Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2017 Firenze

Testimoni ecco quanti e come

Chiara, il 18 Novembre 2016 alle 13:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 57

Ciao care amiche sposine,

Oggi ho deciso di parlare di TESTIMONI

I dubbi sull argomento sono sempre molti e quindi direi di guardarli insieme

Iniziamo

CHI SONO I TESTIMONI?

Essere Testimoni non significa solo curare con più attenzione il look o occuparsi di organizzare gli adii al nubilato e al celibato. Forse non ci avete mai pensato, ma senza i testimoni il matrimonio non può nemmeno avere luogo: sia nel caso del rito civile che di quello religioso, è indispensabile la presenza di almeno un testimone per ciascuno degli sposi al fine di legalizzare l’unione.

Più precisamente, i testimoni sono coloro che attestano formalmente, e quindi anche giuridicamente, che il matrimonio è avvenuto regolarmente e che gli sposi hanno espresso il loro consenso voluto e libero.

La scelta dei testimoni quindi, è molto importante per la coppia, e va comunicata ai diretti interessati con largo anticipo.

QUANTI POSSONO ESSERE?

- Per legge, i testimoni devono essere due, uno per parte, sia per i riti civili che religiosi.

- Per quelli religiosi il numero dei testimoni di nozze è a discrezione del parroco, quindi è meglio chiedere prima, ma potete scegliere tranquillamente di aumentarne il numero (generalmente due per parte, al massimo tre), qualora aveste piacere di coinvolgere in questo giorno speciale più persone che sentite particolarmente vicine.

La firma viene fatta da un massimo di due testimoni per parte, quindi tutti quelli in aggiunta avranno solo un valore simbolico

- Durante il rito civile possono comunque sedere accanto ai testimoni quante persone si voglia, ma firmerà comunque una persona per coniuge

- Non devono necessariamente essere in numero uguale

Altro requisito fondamentale è che siano in possesso dei diritti civili, e ovviamente che siano maggiorenni.

E nel caso di cerimonia religiosa?
Contrariamente a quanto molti pensano, i testimoni di nozze non devono necessariamente essere stati battezzati, comunicati e cresimati. La fede cattolica, la ricezione dei sacramenti e il non essere divorziati sono infatti requisiti che vengono richiesti solo ai padrini e alle madrine di Battesimo e Cresima.

Il testimone non deve per forza essere credente o battezzato perché il suo ruolo è solo giuridico e in nessun modo religioso.

Gli unici requisiti richiesti sono il possesso della cittadinanza italiana e la maggiore età, insieme all’ovvia regola che i testimoni devono essere capaci di intendere e di volere perché devono appunto testimoniare che gli sposi abbiano dato il loro consenso libero.

La loro condizione di vita privata e il loro credo religioso non sono influenti ai fini dello svolgimento del compito del testimone; l’unica variabile è la possibilità o meno di partecipare al rito dell’Eucarestia durante la cerimonia.

Spero di avervi chiarito un pò le idee

aspetto vostre esperienze e consigli

Ciao carissime

57 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Novembre 2016 alle 22:59
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Firmano solo uno per parte, come scritto

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, toglierò la mia spiegazione e metterò la tua più completa, grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Febbraio 2017 Siena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto:

    QUANTI POSSONO ESSERE

    - Per legge, i testimoni devono essere due, uno per parte, sia per i riti civili che religiosi.

    - Per quelli religiosi il numero dei testimoni di nozze è a discrezione del parroco, quindi è meglio chiedere prima, ma potete scegliere tranquillamente di aumentarne il numero (generalmente due per parte, al massimo tre), qualora aveste piacere di coinvolgere in questo giorno speciale più persone che sentite particolarmente vicine.

    - Durante il rito civile possono comunque sedere accanto ai testimoni quante persone si voglia, ma firmerà comunque una persona per coniuge

    - Non devono necessariamente essere in numero uguale

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si Patricia
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Agosto 2018 Palermo
    Patricia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi mio fratello essendo minorenne posso già escluderlo come testimone?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Me lo hanno detto, ma io ho trovato scritto così, proverò ad informarmi meglio...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il prete ha detto che gli sposi devono avere sia bettesimo che cresima, se non le hanno devono farle, prima o dopo il matrimonio è indifferente. ..,grazie a te...

    Ciao Chiara

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che per il rito civile ci vogliono un testimone a testa. Anche perché firma solo uno è non due. Il
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per questo topic!!! Io mi rendo conto che c'è una confusione incredibile sulla questione, soprattutto se si tratta di una cerimonia religiosa, per la questione dei sacramenti.

    Tra l'altro io non ho la cresima, il mio fm ci tiene tanto a fare la cerimonia religiosa, per cui sono disposta a fare ciò che è necessario, ma alcuni ci hanno detto che non è necessaria comunque neanche per gli sposi... Però abbiamo parlato con un prete che ci ha detto invece che è necessaria farla e ci ha addirittura consigliato di andare ad Amalfi dove vengono fatte di continuo e quindi le pratiche sono più veloci... certo, mi piacerebbe tanto farmi una bella vacanza (io sono di Padova), però di certo preferirei poter concludere tutto qui a casa mia Smiley tongue Un altro invece (che purtroppo è andato in pensioneSmiley cry ) ci ha detto che eventualmente la cresima si potrebbe prendere anche dopo il matrimonio... Mah.... Mi sa che conviene parlare con ogni singolo prete, perchè da come capisco, ognuno fa un po' quello che vuole....!!

    Comunque già aver chiarito la questione dei testimoni è qualcosa, il mio è solo battezzato, non ha preso tutti i sacramenti, quindi bene cosìSmiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conviene per sicurezza chiedere, visti le molte opinioni discordanti, ciao caraSmiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfetto allora

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che io sappia non è necessaria la cittadinanza ma chiederò in comune visto che le mie testimoni, nonché sorelle, non ce l'hanno.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meSarà mia sorella la grande e i miei cognati ! 4 sono ! È bellissimo
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molte mi fanno notare che non c'è bisogno, per sicurezza prova a chiedere, in chiesa sono sicura che non importa, forse si per il comune. ..

    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cittadini italiani??? i miei non lo sono :o

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Aprile 2017 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Precisazione: in comune sono due in totale al massimo, non due per parte.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devono essere tutti maggiorenni, è l'unica cosa obbligatoria...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No certo, non è un obbligo averli in numero pari...solo più comune Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene allora, pure meglioSmiley winking

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2017 Como
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!Io avrei un dubbio: mi piacerebbe che mi facessero da testimoni le mie cuginette, il problema è che sono minorenni (una compie 18 anni due mesi dopo il matrimonio, accidenti!Smiley xd ). Il mio fm, invece, avrebbe due testimoni maggiorenni..è una cosa che si può fare,oppure anche dalla mia parte deve esserci almeno un testimone maggiorenne?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Lecce
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Topic molto utile!Ci tenevo a fare una precisazione! Non so come funziona in municipio, ma in chiesa i testimoni non devono essere necessariamente in numero uguale x entrambi gli sposi: noi ne abbiamo tre in totale e il sacerdote ci ha detto ke non ci sono problemi!!!
    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ne so io no.Qualche anno fa dei miei amici avevano testimoni stranieri senza cittadinza.E mio fratello due anni fa la stessa cosa....Non so se è cambiato nel frattempo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si certo io lo stesso ne ho tre lui due questo devi parlarne cn.il prete x la firma cmq olin municipio nn é necessario vengono tutti bastano due firme poi in chiesa faranno fitmare tuttivanche dispari Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo cara, puoi fare come credi, ho scritto che solitamente è così, di numero uguale, ma non è obbligatorio,

    Vai serena Smiley winking

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Novella Giugno 2021 Campobasso
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non si può fare che io ne scelgo due testimoni e lui sceglie solo uno ? in totale sono 3.. Smiley sad
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma neppure per il comune? In chiesa non importa, ma in comune ricordavo di si...sbaglio?

    • Rispondi
  • Dorina
    Super Sposa Giugno 2017 Vibo Valentia
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimoni nn serve la cittadinanza al max il permesso di soggiorno (ma credo nn sia necessario nemmeno quello)
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì esattamente come dicevo, il mio prete aveva detto che non c'è problema di cittadinanza, ma in comune ci vuole. ..Smiley smile

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh. il matrimonio in questione era in chiesa, comunque non mi sono informata visto che non ho questo problema quindi non posso dir niente Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non per tutte le chiese, ma in comune si a mio ricordo. ...

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni! Per i testimoni in chiesa mi ero già dovuta informare tempo fa perché il testimone di fm è inglese e non sapevamo se fosse cattolico o no (ci pareva onestamente brutto chiedergli "scusa per caso sei cattolico? Perché se sì ci faresti da testimone?"), questo perché nonostante ci sia un codice i preti fanno un po' come vogliono e il nostro celebrante ha preteso testimoni cattolici almeno battezzati! Ad esempio non tutti sanno che per sposarsi non è obbligatorio essere cresimati, ma solo battezzati, eppure quasi nessun parroco sposa una coppia senza cresimarla prima! Alla fine fortunatamente è saltato fuori che il testimone è battezzato (dubito che sia cattolico praticante e probabilmente è stato battezzato con rito anglicano ma queste cose ce le terremo per noi!)!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati Simona

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione