Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Testimoni e processetto

Lisetta, il 18 Giugno 2014 alle 00:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Dal momento che sia io che fm, abbiamo vissuto per diverso tempo fuori dal comune di residenza, dovremo fare testimoniare due persone a testa durante il processetto o prima di esso, non ho ben chiarito, qualcuno di voi l'ha già fatto?

Sostanzailmente serve a garantire tramite due persone che i futuri sposi non abbiano già contratto altri matrimoni ecc...

Sapete se può testimoniare un parente?

Sapete che tipo di domande fanno ai testimoni?

I testimoni della pratica possono essere diversi dai testimoni ufficiali del matrimonio?

grazie a tutti

5 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 19 Giugno 2014 alle 11:05
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere alla tua domanda...si puoi portarti anche parenti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche ad una mia amica che ha vissuto fuori col fidanzato. Lei si è portata gli zii e il prete ha fatto domande del tipo "è stata già sposata?...è una buona cristiana?". Penso si chiamino dei testimoni quando il prete non conosce i propri fedeli.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Zeelya! Smiley kiss

Guarda un po' che ho trovato per te:

https://community.matrimonio.com/forum/ecco-le-domande-del-processetto-buona-lettura--t90817

https://community.matrimonio.com/forum/archive/processetto-finalmente-fatto--t100052

In più, prova a dare una lettura anche qui:

Iter burocratico per l'organizzazione del matrimonio: documenti, tempi e costi

In ogni caso, dato che ultimamente molte delle nostre forumine hanno avuto a che fare con degli iter burocratici che si discostavano dalla casistica generale, ti consiglio di chiedere delucidazioni agli uffici comunali. Meglio evitare imprevisti! Smiley winking

Facci sapere quando risolverai l'arcano! Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Sai che non ho capito una cosa, vi faranno far testimoniare ( penso che vadano bene tutti ) perchè abitate da diverso tempo fuori dal comune?!?!

Non prenderlo per oro colato, ma mi risulta nuovo che al processetto ( quindi in comune, la firma ), ci vogliano testimoni particolari.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno fatto fare dal comune un certificato cumulativo x entrambi e basta....qst non la sapevo!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione