aspetta un figlio e subito mi ha chiesto se sapevo la data del termine perchè sa che mio cugino è una delle poche persone a cui non rinuncerei al mio matrimonio, l'altra invece mi ha detto di fargli le congratulazioni e basta ahahahah La conosco anche abbastanza bene da sapere che se non fosse per l'altra testimone, le verrebbe in mente di organizzare il mio addio al nubilato due settimane prima del matrimonio. Però appunto, la conosco e lo so quindi la cosa non mi turba poi così tanto... Secondo me non bisogna nemmeno preoccuparsi molto, specialmente se mancano ancora dei mesi. Alla fine anche loro hanno la loro vita, non possono sempre pensare a noi!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò come testimone mio fratello e due damigelle, ma mi rendo conto che per gli altri sia ancora lontanissimo e non siano investiti come lo sono io. Per ora condivido con loro solo i fornitori che ho scelto e poi l'anno prossimo chiederò loro un po' più supporto.

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno è tuo e solo tuo. Può capitare che non ricevi i risconti che ti aspetti ma tu non farti rovinare da niente e da nessuno il tuo grande giorno
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me in questa fase dove il matrimonio è ancora “lontano” per me che mi sposerò il 26 settembre ci sta che non tutti abbiamo il mio stesso interesse verso quel giorno ✨ Noi non avremo damigella ma le amiche che ho scelto per esserci durante la scelta dell’abito (che poi accompagneranno anche la mattina stessa durante i preparativi) sono sempre disponibili per consigli o incoraggiamenti…credo dipenda anche dal carattere delle varie persone 🙈
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Preciso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Condivido a pieno, e purtroppo sono cose che non ti aspetti. Non l'avrei mai detto ma con il matrimonio ho chiuso/rivalutato molti rapporti. 🤷

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che è meglio occuparsi dei preparativi sola...magari all inizio ci resti male ma poi realizzi che se le persone sono assenti vuol dire che non hanno interesse a starti vicino...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2026 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, non è facile ma bisogna provarci. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso diversamente, non credo ci sia da rimanerci male o prenderla come una mancanza di affetto, ho visto che ti sposi a settembre 2026, manca tantissimo ed è normale che le persone al momento non si "interessino" più di tanto perché la vedono come una cosa lontana, e in effetti lo è.. anche io mi sono sposata a settembre e di questi tempi alcuni amici nemmeno lo sapevano ancora. Ricordiamoci poi che il matrimonio è degli sposi amici e parenti ne saranno felici ma non mi aspetterei chissà che cosa. Inoltre poi ci sono persone che proprio non si entusiasmano per i matrimoni, e in fondo ognuno ha la sua vita e dipende anche dal periodo. Per esempio anni fa si sposò una mia amica ma io avevo davvero altri pensieri quindi non mi sono interessata chissà quanto, a parte la scelta del vestito non è che mi facevo aggiornare di tutto, invece anni dopo si è sposata un' altra amica del "trio" e per me è stato diverso perché avevo più tempo e meno "pensieri" e quindi mi facevo raccontare più spesso e volentieri dell' organizzazione. Ma non è che fossi felice per una e per l'altra no. Sono sicura che quando mancherà poco al grande giorno troverai più attenzioni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capita purtroppo che, proprio nei momenti più importanti, alcune persone mostrino meno presenza o meno entusiasmo di quanto ci si aspetterebbe. Io ho scelto di tutelare la mia serenità: chi non era davvero felice per il mio grande giorno o non dimostrava il minimo interesse l’ho semplicemente tenuto fuori, sia dai preparativi sia dal matrimonio stesso. Alla fine ho capito che è meglio circondarsi solo di chi ti vuole bene davvero, e tagliare i rapporti con chi non porta nulla di positivo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione