Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sarah
Sposa Novella Giugno 2016 Verona

Testimoni e damigelle

Sarah, il 7 Giugno 2015 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao future spose?
Domandone da 1000€ (da futura sposa alquanto ignorante in materia matrimonio) ...
Ho 4 amiche importanti e una nipote quasi mia coetanea.. Diciamo che ho 5 donne importanti nella mia vita.
1) quanti testimoni di possono avere?
2) posso avere solo femmine?
3) quante?
4) la testimone/testimoni può anche fare la damigella?
4) e se si, il vestito può essere uguale per entrambi i ruoli o devo cambiarlo per differenziarla/lè dalle damigelle??
Un papiro per farvi capire che proprio non so ancora nulla!! E io a queste mie amiche ci dovrei parlare presto
Grazie a chi mi aiuterà e un augurio di serenità a tutte voi

5 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 7 Giugno 2015 alle 23:03
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i testimoni sono due a testa, alcuni parroci ne ammettono anche tre, ma per questo devi chiedere al tuo parroco direttamente. Alle altre puoi far fare da damigella. I due ruoli normalmente non coincidono anche perché implicano mansioni simili, ma allo stesso tempo diverse. Possono essere tutte donne? Assolutamente si!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 3 testimoni a testa, 6 in tutto e firmeranno tutti, il prete ha detto che non ci sono problemi, io avrò 3 femmine e il mio fm 3 maschi. Se per te sono tutte e 5 importanti allo stesso modo magari scegline 2 come testimoni e 2 come damigelle e le fai vestire tutte uguali per non fare distinzioni tra loro
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solitamente sono 2 per te e 2 per lo sposo qualche parroco permette anche 3 ...potresti sceglierne 2 e le altre 3 come damigelle d onore e vestirsi con magari lo stesso colore ma modello del vestito diverso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una testimone femmina e uno maschio e 3 damigelle in verde acqua che sarà il mio colore insieme al lilla. In realtà la testimone femmina farà da damigella donore e avra un vestito verde petrolio. Tutte e 4 cammineranno prima di me con un buquet in mano uguale e le stole uguali lilla fiorate. Non so se mi sono spiegata... ihihih :-)
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2016 Caserta
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,provo a rispondere a qualche tua domanda. Di testimoni che firmano se ne possono avere 2 ciascuno solitamente perché tanti sono gli spazi per firmare,però ho letto anche di qualcuno che ne ha fatto mettere 3 "stringendosi" ma dipende poi dal parroco.Maschio o femmina non è un problema. La damigella non è un ruolo fissato, può farti da damigella anche tua zia vestita di giallo e tua cugina di verde, è un esempio per farti capire che se vuoi cordinare tutto è una tua scelta e diversamente dai testimoni che devono esserci obbligatoriamente,le damigelle sono solo delle accompagnatrici. Se vuoi includere tutte e 5 queste persone care potesti prenderne 3 come testimoni e altre 2 come damigelle,magari coordinandone il vestito col colore del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione