Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Settembre 2021 Ferrara

Testimoni: gli stessi in comune e in chiesa?

Silvia, il 16 Agosto 2019 alle 13:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao!
A settembre 2020 ci sposeremo in chiesa ma nel frattempo tra 2 settimane firmeremo in comune. È possibile che i testimoni siano diversi?
Ora abbiamo poco tempo e saremo solo noi per la firma senza genitori, amici o parenti. Il testimone di mio fm abita a molti km di distanza e non abbiamo voluto scomodato per la firma in comune ma vorremmo che ci fosse per il matrimonio in chiesa. Secondo voi ci saranno problemi?

12 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 20 Agosto 2019 alle 17:27
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia, Smiley smile

    certo che sarà possibile, alcuni parroci permettono anche 3 testimoni a testa o quattro, ti consiglio di sentire lui, vedrai che non ci saranno problemi.

    Chi hai scelto come testimone? E perché questa scelta di non svolgere il matrimonio concordatario?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ferrara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Scusate il ritardo. In comune sarà matrimonio a tutti gli effetti ma non facciamo niente altro che presentarci noi 2 con i testimoni. Il prossimo anno a settembre faremo il matrimonio in chiesa e ci sarebbe piaciuto avete 2 testimoni a testa. Sarà possibile anche se non sarà un matrimonio concordato ma solo religioso?
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma intendi la promessa? Non servono i testimoni
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che in comune vi servano testimoni 🤔 se firmate solo le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se firmate le pubblicazioni non servono testimoni solo le vostre firme. Se invece fate il rito civile in comune e poi quello religioso in chiesa i testimoni firmeranno solo in comune 😊 quindi posso essere differenti
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch io so che è così..
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta, non ho ben capito 😅 in comune firmerete la promessa o vi sposerete? Perché in quel caso in comune servono i testimoni mentre in chiesa no. Se invece in comune andrete semplicemente a fare la promessa allora i testimoni firmeranno in chiesa


    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il comune non servono testimoni 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La firma che vale sarà quella del comune, quindi chi firmerà tra 2 settimane sarà quello effettivo. Ma in chiesa poi non si firmerà nuovamente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è una figura legata al matrimonio civile, quindi quelli effettivi saranno quelli che firmeranno tra 2 settimane. In chiesa non ne avrete! A meno che il parroco non voglia far firmare i suoi registri, ma in ogni caso non hanno valore né legale per lo stato né per la chiesa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo nemmeno che serviranno i testimoni in chiesa, firmano solo il registro civile, se fate già il rito adesso non avranno necessità di firmare nulla, credo...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci siano problemi per i testimoni Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione