Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2017 Firenze

Testimoni ecco quanti e come

Chiara, il 18 Novembre 2016 alle 13:54

Pubblicato in Cerimonia nuziale 57

Ciao care amiche sposine, Oggi ho deciso di parlare di TESTIMONI I dubbi sull argomento sono sempre molti e quindi direi di guardarli insieme Iniziamo CHI SONO I TESTIMONI? Essere Testimoni non significa solo curare con più attenzione il look o occuparsi di organizzare gli adii al nubilato e al...

Ciao care amiche sposine,

Oggi ho deciso di parlare di TESTIMONI

I dubbi sull argomento sono sempre molti e quindi direi di guardarli insieme

Iniziamo

CHI SONO I TESTIMONI?

Essere Testimoni non significa solo curare con più attenzione il look o occuparsi di organizzare gli adii al nubilato e al celibato. Forse non ci avete mai pensato, ma senza i testimoni il matrimonio non può nemmeno avere luogo: sia nel caso del rito civile che di quello religioso, è indispensabile la presenza di almeno un testimone per ciascuno degli sposi al fine di legalizzare l’unione.

Più precisamente, i testimoni sono coloro che attestano formalmente, e quindi anche giuridicamente, che il matrimonio è avvenuto regolarmente e che gli sposi hanno espresso il loro consenso voluto e libero.

La scelta dei testimoni quindi, è molto importante per la coppia, e va comunicata ai diretti interessati con largo anticipo.

QUANTI POSSONO ESSERE?

- Per legge, i testimoni devono essere due, uno per parte, sia per i riti civili che religiosi.

- Per quelli religiosi il numero dei testimoni di nozze è a discrezione del parroco, quindi è meglio chiedere prima, ma potete scegliere tranquillamente di aumentarne il numero (generalmente due per parte, al massimo tre), qualora aveste piacere di coinvolgere in questo giorno speciale più persone che sentite particolarmente vicine.

La firma viene fatta da un massimo di due testimoni per parte, quindi tutti quelli in aggiunta avranno solo un valore simbolico

- Durante il rito civile possono comunque sedere accanto ai testimoni quante persone si voglia, ma firmerà comunque una persona per coniuge

- Non devono necessariamente essere in numero uguale

Altro requisito fondamentale è che siano in possesso dei diritti civili, e ovviamente che siano maggiorenni.

E nel caso di cerimonia religiosa?
Contrariamente a quanto molti pensano, i testimoni di nozze non devono necessariamente essere stati battezzati, comunicati e cresimati. La fede cattolica, la ricezione dei sacramenti e il non essere divorziati sono infatti requisiti che vengono richiesti solo ai padrini e alle madrine di Battesimo e Cresima.

Il testimone non deve per forza essere credente o battezzato perché il suo ruolo è solo giuridico e in nessun modo religioso.

Gli unici requisiti richiesti sono il possesso della cittadinanza italiana e la maggiore età, insieme all’ovvia regola che i testimoni devono essere capaci di intendere e di volere perché devono appunto testimoniare che gli sposi abbiano dato il loro consenso libero.

La loro condizione di vita privata e il loro credo religioso non sono influenti ai fini dello svolgimento del compito del testimone; l’unica variabile è la possibilità o meno di partecipare al rito dell’Eucarestia durante la cerimonia.

Spero di avervi chiarito un pò le idee

aspetto vostre esperienze e consigli

Ciao carissime

57 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì c'è scritto uno a testa o al massimo due, ma dipende molto dalla chiesa o dal comune...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché molti preti insistono che devono esserlo, invece no

    È così solo per i testimoni di battesimo

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora perfetto Smiley winking

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo, volevo fare solo una precisazione..la cittadinanza italiana non credo sia indispensabile. infatti questa estate ho assistito a un matrimonio in cui la testimone era tedesca.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x l informazione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo che non serviva la cresima per i testimoni.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che in Municipio non possono essere più di due ( uno per la sposa e uno per lo sposo)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so che firmano solo quattro ..Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è possibile (ma chiede al prete per sicurezza perché ognuno decide in maniera diversa) ricorda comunque che solo 4 totali firmeranno

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni..Una cosa voglio chiederti ma secondo te è possibile fare salire sull altare 6 persone? 3 x parte? Saranno 4 testimoni e 2 compari di fedi
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te Elena

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok perfetto! Comunque le ho scritto anch'io indirizzandola a questo topic! Grazie mille Chiara!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati Vale Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Stella, a risentirci Smiley kiss

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è corretto in effetti. ..ho risposto anch'io a quel topic, ma avevo detto che doveva essere maggiorenne

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati Camilla

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I testimoni firmano solo una volta, o in comune o in chiesa. ..dipende dal tipo di cerimonia che hai deciso di fare

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok! grazie Chiara :-)

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, solitamente si fa in numero uguale a entrambi, ma niente ti vieta di fare diversamente Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me avevano detto che potevano essere anche in numero diverso per gli sposi, tipo due e tre o uno e due. Un'amica si è sposata in Chiesa e aveva solo una trestimone, mentre il marito ne aveva due...

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono essere gli stessi sia in comune che in chiesa?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiarissimo grazie! Ora devo cercare il post di una sposina che chiedeva proprio se potesse avere una testimone minorenne...le hanno detto tutti di sì purché abbia la cresima ( e lo credevo anch'io)... meglio avvertirla!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Novella Giugno 2017 Brindisi
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Chiara...complimenti per la delucidazione !!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto esaustiva... grazie cara
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione