Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Abituale Maggio 2016 Torino

Testimoni:il prete quando chiede chi sono?

Annalisa, il 19 Gennaio 2016 alle 08:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Ciao a tuttiHo visto che esistono molti post sui testimoni ma nessuno risponde alla mia domanda. Noi col nostro parroco abbiamo avuto solo un incontro fino abbiamo ora per fissare la data ma non ci siamo comunicati altro eccetto quando procurare i nostri documenti. Ora però abbiamo un dilemma sul testimone del mio fidanzato che non è né battezzato né cresimato ovviamente. In tante avete scritto che essendo una figura legale non necessita dei sacramenti (ed é giusto così) ma ci chiedevamo se esiste veramente un momento prima del matrimonio in cui il prete chiede chi sono ,magari informazioni su di loro ecc..insomma vorrei capire un po le vostre esperienze in merito. Grazie in anticipo

8 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 19 Gennaio 2016 alle 21:33
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha dato un foglio da compilare i dati dei testimoni
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l'ha chiesto una settimana prima del matrimonio, cosi da compilare i registri
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il processetto, il parroco compilerà un foglio con i dati dei testimoni:nome, data di nascita, dove vivono e che professione svolgono. O almeno, questo è quello che ha chiesto a noi.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Perugia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene informarti con il tuo prete, purtroppo fanno un po' troppo come gli pare in queste situazioni.. Il parroco che sposó mia sorella non chiese assolutamente nulla dei testimoni mentre il mio ci ha detto subito che non potevano essere divorziati!
    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi aggrego al post e vi faccio una domanda. Io ho un testimone sposato in chiesa che è in causa di divorzio. Ci sono problemi?

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Ragusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il testimone del mio fm marito non è cresimato e contro ogni logica,essendo questo ruolo solo legale, a sua mamma che è andata a chiedere in chiesa hanno detto che deve necessariamente fare la cresima.. quindi ti consiglio di informarti j preti fanno sempre come vogliono..
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, il testimone può non incontrare mai il prete, se non nel momento delle firme. Ma non gli si chiede nulla. Se ne sta seduto in prima fila, se non vuole non fa la comunione.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so ma non mi sembra...poi non c'entra perchè il loro ruolo è solo legale

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione